Intervista a Tecma sul progetto di implementazione dell’APS CyberPlan

APS (Advanced Planning and Scheduling), Settore: Automotive

Tecma, azienda metalmeccanica attiva in provincia di Verona, ha voluto innovare metodi e strumenti utilizzati per pianificare la produzione implementando l’APS CyberPlan. Il progetto, raccontato da Francesco Fasoli, Tecnico Commerciale dell’azienda veneta, ha consentito di ottenere un processo che ha portato condivisione, oggettività e rapidità a supporto della grande crescita produttiva.

Tecma, produzione veneta di assali e sospensioni altamente specializzati per veicoli industriali

Tecma è un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di assali e sospensioni, principalmente per veicoli industriali che operano all’interno di cantieri navali, edili, civili e mega costruzioni.

L’azienda, che ha compiuto 30 anni nel 2022, vanta un forte know-how nella progettazione e molti progetti vengono svolti a commessa in modalità ETO in stretta collaborazione con il cliente. Tutti gli assali, infatti, sono personalizzati ad hoc sulle specifiche esigenze e richieste del cliente, cosa che determina la creazione di distinte e cicli di lavoro anch’essi personalizzati. In alcuni casi il prodotto è già definito ma in molti altri casi invece si parte da un foglio bianco e si progetta tutto da zero. Da lì si procede con la progettazione tenendo sotto controllo la capacità produttiva sia da un punto di vista tecnico che della disponibilità dei materiali sul mercato. Da questo processo nascono i prodotti di Tecma, altamente specializzati per ogni cliente.

Per quanto riguarda l’organizzazione di Tecma, essa si suddivide in due Plant produttivi, entrambi a Campagnola di Zevio: nel primo ci sono gli uffici, il parco macchine utensili, il parco montaggio e magazzino; mentre nel secondo c’è il parco saldatura con 5 isole robotizzate e un piccolo stock di materiale per la saldatura.

Tecma funziona così: connessione con il cliente.” Francesco Fasoli

Tecma Srl Assali e Sospensioni - CyberPlan Cybertec

Migliorare il processo di pianificazione della produzione per supportare la forte crescita

L’esigenza di innovare metodi e strumenti usati per la pianificazione della produzione è nata dalla forte crescita degli ordini di vendita e di fatturato. All’epoca la pianificazione della produzione veniva svolta partendo dall’analisi delle singole commesse, una per una e con un grosso lavoro da parte degli operatori: i pianificatori emettevano gli ordini di acquisto inserendo dati basati su esperienza, sensibilità e conoscenze del singolo operatore. Questo metodo richiedeva un grande sforzo da parte dei pianificatori, dei potenziali rischi a livello di continuità e delle imprecisioni a livello di date e tempi stimati. Inoltre, la gestione degli imprevisti era difficoltosa, spesso si verificavano dei mancanti e non era possibile condividere i piani produttivi in tempi rapidi. Inizialmente Tecma svolgeva l’analisi dei fabbisogni con l’ERP e dei file Access artigianali esterni; in seguito la forte crescita di fatturato ha reso umanamente non sostenibile la gestione dei fabbisogni e della produzione con tali metodi. La situazione era divenuta critica in quanto dei materiali di poco conto potevano bloccare un intero ordine e di conseguenza anche un certo fatturato.

Abbiamo capito che ci serviva un software che non sostituisse la persona ma che gli desse una mano a gestire la mole di dati e di fabbisogno giunta come conseguenza dell’aumento degli ordini di vendita. Sono entrato in azienda proprio in quel momento storico e dal momento in cui ho visto CyberPlan è stato amore a prima vista, da lì è partita l’implementazione con Zucchetti.Francesco Fasoli

