Nutkao evolve la pianificazione della produzione con strumenti avanzati e web-based

Aps (Advanced Planning and Scheduling), Settore: Alimentare

Nutkao è un importante realtà piemontese in forte crescita al vertice nella produzione di creme spalmabili e con forte propensione all’innovazione. Proprio l’attenzione all’innovazione che la caratterizza, ha spinto Nutkao a svolgere un importante percorso di evoluzione di processi e strumenti utilizzati per la pianificazione e schedulazione della produzione favorendo la forte crescita aziendale. I principali obiettivi che hanno spinto Nutkao a innovare i propri metodi e strumenti sono molteplici e di grande valore: mantenere e garantire un elevato livello di servizio, rispettare le date di consegna ai clienti e tenere sotto controllo l’andamento dei magazzini. Protagonisti di questo percorso virtuoso sono stati Giampiero Graps – Pianificazione, Andrea Tavella – COO e Alessandro Barabani – ICT dell’azienda con sede a Canove di Govone in provincia di Cuneo.

 

Nuove esigenze e ambizioni legate alla crescita

Prima di introdurre un sistema di pianificazione avanzata, l’azienda schedulava la produzione usando fogli di calcolo Excel. Questa soluzione poneva dei limiti alle ambizioni di Nutkao in quanto presentava tempi di elaborazione elevati, difficoltà nell’aggiornamento e alimentazione dei dati, mancanza di collegamento con il software gestionale SAP S/4Hana Cloud Edition, complessità nel condividere i piani e simulare scenari diversi e infine capacità di elaborazione delle formule che erano inferiori agli algoritmi di cui è dotato uno strumento specifico.

A ciò si sommavano le esigenze legate alla forte crescita di Nutkao, che aveva portato negli anni a una crescita di volumi, del mix di prodotti e della generale complessità produttiva.

Tutti questi motivi avevano dunque reso prioritaria la ricerca di uno strumento specifico e avanzato che permettesse di gestire tutto il processo di pianificazione e schedulazione della produzione in maniera robusta e innovativa.

Nutkao Crema Spalmabile Nocciola

Ricerca e implementazione

Identificato ciò che era necessario per raggiungere i propri obiettivi, Nutkao ha avviato una partner selection per individuare il miglior alleato che fosse in grado di soddisfare i desiderata attuali e futuri, e quindi in grado di fornire un supporto a lungo termine nel corso degli anni.

La scelta di Nutkao è ricaduta su Cybertec per la consulenza e l’APS CyberPlan come soluzione grazie alle qualità delle persone e delle soluzioni offerte. CyberPlan è stato scelto per la forte usabilità, intuitività e la disponibilità in versione web-based e soprattutto per la flessibilità e scalabilità dello strumento. Cybertec è stata scelta per le capacità dimostrate dal team di consulenza già in fase di analisi preliminare.

L’implementazione della soluzione APS CyberPlan, che ha richiesto tra i 6 e gli 8 mesi, è stato il primo grande progetto IT per Nutkao sviluppato in modalità remota a causa della pandemia: il 90% degli incontri è stato infatti svolto in remoto, sfida nuova che però non ha rallentato l’avvio del progetto.

L’importante lavoro svolto ha portato Nutkao a innovare i processi e strumenti utilizzati per gestire con CyberPlan i processi di produzione a tutto tondo: dall’ MRP, alla pianificazione e schedulazione della produzione, fino ad approvvigionamenti, trasferimenti e budget.

Nutkao Uova Cioccolato Macchinari Piemonte APS

Pianificazione e schedulazione all’avanguardia nel settore alimentare

Nutkao è cresciuta negli anni fino a divenire una realtà attiva nella produzione di creme spalmabili per il retail per la grande distribuzione organizzata e di semilavorati forniti all’industria dolciaria. I prodotti finiti sono gestiti sia come MTO che come MTS, a seconda dei casi.

