Come integrare l’ingegneria nella pianificazione della produzione e degli acquisti

Sappiamo tutti che per le produzioni di tipo ETO (Engineer To Order) e MTO (Make To Order), l’ingegneria sta diventando sempre più un reparto critico della catena di produzione. Sorprendentemente, mentre l’ingegneria è il reparto più critico nel garantire e mantenere le date di consegna, spesso la sua pianificazione non è così strettamente integrata con il piano di produzione. Solitamente viene usata una combinazione di strumenti tra ERP, strumenti di pianificazione del progetto, Project e fogli Excel che presentano una scarsa integrazione tra loro. I risultati di tali pianificazioni sono tipicamente lontani dall’essere soddisfacenti. Il reparto vendite richiede alla produzione di fornirgli date di consegna affidabili ma la produzione non ha la visibilità del carico dell’ingegneria e difficilmente riesce ad avere visibilità su una data di consegna che sia affidabile. L’ingegneria, o reparto tecnico, si trova quindi sotto pressione e tende a passare molte volte da un progetto all’altro creando sprechi e tende a pianificare basandosi sull’esperienza senza avere chiara visibilità dei carichi e senza interagire efficacemente con acquisti e produzione.

Difficoltà a sincronizzare la produzione con l’ufficio tecnico

La difficoltà nel creare piani integrati, sincronizzando produzione, acquisti e ingegneria di prodotto crea una serie di difficoltà:

  1. In primo luogo i lead time di produzione aumentano, così come la loro varianza. Non sincronizzare gli acquisti, soprattutto di materiali critici, con l’ufficio tecnico e non averne visibilità in produzione porta ad allungare i tempi tra le attività e la scarsità di controllo tende a far fluttuare la loro varianza.
  2. L’aumento dei lead time causa un aumento del WIP (Work In Progress).
  3. Il poco controllo sulle date di consegna e la scarsa integrazione della produzione con l’ufficio tecnico non da visibilità sulle date di consegna da dare al cliente al momento della trattativa. Le date comunicate ai clienti difficilmente vengono mantenute causando ritardi nelle consegne e un basso dell’on-time delivery;
  4. La varianza genera piani instabili ogni qualvolta si cambiano le priorità;
  5. Cambiare le priorità distrugge la produttività;
  6. Ridurre la produttività quando le risorse sono già sature crea un circolo vizioso che aumenta la perdita di controllo.

Infine, strumenti non integrati rendono difficile comprendere e vedere per tempo i problemi oltre a promuovere l’attitudine naturale dei dipartimenti di essere isolati in silos.

È possibile che la ragione vera per cui le aziende non pianificano in maniera integrata tutti i dipartimenti di produzione sia la complessità. La maggior parte delle aziende semplicemente si sforza di pianificare la produzione. Aggiungere l’ingegneria di prodotto alla pianificazione aumenterebbe la complessità, ben oltre le loro capacità.

 

 

CyberPlan, lo strumento integrato di pianificazione e schedulazione della produzione, acquisti e ingegneria

I clienti che hanno implementato CyberPlan solitamente si accorgono, dopo un breve periodo, di aver immediatamente risparmiato capacità di pianificazione e che sarebbe stato e sarebbe ancora possibile utilizzarla per includere anche la parte di ingegnerizzazione della produzione. Spesso scoprono con sorpresa che ci sono alcune “perle nascoste” all’interno di CyberPlan, disegnate appositamente per consentire di integrare la pianificazione della produzione e i piani di ingegnerizzazione.

Con queste potenzialità è facilmente possibile aggiungere le attività di ingegneria al fianco di quelle di produzione e mantenere piani dell’ingegneria sincronizzati e fattibili, aumentando le capacità dell’essere umano consentendogli così di gestire problemi di maggior complessità.

Gestire a capacità finita (tenendo dunque conto dei vincoli della produzione) i compiti di ingegneria, acquisti e produzione ed essere al contempo in grado di prendere decisioni informate, porta ad una serie di benefici. Innanzitutto si ottiene un piano stabile, i lead time dell’ingegneria vengono ridotti così come la loro varianza.

Inoltre è interessante notare che si ottiene anche un aumento sostanziale del throughput del’ingegneria stessa. Questo aumento non è solo l’effetto della riduzione nelle interruzioni delle commesse in lavorazione. Il beneficio in oggetto, infatti, si riferisce ad una best practice nella pianificazione dell’ingegneria abilitata da una delle funzionalità più interessanti dello schedulatore per il dipartimento di ingegneria. Si tratta della possibilità di limitare il numero massimo di attività simultanee aperte per ciascun ingegnere.

Sappiamo tutti che se esaminiamo la curva di produttività di un ingegnere in base al numero di compiti simultanei, di solito troviamo un punto debole. Supponendo che per un particolare ingegnere il punto debole sia quattro, avere più o meno quattro attività aperte simultanee ridurrà la produttività. La pianificazione dell’ingegneria con un focus anche sulla limitazione delle attività concorrenti è il modo più semplice per migliorare il throughput del dipartimento di ingegneria.

Infine, la maggiore visibilità sul piano consente al responsabile tecnico di avere una migliore comprensione del modo in cui il lavoro sta procedendo e prendere le decisioni più appropriate e obiettive. Avere tutte le informazioni in tempo reale consente di tagliare il percorso continuamente riducendo al minimo le modifiche di priorità dirompenti.

 

Benefici del sistema integrato tra produzione, ingegneria e acquisti

Avere la possibilità di pianificare le produzione in modo integrato con l’ufficio tecnico, gli acquisti, le trattative e gli ordini, permette alle aziende Engineer To Order di godere di importanti benefici. Con l’utilizzo di CyberPlan per la pianificazione e schedulazione della produzione, le aziende hanno avuto notevoli benefici, quali:

BENEFICI OPERATIVI:

  • Maggior rapidità dei processi di decision making;
  • Miglior organizzazione delle risorse;
  • Facilità nell’individuazione delle criticità nei processi di Engineering;
  • Riduzione lead time e loro varianza;
  • Riduzione tempi per il processo di pianificazione.

BENEFICI ECONOMICI:

  • Aumento On-Time Delivery;
  • Riduzione del WIP;
  • Aumento efficienza.

BENEFICI IT:

  • Centralizzazione dei dati nell’ERP aziendale;
  • Eliminazione di sistemi offline come Excel e Project.

 

Scopri tu stesso come CyberPlan può supportarti nella creazione di piani di produzione integrati tra ingegneria, produzione e acquisti.

 

RICHIEDI UNA DEMO DI CYBERPLAN per l’Engineer To Order >

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!