Come le persone di successo prendono decisioni

Prendiamo centinaia di decisioni, grandi e piccole, ogni giorno. Spesso queste decisioni vengono prese su opportunità che possono cambiare la vita, ma molti di noi non sanno però in che modo valutare gli elementi necessari a prendere una decisione per ottenere un buon risultato, dice Mike Whitaker, autore di “The Decision Makeover: un approccio intenzionale per vivere la vita che vuoi” .

Le decisioni non sono tutte uguali

Le persone di successo distinguono tra piccole, medie e grandi decisioni. “Piccole decisioni ti colpiscono per un giorno, come quello che indossi e quello che mangi”, dice Whitaker. “Le decisioni di medio livello hanno impatti sulla tua vita per circa un anno, sono decisioni come decidere di tornare a scuola o accettare un compagno di stanza. Influenzano la tua vita, ma non sono momenti di scontro o che lasciano ferite”.

Le decisioni più grandi vengono prese una o due volte l’anno e le persone di successo usano i loro obiettivi per orientarsi verso la scelta giusta. La conoscenza dei tuoi obiettivi è fondamentale e Whitaker afferma che le persone di successo hanno quattro strategie che li aiutano a definire chiaramente ciò che vogliono.

  1. Mantengono cinque obiettivi principali e rimangono concentrati su se stessi.
  2. Identificano la massima priorità e le danno maggior peso quando prendono decisioni.
  3. Si focalizzano sull’obiettivo e la decisione, trattando questa decisione con più attenzione.
  4. Apprezzano la direzione, identificando i benefici di continuare a muoversi nella giusta direzione.

 

Affrontare le conseguenze di decisioni sbagliate

Tutti prendiamo decisioni sbagliate, ma il corso di persone di successo si risolve più velocemente, dice Whitaker. “La maggior parte delle persone non agisce; è doloroso “, dice. “Quando le persone di successo hanno abbastanza prove che hanno preso una decisione sbagliata, non cercano altro. Sono disposti a chiudere un’azienda, ad esempio, e ad andare in una direzione diversa. Falliscono velocemente, vanno avanti e poi non ne parlano più “.

La chiave è tornare sempre ai tuoi obiettivi. “Lo chiamo il grande reset”, dice Whitaker. “Tutti stanno camminando con gli errori che hanno commesso e quasi tutti hanno preso una decisione sbagliata in una categoria importante. Non vuoi arrivare a metà della carriera e pensare: ‘Non è dove pensavo di essere.’ Niente è più sgonfiante. Che cosa fai a riguardo? ”

 

Evitare le insidie

È importante riconoscere quando la capacità di prendere buone decisioni è compromessa da fattori quali il non disporre delle informazioni necessarie o non il non avere la certezza che queste siano corrette. Questo capita sempre più spesso all’interno delle aziende in quanto le informazioni derivano da una mole sempre più grande di dati da elaborare.

 

Gli strumenti giusti possono aiutarti a prendere le migliori decisioni

Se le stesse decisioni vengono prese da una mole di dati sempre più elevata, allora anche l’elaborazione di questi dati richiede capacità sempre maggiori. Se prima avevi 10 ordini al mese da gestire lo potevi fare su un semplice Excel, ora che ne hai 100 o 1.000 hai bisogno di strumenti più avanzati. Questi strumenti, che di solito sostituiscono quella che diventa una proliferazione di fogli Excel, aiutano a risparmiare molto tempo in attività di ricerca e aggiornamento dati e verifica dell’affidabilità delle informazioni.

Risparmiando questo tempo e avendo a disposizione informazioni affidabili, è possibile concentrare il proprio tempo sugli obiettivi da raggiungere. In questo modo le persone di successo raggiungono più velocemente e con risultati migliori gli obiettivi assegnati e tendono a ricevere promozioni più rapidamente.

 

I 5 rischi del prendere decisioni su Excel

Scopri i rischi del prendere decisioni sui fogli Excel e come evitarli nella seguente guida. Scaricala gratuitamente qui sotto:

{{cta(‘a76c3067-e772-4982-8c3b-adf729b77b9e’,’justifycenter’)}}

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!