Realizzando dei prodotti altamente specializzati, inoltre, nel reparto produzione non è inusuale trovare contemporaneamente anche oltre 50 commesse che possono derivare da oltre 50 articoli diversi, con 50 distinte basi diverse e 50 cicli di lavoro diversi. Il ciclo di lavoro tipico di un assale prevede diversi passaggi che vanno da una stazione di lavorazione ad un’altra tra quelle esistenti: lavorazione macchine utensili, tornitura, fresatura, saldatura, pre-montaggio, etc. Non vi è dunque un vero e proprio flusso di partenza e arrivo, anche come layout, ma si svolgono le lavorazioni che servono. Ciò implica la necessità di gestire la capacità dei centri di lavoro e il fabbisogno dei materiali per averli a disposizione al momento giusto. L’azienda gestisce dunque scenari molto complessi, che traggono grande giovamento dai benefici di una soluzione APS. Tecma, individuate criticità e soluzioni, non ha dunque perso tempo e ha implementato CyberPlan dapprima con il gestionale già in uso per poi adottare un nuovo ERP (Microsoft Dynamics 365 Business Central) implementato in funzione di CyberPlan.

CyberPlan per la Tecma è il software principale, è il software su cui le persone si interfacciano (Produzione, Vendite, Acquisti). Il gestionale è lo strumento che usiamo per fare le cose ma la lettura e le informazioni le ricaviamo tutte da CyberPlan. CyberPlan è il software principale e l’ERP è al servizio di CyberPlan.” Francesco Fasoli

Tecma Srl assali Cybertec

Innovazione di metodi e strumenti per pianificare la produzione in maniera oggettiva

Comprese quali erano le aree da migliorare e su cui era necessario intervenire per raggiungere gli obiettivi, Tecma ha quindi implementato l’APS e poi adottato un nuovo ERP.

Le prime fasi del progetto hanno richiesto una sistemazione e riordino dei database, cosa che ha portato benefici indiretti anche su altri aspetti. Oggi quasi ogni reparto aziendale alimenta CyberPlan con dati specifici e quando Tecma consulta lo strumento è certa che i dati sono perfettamente aggiornati con tutti gli ultimi sviluppi avvenuti in azienda.

CyberPlan viene utilizzato da Tecma per svolgere il calcolo dell’MRP dei materiali e la schedulazione dei centri di lavoro con l’utilizzo della capacità finita. Grazie all’APS inoltre Tecma genera gli ordini di trasferimento e sa pertanto dove trasferire un determinato numero di pezzi presso i magazzini dei terzisti, oltre ad avere visibilità sulle giacenze. Anche i conto-lavoristi quindi giovano indirettamente dell’utilizzo di CyberPlan perché traggono benefici dal lavoro che Tecma realizza con esso per operazioni quali import ed export oppure acquisti e vendite.

Una cosa molto efficace di CyberPlan è l’interfaccia, perché mi permette di avere tutte le informazioni sott’occhio. Se dovessi gestire queste cose con un gestionale dovrei aprire almeno 5 pagine diverse. Invece con CyberPlan cliccando su un articolo, posso vedere tutte le informazioni di cui ho bisogno.” Francesco Fasoli

CyberPlan viene usato anche per le vendite delle parti di ricambio e come interfaccia per verificare le tempistiche da comunicare al cliente. Ogni settimana poi, lo strumento CyberPlan è il fulcro attorno cui ruota la riunione che si svolge tra i reparti commerciale e produzione, in cui si verificano  e analizzano gli ordini di vendita tramite filtri e ordinamenti.

Inoltre, tutti gli ordini di acquisto di Tecma vengono svolti con CyberPlan. Ogni qualvolta viene inserito un ordine o una nuova anagrafica si presta molta attenzione ai dati del fabbisogno (lead time, safety lead time, scorte minime, etc.); in seguito si svolgono le analisi MRP o ODA e, grazie a filtri preimpostati si svolgono analisi e verifiche.

