Innovazione con la metodologia Demand Driven: il successo di Valmex

DD (Demand Driven), Settore: Elettromeccanica

La responsabile approvvigionamenti e logistica Barbara Nesta e il procurement specialist Francesco Conti raccontano il percorso ambizioso intrapreso da Valmex per la trasformazione dei processi con l’inserimento di nuove metodologie e strumenti.

L’innovativo progetto, tra i primi in Italia, è stato portato a termine entro gli ambiziosi termini prefissati e ha portato all’implementazione del Demand Driven MRP (DDMRP) e del Demand Driven Sales and Operations Planning (DDS&OP), due strumenti che utilizzano la metodologia Demand Driven per gestire la forte variabilità che caratterizza il settore della produzione di scambiatori di calore per caldaie domestiche. Il tutto all’interno di un’unica soluzione.

 

Gestire le criticità con la teoria dei vincoli

Barbara Nesta racconta che la variabilità è sempre stata una caratteristica della produzione piuttosto difficile da gestire e che l’utilizzo dell’MRP fornito con l’ERP (Infor LN) non era sufficiente a risolvere la presenza di obsoleti materiali poco movimentati, proprio a causa della variabilità della domanda. Nel 2011 Valmex ha voluto quindi risolvere questi problemi grazie a tecniche differenti. Ha così studiato e analizzato la teoria dei vincoli. Anche grazie al supporto di consulenti esperti e alla formazione del personale è stato svolto un percorso che ha portato all’analisi di buffer dinamici, disaccoppiamento delle scorte e gestione della variabilità della domanda.

Applicando la Theory Of Constraints (TOC) Valmex ha dapprima diviso la gestione delle scorte in due grandi macro-famiglie: quelle a bassa movimentazione gestite con l’MRP e tutto il resto delle scorte gestito mediante buffer dinamici. La TOC però aveva dei vincoli ormai abbastanza importanti: basandosi su dati passati non era infatti allineata con le esigenze precise dell’azienda, che doveva pertanto correggere le previsioni.

Inoltre, in alcuni casi il tempo di attesa previsto dal cliente era di circa una settimana e ciò diventava una sfida in un contesto in cui il processo produttivo interno era veloce ma l’approvvigionamento delle scorte, talvolta internazionale, richiedeva lead time superiori. Inoltre, nuovi prodotti senza uno storico richiedevano dati previsionali.

Il desiderio di Valmex era dunque quello di mantenere una gestione delle scorte di tipo dinamico e l’utilizzo dei buffer, aspetti che le avevano permesso di focalizzarsi sul disaccoppiamento delle scorte nei vari livelli e sull’avere materiali a disposizione in base alle richieste produttive. Il classico MRP non era più sufficiente e le nuove esigenze hanno spinto Valmex a cercare un’evoluzione della teoria dei vincoli.

Valmex CyberPlan DDMRP CYBERTEC

La selezione e implementazione di soluzioni Demand Driven

Valmex ha deciso di cominciare questo processo partendo dalla formazione degli operatori, i quali hanno conseguito la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP), per poi proseguire con la selezione del miglior strumento per una pianificazione di tipo Demand Driven. Valmex ha deciso infatti di selezionare le soluzioni per la pianificazione delle scorte che fossero diverse dal classico MRP. Dopo un lunga e accurata software selection l’azienda ha scelto il DDMRP di Cybertec, soluzione avanzata che, grazie all’utilizzo di logiche molto simili a quelle della TOC, permetteva di soddisfare tutte le esigenze e obiettivi seguenti:

  • lo sviluppo di forecast,
  • l’uso di KPI,
  • l’analisi di scorte dinamiche,
  • la parametrizzazione di dati (per capire se utilizzare lo storico o i previsionali).

La preparazione del progetto tramite consulenti esperti è stata fondamentale per chiarire esigenze e perimetro delle attività, così come per definire il Gantt dell’implementazione, tutti aspetti che hanno contribuito a rispettare le brevi tempistiche prefissate.

Ha ampliato la nostra vista sulla gestione dei materiali.

Barbara Nesta – Responsabile approvvigionamenti e logistica – VALMEX

Valmex caso di studio Demand Driven CyberPlan CYBERTEC

La pianificazione delle scorte e della produzione, ora guidate dalla domanda

Con CyberPlan DDMRP Valmex sfrutta la pianificazione delle scorte e della produzione, ma non attraverso il classico APS, bensì con la metodologia Demand Driven.

Ci permette di avere una pianificazione e gestione delle scorte (sia materie che semilavorati e quindi anche il lato produttivo) molto più accurata rispetto a quello che avevamo prima.”

Francesco Conti – Procurement Specialist – VALMEX

L’adozione dello strumento CyberPlan è stata rapida grazie all’intuitività del sistema e al fatto che alla preparazione del reparto IT di Valmex si è aggiunto il supporto dei consulenti nell’inserimento dei dati all’interno delle tabelle di frontiera. È infatti importante alimentare quotidianamente lo strumento con i dati corretti, aspetto che ha portato Valmex a poter eseguire anche analisi e proposte relative ai buffer per migliorare la propria pianificazione.

