Come ottenere un buon piano di produzione con 4 accorgimenti!

 

Perchè un buon programma di produzione è garanzia di buoni risultati in termini di produttività

17/12/2019

Un buon piano di produzione è la base di una buona Supply Chain e di buoni risultati in termini di produttività. Ad ogni modo non è sempre facile raggiungere un buon programma di produzione in quanto la pianificazione della produzione è un processo complesso che coinvolge numerose attività diverse tra loro e tutte necessarie a far sì che vi siano materiali, macchinari e personale disponibili nel momento e luogo opportuno. Oggi le aziende si trovano a competere su mercati sempre più competitivi e complessi, pertanto ricercano soluzioni affidabili che permettano di essere flessibili di fronte ai repentini cambiamenti del mercato. Gli strumenti per la pianificazione e schedulazione della produzione risultano degli ottimi strumenti in questo contesto, grazie al fatto che consentono alle aziende di gestire la propria Supply Chain in maniera strutturata e organizzata.

 

Perché ottenere un buon programma di produzione?

Il compito principale della programmazione della produzione è quello di allineare la produzione con le richieste del mercato tenendo conto dei vincoli di produzione e della disponibilità delle risorse cercando al contempo di mantenere la saturazione dei macchinari e gli stock ai giusti livelli.

Ottenere un buon piano di produzione è importante perché consente di:

  • migliorare il livello di servizio grazie a un miglior controllo e a previsioni affidabili;
  • incrementare la capacità produttiva grazie all'utilizzo ottimale delle risorse disponibili;
  • ridurre i costi di magazzino grazie ad una migliore gestione delle scorte di sicurezza e WIP;
  • ridurre i costi derivanti da perdite di tempo ed inefficienze.

 

Ottenere un buon piano di produzione in 4 passi

Di seguito sono riportate le 6 caratteristiche chiave che ogni pianificazione della produzione efficace deve avere.

 

1. Previsioni affidabili e fattibili

Disporre di previsioni affidabili circa gli scenari futuri permette di adeguare per tempo le risorse e gli stock in maniera da fronteggiare nel migliore dei modi eventuali picchi o cali della domanda. Basandosi su dati storici, stagionalità e trend della domanda i software di manufacturing forecasting consentono di pianificare la domanda ottenendo previsioni affidabili e fattibili.

2. Gestione gli imprevisti

Ogni azienda manifatturiera vive cambiamenti ed imprevisti dovuti a fattori interni o esterni. Per questo motivo si dotano di software per la pianificazione e schedulazione della produzione, i quali consentono di realizzare il miglior piano di produzione, ma ciò che è importante è che permettono anche di modificarlo rapidamente qualora si dovessero verificare degli imprevisti.

3. Rispetto dei vincoli di produzione

La pianificazione della produzione ha il compito di massimizzare la capacità produttiva rispettando i vincoli della produzione e riducendo al minimo i tempi di attesa, set-up e fermo macchina.

4. Gestione delle rimanenze

Un'attenta e puntuale gestione magazzino è fondamentale nell'ottenere buone performance dalla propria Supply Chain mantenendo bassi i costi. Governare adeguatamente il magazzino permette di mantenere i livelli di scorta tali da garantire la continuità del flusso produttivo e dunque il livello di servizio richiesto dal cliente. Per questo motivo una soluzione in grado di monitorare i livelli di stock e di segnalare al pianificatore future criticità grazie ad alert, risulta fondamentale.

 

Ottieni un buon piano produzione, ogni giorno

Contattaci oggi stesso e scopri la soluzione CyberPlan, software per pianificare e schedulare la produzione in maniera avanzata, dal S&OP alla schedulazione di dettaglio. Scopri in che modo le più grandi aziende manifatturiere dei propri settori pianificano quotidianamente la propria produzione evitando e prevenendo criticità quali i mancanti e gli imprevisti o i ritardi e i colli di bottiglia.

Contatta un esperto supply chain

Tags:
Pianificazione produzione

Siamo i pionieri degli Advanced Planning e Scheduling System (APS), strumenti avanzati per il governo delle produzioni più innovative, dalle previsioni di vendita, alla pianificazione what-if fino alla schedulazione di dettaglio.