La pianificazione parte dai componenti, che vengono gestiti in modo da essere resi disponibili per la produzione in maniera strettamente legata alla data di produzione. Con CyberPlan Nutkao riesce anche ad avere evidenza di quelli che sono i trasferimenti necessari tra i diversi magazzini.

CyberPlan ci dà la possibilità di pianificare le consegne all’interno dello stabilimento con il dettaglio orario del fabbisogno stretto sulla linea di confezionamento. Questo è sicuramente un punto di forza per la nostra pianificazione.

Giampiero Graps – Pianificazione

Grazie a CyberPlan, Nutkao riesce a gestire le tempistiche necessarie a completare il processo produttivo, il quale non termina con la fase di confezionamento, bensì deve tenere conto della fase di stazionamento nel magazzino. Anche questa fase di stazionamento è stata considerata all’interno dell’MRP, che quindi genera le proposte di produzione a partire dalle richieste del cliente o dalle proposte di ripristino di stock.

Nutkao è oggi in grado di gestire efficacemente tramite l’APS anche l’andamento della domanda e quelle che sono quindi le giacenze disponibili. Da una parte il reparto di pianificazione controlla anticipo e ritardo verso la data richiesta dal cliente per il MTO, dall’altra monitora come prevenire potenziali stock-out sui codici MTS.

Con lo strumento per l’Advanced Planning & Scheduling, Nutkao riesce anche a controllare la stagionalità; la possibilità di inserire facilmente dei forecast manuali permette infatti di simulare i diversi scenari e i relativi fabbisogni di materiali e ore macchina. Grazie a queste simulazioni sul carico di lavoro delle linee produttive, Nutkao si mantiene il più possibile vicina al livellamento dei carichi.

Nutkao Crema Spalmabile Nocciola Produzione

Benefici

Il progetto di implementazione di una soluzione strutturata e con algoritmi complessi come CyberPlan ha permesso a Nutkao di fare uno step in avanti su tutte le parti che sono state implementate. E i benefici sono di grande valore:

  • Gestione dei livelli di stock: per monitorare le quantità presenti a magazzino;
  • Ottimizzazione dell’approvvigionamento: ora avviene in base alla schedulazione degli ordini di produzione;
  • Pianificazione dei trasferimenti: tra diversi stabilimenti e magazzini;
  • Dialogo tra i diversi software: prima avveniva manualmente mediante attività di data entry;
  • Comunicazione tra reparti e uffici: i diversi reparti condividono le informazioni all’interno di un’unica soluzione (ad es. variazioni sulle date schedulate);
  • Utilizzo di alert: per tenere sotto controllo e prevenire gli stock-out.

Nutkao Crema Spalmabile Nocciola Bigusto

Un’evoluzione anche per il ruolo di pianificatore della produzione

Con l’introduzione di CyberPlan Nutkao ha portato miglioramenti anche per quanto riguarda le attività quotidiane svolte dai planner, i quali indicano “grossi miglioramenti specialmente in termini di efficacia, ma anche di efficienza”.

Per quanto riguarda l’efficacia ci sono stati incrementi di produttività, ovvero il fatto di riuscire a realizzare un piano che riesca a raggiungere il miglior risultato combinando diversi fattori:

  • rispetto delle date di consegna richieste dal cliente;
  • aspetti qualitativi quali lo stazionamento in magazzino;
  • aspetti produttivi come la rotazione dei formati, i cambi di set-up, l’alternanza di prodotti.

Sebbene il raggiungimento dell’ottimo sia un concetto quasi utopistico, raggiungere il miglior livello realmente possibile è ora fattibile.

