5 ragioni per cui il cloud porta innovazione al Responsabile IT

 

Le soluzioni cloud-based permettono al CIO di portare innovazione all'interno della realtà aziendale

17/06/2019

I motivi per cui le soluzioni cloud-based permettono ad un CIO di portare innovazione all'interno della realtà in cui lavora, sono diversi. Le soluzioni cloud-based infatti presentano diversi benefici, andiamo ad analizzarli.

Oggi i clienti hanno aspettative sempre maggiori ed i concorrenti si fanno sempre più agguerriti, la conseguenza è che le aziende cercano di innovare per mantenere la propria quota di mercato. Versatilità e rapidità nell'adattarsi alle mutate condizioni si rivelano dunque due aspetti di fondamentale importanza. Le aziende devono quindi sapersi trasformare più velocemente che in passato, poiché si trovano a dover affrontare condizioni di mercato estremamente mutevoli, un'imprevedibilità tipica dell’economia globale di oggi.

Le organizzazioni devono dunque prestare particolare attenzione alle persone, ai processi e alle tecnologie utilizzate, creando così le condizioni ottimali perché la loro combinazione possa condurre al successo. Un aspetto fondamentale riguardante le persone è la cultura del lavoro: si tratta di creare, promuovere e abilitare un ambiente in cui le persone si sentono autorizzate a proporre idee in prima persona, piuttosto che presumere che se ne debba occupare qualcun’altro. Un'altra considerazione importante è quella di creare processi che siano a supporto delle persone: è importante implementare meccanismi che consentano alle idee di essere acquisite, sviluppate e condivise efficacemente all'interno dell'azienda.

La tecnologia sta alla base di tutto ciò ed in questo ambito il cloud computing offre nuove possibilità ai sistemi informativi aziendali. Gli ambienti basati sulle tecnologie in cloud permettono infatti al CIO di installare applicazioni software dove funzionano meglio e di spostare i servizi relativi qualora le circostanze dovessero cambiare.


Il ruolo dei CIO nell'innovazione aziendale

Il ruolo di responsabile dei sistemi informativi è cambiato nel corso del tempo e risulta oggi essenziale nel promuovere l’innovazione all’interno dell'azienda. In passato i CIO si ponevano domande legate a problemi di execution dell’IT, focalizzandosi principalmente su acquisto e installazione, oggi invece si chiedono sempre più spesso quando verranno raggiunti i risultati attesi, cercano servizi che possano essere implementati rapidamente dando risultati e valore ancora più velocemente. È proprio riguardo questi aspetti che gli ambienti cloud sono in grado di fare la differenza.

 

5 ragioni per cui il cloud consente alle aziende di innovarsi

Innanzitutto il cloud permette di ottenere risultati in modo semplice e rapido, grazie al fatto che consente di acquisire e installare una soluzione in tempi estremamente inferiori rispetto a quanto avverrebbe con le tradizionali soluzioni on-premise.

In secondo luogo, il cloud permette di portare innovazione all'interno dell'azienda. Le applicazioni cloud permettono agli utenti di godere di quell’esperienza utente amplificata ed intuitiva cui sono abituati nell'utilizzo di strumenti digitali al di fuori del posto di lavoro.

Il terzo motivo per cui il cloud si dimostra in grado di eliminare le barriere all'innovazione è la sua capacità di garantire libertà dal punto di vista finanziario. Se l’IT tradizionale richiede di investire in via anticipata sulla base delle esigenze,  la maggior parte delle soluzioni basate sul cloud viene offerta con la forma software as a service (o SaaS), aspetto che si traduce in una piena flessibilità, un’ottimizzazione della spesa sul lungo termine ed un sostegno per investimenti importanti. Insomma, le questioni finanziarie non sono più un ostacolo all’innovazione, ma ne diventano uno strumento strategico.

Un'ulteriore ragione è che il cloud abilita la scalabilità: ovvero consente alle organizzazioni di scalare le proprie risorse in base alle esigenze aziendali, senza dover sostenere costi elevati e in maniera rapida. Ciò aumenta la flessibilità, permette di trarre maggior profitto dagli investimenti e contiene i costi in caso di variazioni nella dimensione o nelle esigenze dell'azienda.

Infine, il cloud dà accesso ad alcune scorciatoie che permettono di maggior velocità: che si tratti di soluzioni offerte on-premise o as-a-service, è probabile che esista già una versione di ciò che abbiamo bisogno. Ciò consente alle aziende native digitali di scalare rapidamente. Dovendo sviluppare solo una parte dell’offerta da zero e potendo arricchirla con componenti standard già esistenti e provati, è possibile ottenere un time-to-market decisamente più rapido e sicuro.

 

Il CIO come ambasciatore dell'innovazione

Questi cinque motivi sono estremamente importanti ed evidenziano perchè un'azienda ed in particolare un CIO dovrebbero prendere in considerazione le soluzioni cloud-based. Il cloud può infatti aiutare un impresa a colmare il gap tra situazione attuale ed innovazione offrendo la tecnologia abilitante di cui necessitano le persone ed i processi che la compongono per raggiungere progresso ed innovazione. Le soluzioni cloud-based sono la base tecnica che permette al CIO di portare innovazione all'interno dell'azienda in cui opera, consentendole di raggiungere risultati in tempi rapidi, con un investimento iniziale minimo rispetto all'on-premise, e la capacità di scalare.

 

Pianificazione e schedulazione cloud-based, con CyberPlan

La soluzione per la pianificazione e schedulazione della produzione CyberPlan è disponibile in versione cloud-based e come SaaS, due caratteristiche che come abbiamo appena visto, permettono alle aziende e ai loro CIO di innovare il reparto programmazione con il software per la pianificazione.

CyberPlan, grazie a nuovi e potenti algoritmi, capacità grafica e analisi del piano di produzione nonchè simulazione what-if, consente di eliminare i fogli di calcolo e creare una fonte informativa univoca e condivisa. La soluzione per la pianificazione digitale permette una visione integrata ad ogni livello di dettaglio, una significativa riduzione dei tempi di set-up e lead time, una riduzione dei magazzini ed un'eliminazione di problematiche quali i mancanti ed i ritardi di consegna per l'ottenimento del miglior livello di servizio. Scopri di più sulla soluzione APS cloud-based contattandoci a questo indirizzo.

Parla con un esperto supply chain

Tags:
CIO, Cloud

Siamo i pionieri degli Advanced Planning e Scheduling System (APS), strumenti avanzati per il governo delle produzioni più innovative, dalle previsioni di vendita, alla pianificazione what-if fino alla schedulazione di dettaglio.