Come identificare i colli di bottiglia e accelerare la produzione

Nel reparto produzione delle aziende manifatturiere, c’è sempre una parte del processo che è più lenta rispetto alle altre. In alcuni casi queste “parti” possono diventare dei colli di bottiglia che rallentano continuamente l’intera linea. Essere in grado di identificare questi colli di bottiglia è dunque di fondamentale importanza e si traduce in importanti miglioramenti delle prestazioni.

Come identificare un collo di bottiglia

Vi sono diversi metodi per individuare i colli di bottiglia all’interno dei processi di produzione:

  1. Accumulazione: il primo tra tutti è sicuramente l’accumulazione. Il processo della linea di produzione che accumula la coda più lunga è solitamente un collo di bottiglia. Questo metodo di identificazione dei colli di bottiglia è particolarmente utile nelle produzioni che realizzano singoli articoli, quali ad esempio una linea di imbottigliamento. In questo caso è possibile controllare facilmente dove si accumulano le bottiglie e identificare la macchina che non ha abbastanza capacità, si guasta frequentemente o ha un operatore che ha bisogno di formazione. Quando ci sono code in diverse fasi del processo, la situazione è più complessa e in simili situazioni occorre utilizzare ulteriori metodi per identificare il collo di bottiglia più critico.
  2. Throughput: Il throughput di una linea di produzione è direttamente collegato all’output della macchina bottleneck. Questa caratteristica consente di identificare il collo di bottiglia principale di un processo di produzione. Un aumento dell’output di una macchina che non è un collo di bottiglia ha scarso effetto sulla produzione complessiva, poiché il collo di bottiglia limita il throughput. Se si modifica il throughput di ciascuna delle macchine una alla volta, la macchina che influisce maggiormente sull’output complessivo è il collo di bottiglia.
  3. Capacità: La maggior parte delle linee di produzione tiene traccia dell’utilizzo percentuale di ciascuna unità di produzione. Un’unità o una macchina ha una capacità fissa e il processo di produzione utilizza ciascuna macchina in percentuale rispetto alla sua piena capacità. Il macchinario che utilizza la percentuale più alta della propria capacità è il collo di bottiglia. Di solito, questa macchina funziona a pieno regime mentre funziona come collo di bottiglia e limita le altre unità di produzione ad un tasso di utilizzo della capacità inferiore. Allo stesso modo se si aumenta la capacità della macchina del collo di bottiglia, la capacità dell’intera linea di produzione aumenta.
  4. Tempi di attesa: A volte, molte delle unità di una linea di produzione funzionano a capacità elevate e per trovare il collo di bottiglia è necessario un metodo diverso. Di solito il processo di produzione tiene traccia anche dei tempi di attesa o di attesa per le macchine. Quando c’è un collo di bottiglia, la macchina immediatamente successiva lungo la linea ha tempi di attesa elevati, perché il collo di bottiglia sta trattenendo la produzione e la macchina che elabora l’output non riceve abbastanza materiale per lavorare continuamente. Quando trovi una macchina con lunghi tempi di attesa, il passo che precede la macchina in attesa è un collo di bottiglia.

Come gestire i colli di bottiglia?

Gestire i colli di bottiglia porta a enormi vantaggi in termini di efficienza e riduzione dei costi. Nelle aziende con una decina di centri di lavoro è facile individuare, controllare e gestire i colli di bottiglia. Per le aziende che hanno un elevato numero di centri di lavoro è invece indispensabile munirsi di strumenti di pianificazione e schedulazione avanzata. Questi strumenti oltre a gestire i colli di bottiglia e quindi aumentare la produttività, tengono conto dei vincoli di materiali per evitare di avere mancanti in produzione.

I migliori strumenti sono gli APS (Advanced Planning & Scheduling System) di cui CyberPlan è il più conosciuto e premiato.

 

Come accelerare il processo di pianificazione della produzione

Scopri come accelerare il processo di pianificazione della produzione, eliminare i mancanti, aumentare il livello di servizio. rivedere spesso i piani di produzione, di rispondere agli imprevisti quotidiani di un mercato instabile e di cooperare efficacemente all’interno dei reparti aziendali.

Accelera la supply chain - Copia

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!