Un’altra novità importante per la pianificazione e schedulazione della produzione è stato l’utilizzo della capacità finita, aspetto non presente su Excel. In particolare, Nutkao utilizza la capacità finita sia in termini di disponibilità delle risorse che dei componenti: permette di avere visibilità delle conseguenze di eventuali materiali mancanti (se manca un materiale perché è stata posticipata la data di consegna da parte del fornitore e dunque il piano risulta infattibile, lo schedulatore ha evidenza di tale mancanza e può agire tempestivamente per evitarne le conseguenze).

Benefici sono osservabili anche in termini di efficienza perché sono aumentate reattività e flessibilità  grazie a una serie di dashboard dinamiche che permettono di arrivare al risultato in un tempo nettamente inferiore rispetto alle analisi che si potevano svolgere su un foglio di calcolo.

Gli aspetti preferiti dagli utenti

Trattandosi di soluzioni utilizzate dalle persone è importante approfondire anche ciò che viene apprezzato maggiormente dagli utenti.

Gli intervistati Giampiero Graps – Pianificazione della produzione e Alessandro Barabani – ICT hanno indicato come valori aggiunti maggiormente apprezzati la facilità di utilizzo, la flessibilità e la customizzazione.

Il nostro business è in continua evoluzione e lo strumento ci dà la flessibilità di poterlo ritagliare su misura attorno alle esigenze del momento.”

Giampiero Graps – Pianificazione

Il secondo aspetto consente la personalizzazione dello strumento in funzione di quelle che sono le esigenze aziendali: permette di passare in breve tempo dall’idea alla realizzazione di quello che può essere ad esempio un report o un nuovo strumento.

In particolare, poi è stato apprezzato il fatto che la scalabilità e possibilità di evolvere lo strumento non vanno a influire sulla stabilità del prodotto. Spesso, andando a costruire qualcosa da una parte su un programma si notano peggioramenti da un’altra parte dello stesso. L’architettura con cui vengono fatti gli sviluppi da parte dei consulenti ne garantisce sempre una buona stabilità

È un’applicazione web moderna e quindi anche dal punto di vista dell’installazione e della manutenzione sgrava l’IT da tutta una serie di attività a basso valore aggiunto.

Alessandro Barabani – ICT

 

Nutkao: dalla tostatura delle nocciole crude alla produzione di crema

Nutkao - Graps Tavella Barabani - Sede Canove di Govone Cuneo

Nutkao, società fondata nel 1982 da Giuseppe Braida e con sede centrale in Piemonte, è oggi un Contract Manufacturer Internazionale con una posizione di leadership nel mercato della produzione di creme spalmabili conto terzi, dal progetto al prodotto a scaffale. Con oltre il 50% del fatturato del Gruppo generato su mercati internazionali, sono circa 80 i Paesi forniti che sostengono la tipicità italiana delle creme Nutkao e oltre 400 i clienti ai quali l’azienda fornisce prodotti esclusivi e unici, nel rispetto delle loro esigenze e dei gusti dei consumatori locali. La crescita negli Stati Uniti con il polo produttivo di Battleboro nel Nord Carolina e la decisione nel 2018 di acquisire uno stabilimento in Ghana per la lavorazione della fava di cacao, rappresentano un caso di eccellenza di controllo della filiera: dalle materie prime naturali controllate a un processo di produzione “gentile”, privo di additivazioni e sicuro da un punto di vista industriale, per mantenere inalterate le qualità organolettiche e, al contempo, assicurare un prodotto alimentare igienicamente perfetto. Oggi il gruppo Nutkao, con l’ingresso delle acquisite Boerrineke e Antichi Sapori dell’Etna, può contare su un fatturato complessivo che supera i 300 milioni di euro e una rete distributiva sempre più capillare e radicata in ciascun paese dove è presente.

 

Uno strumento avanzato per la gestione della produzione manifatturiera

Scopri in che modo utilizzare uno strumento avanzato per la pianificazione e schedulazione dello strumento può aiutarti a migliorare le performance del reparto produttivo e la qualità del lavoro. Scarica la brochure di CyberPlan APS.

 

Diventa il prossimo caso studio