+14% del livello di servizio in 4 mesi ottimizzando i processi di pianificazione della produzione

Sappiamo come il livello di servizio sia un driver sempre più importante per la competitività delle aziende manifatturiere. Per assicurare il più alto livello di servizio al cliente è fondamentale ottimizzare i processi di pianificazione e schedulazione della produzione tramite software esperti e specializzati.

Focus su unobiettivo: massimo livello di servizio

Un’azienda leader a livello internazionale nella produzione di accessori per il lavaggio professionale ad alta pressione si è affidata a CyberPlan per gestire la pianificazione della produzione. Il principale obiettivo era di garantire un ottimo livello di servizio ai clienti. Per questo sentivano la necessità di razionalizzare l’architettura per la programmazione della produzione, ottimizzando i tempi ad essa dedicata aumentando la flessibilità e la velocità di risposta al mercato. 

Dopo un’attenta analisi degli indicatori di performance, il team Cybertec ha proposto una serie di azioni volte alla riorganizzazione e snellimento del processo di pianificazione che l’azienda ha da subito sposato. Sono stati eliminati i numerosi sistemi ausiliari al gestionale (in particolare numerosi fogli Excel) passando da un’operatività per urgenze ad una per eccezioni.

 

CyberPlan ha aumentato in 4 mesi il livello di servizio del 14%

Grazie anche alla volontà del team dell’azienda cliente, in soli quattro mesi dall’implementazione di CyberPlan, è stato possibile registrare un incremento del livello di servizio del 14% che ha continuato a salire nei mesi successivi. Oltre ad aver raggiunto l’obiettivo primario, è stato ridotto di molto il tempo necessario alla creazione dei piani di produzione e alla ricerca di informazioni. Le urgenze in produzione sono ora solo un evento sporadico e vengono gestite in modo eccellente dal team di pianificazione. 

In azienda si è passati dal lavorare su numerosi fogli Excel a un unico strumento integrato al gestionale che permette di lanciare simulazioni dell’intera fabbrica in pochi secondi valutando gli impatti dei vari scenari.

 

Scopri di più su CyberPlan

CyberPlan è il software APS di pianificazione e schedulazione avanzate più usato e conosciuto in Italia. Scopri di più su come CyberPlan può supportare la tua azienda ad aumentare le performance.

Scopri CyberPlan >

 

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!