A livello di operatività non cambia molto rispetto a quello che facevamo prima ma l’output è totalmente differente. Oggi lavoro consapevole che sto lavorando anche per domani. Ieri lavoravo e sapevo che quello che stavo facendo forse non teneva conto del domani. Questa, secondo me, è la differenza maggiore che ha portato il sistema. Il software è anche molto intuitivo e secondo me questo è un valore aggiunto.

Francesco Conti – Procurement Specialist – VALMEX

Non solo DDMRP: Valmex ha lavorato contemporaneamente anche all’implementazione della soluzione DDS&OP. Questo secondo strumento viene attualmente utilizzato come ambiente simulativo per le previsioni di fornitura e degli andamenti dei mesi seguenti. Vengono dunque elaborati dei forecast che vengono poi inviati puntualmente ai fornitori. Il DDS&OP è uno strumento utilizzato principalmente dal reparto Approvvigionamento ma spesso è usato anche dal reparto Acquisti per fare un controllo sui contratti, con le quantità residue e con i piani futuri da prendere con i fornitori.

Valmex Demand Driven caso di studio CyberPlan CYBERTEC

I molteplici benefici delle soluzioni Demand Driven

Il primo beneficio rilevato dagli utenti è la reattività del sistema, cui si somma la capacità di capire, comprendere e intercettare quello che poi andrà ad accadere nel reparto produttivo, cosa che prima non era possibile perché veniva analizzato solo lo storico, mentre con l’analisi della domanda la visione è totalmente differente.

Anche l’implementazione dei KPI ha avuto molteplici risvolti positivi: permette di verificare l’andamento della produzione, di effettuare delle auto-valutazioni, di migliorare la comunicazione. La comunicazione interna infatti è migliorata in quanto a condivisione delle informazioni, nel senso che quelle che vive l’approvvigionatore o la produzione non sono solo sensazioni ma, attraverso l’implementazione di KPI che danno evidenza di come stanno andando le varie attività, tutti i collaboratori sono ora allineati al modo in cui si sta lavorando.

Con CyberPlan il nostro lavoro è cambiato, ci dà delle informazioni in più, dei KPI e parametri migliori grazie ai quali possiamo analizzarci e migliorarci.”

Francesco Conti – Procurement Specialist – VALMEX

Il DDS&OP ha velocizzato l’invio dei forecast e degli aggiornamenti dei consumi futuri sia dal lato del singolo fornitore che degli articoli. Oggi Valmex può comunicare ai fornitori informazioni più chiare grazie alla suddivisione tra ordine e previsione svolta nei forecast; pertanto gli articoli già ordinati sono distinti. La frequenza di estrapolazione dei dati può essere fatta su base settimanale, mensile o trimestrale e quindi Valmex può andare incontro alle esigenze del fornitore ed estrarre i dati come quest’ultimo preferisce, perché ognuno ha esigenze diverse. Anche in questo caso CyberPlan ha dato un valore aggiunto rispetto alla situazione precedente fatta di forecast solamente mensili e senza divisione degli ordini tra quelli già inviati e quelli in sospeso che generava un po’ di incertezza nell’invio di dati ai fornitori.

Valmex pianificazione produzione Demand Driven case history

Valmex, crescita ed innovazione per l’azienda marchigiana

Con sede a Lucrezia di Cartoceto, in provincia di Pesaro e Urbino, Valmex S.p.A. è oggi uno dei principali produttori a livello mondiale di scambiatori per caldaie domestiche murali a gas; l’azienda fornisce inoltre condensatori microcanale per varie applicazioni dell’industria della refrigerazione. I prodotti e servizi offerti da Valmex ai propri clienti sono aumentati nel corso degli anni tanto che oggi il cliente può ricevere il prodotto a partire da un’idea, la quale arriva alla produzione e consegna dopo esser passata attraverso i processi di design, prototipazione, certificazione, assemblaggio e collaudo. Anche attraverso questo progetto, Valmex ha dimostrato di essere un’azienda innovativa, capace e con grande volontà di crescita e miglioramento. La costante attenzione ai processi e alle tecnologie l’ha portata a diventare una delle aziende precursori a livello italiano e mondiale riguardo l’utilizzo proficuo di una metodologia innovativa come quella del DDMRP.

 

DDMRP e DDS&OP, innovazione basata sull’esperienza

Con gli strumenti MRP e S&OP, disponibili in un’unica soluzione e basati sulla domanda, puoi allineare i tuoi piani alla domanda reale. Questi strumenti moderni, ti permettono di agire in tempo dove è realmente necessario, scopri gli strumenti certificati ufficialmente dal Demand Driven Institute e come migliorare la pianificazione della tua azienda ottimizzando l’inventario e riducendo gli sprechi.

 

Diventa il prossimo caso studio