CyberPlan viene utilizzato anche per dialogare con un software utilizzato per analisi di tesoreria, gestione banche e cashflow, dunque per le decisioni di tipo economico finanziario. In particolare CyberPlan gestisce gli ordini di vendita e i relativi dati, compresi gli ordini di produzione e conto lavoro o le proposte d’acquisto; queste ultime vengono inoltrate al software finanziario. Il software controlla che il fornitore abbia impostato la data di consegna, controlla il tipo di pagamento che serve e crea una scadenza finanziaria. In questo modo si possono fare delle valutazioni sul flusso di uscite future generato da CyberPlan.

Tecma Srl assali sospensioni Cybertec

Benefici e miglioramenti per diversi reparti aziendali grazie ad un piano condiviso

“Abbiamo raggiunto tutti i risultati sperati.”

“CyberPlan mi fornisce informazioni fruibili in modo diretto, non devo più calcolare nulla e so che sono informazioni corrette.” Francesco Fasoli

Il progetto di implementazione di CyberPlan ha portato Tecma a raggiungere risultati notevoli, anche grazie al grande lavoro di preparazione e pulizia dei dati. Questi sono alcuni dei risultati che l’azienda ha ottenuto:

  • Gestione degli imprevisti: “Un enorme vantaggio l’abbiamo trovato sul riscontro immediato delle attività in tutto l’impianto produttivo, anche in seguito ad una piccolissima variazione; un’improvvisa assenza di un collaboratore ad esempio viene gestita immediatamente generando un nuovo piano in base a tale imprevisto”,
  • Riduzione notevole dei mancanti: “Non mancano più i materiali che mancano prima e se mancano non mancano di certo perché è stata una nostra svista ma perché il fornitore ha un ritardo di consegna”,
  • Miglioramento dell’utilizzo del centro di lavoro,
  • Migliore gestione dello stock: “Sia in assoluto che relativamente ai terzisti, dove si è passati da 0 a 100”,
  • Gestione dei fabbisogni dei terzisti,
  • Condivisione dei dati e comunicazione fra reparti: “Due cose necessarie e fondamentali; poter aggiornare in qualsiasi momento il piano e sapere che i tuoi colleghi lo vedono è decisamente una cosa meravigliosa”,
  • Sicurezza nel prendere decisioni: “Sappiamo che ogni decisione è supportata da CyberPlan e conosciamo le conseguenze sul reparto produttivo, questo per noi è il massimo”.

I risultati sono andati dunque a diretto beneficio dell’azienda e dei terzisti, ma anche e soprattutto dei pianificatori di Tecma, il cui metodo di lavoro si è evoluto notevolmente “ll lavoro del pianificatore da prima a dopo è cambiato totalmente, prima si analizzava il fabbisogno della singola commessa, oggi si analizza il fabbisogno di tutto il sistema produttivo, insieme, contemporaneamente“, racconta Fasoli.
Prima il pianificatore inseriva gli ordini di acquisto articolo per articolo quando le giacenze andavano in negativo, inserendo lead time e safety lead time decisi sulla base di un mix di esperienza, sensibilità e conoscenze del singolo operatore, ma non di dati oggettivi.
Adesso la bontà dell’output deriva dal disegno e dai dati inseriti a monte, l’ufficio tecnico comunica a CyberPlan una serie di dati e di informazioni contenute nell’anagrafica articolo che sono collegate al fabbisogno. Grazie a informazioni chiare, precise e condivise, la pianificazione ha consentito a Tecma di ottenere una serenità di gestione che ha consentito agli operatori di dedicarsi ad attività a più alto valore.

 

CyberPlan, per pianificare e schedulare la produzione in maniera avanzata

I grandi risultati ottenuti da Tecma sono stati il frutto di un importante lavoro di revisione dei dati, dell’evoluzione dei processi e dell’adozione dello strumento di Advanced Planning and Scheduling CyberPlan. L’APS, grazie a logiche avanzate quali la schedulazione a capacità finita e un’elevata potenza di calcolo derivante dal database in RAM, consente infatti alle aziende manifatturiere di pianificare la produzione in maniera moderna e condivisa. Scopri come implementare questo strumento nella tua azienda.

Diventa il prossimo caso studio