Rendere “collaborative” i processi di supply chain

La comunicazione è un aspetto fondamentale per le aziende, sia al proprio interno che verso l’esterno, e troppo spesso ci si dimentica di questo aspetto così cruciale che sta alla base della collaborazione. Oggi ci sono strumenti che consentono alle imprese di creare, aumentare e migliorare la comunicazione delle proprie supply chain.

Ancora oggi all’interno di molte aziende sussistono difficoltà a comunicare e condividere informazioni ed obiettivi tra diversi dipartimenti, reparti e uffici che risultano isolati in silos. Al tempo stesso in molti casi le aziende trovano difficile comunicare con gli attori della propria supply chain, sia a monte con i propri fornitori che a valle con i propri clienti.

 

Perché aumentare la collaborazione nella propria supply chain

Le supply chain vincenti hanno numerosi tratti in comune, tra questi uno è particolarmente rilevante: le aziende che comprendono come motivare la collaborazione, che aumentano la comunicazione interna e comprendono come gestire i rapporti con i fornitori hanno infatti diversi benefici rispetto alle aziende che non lo fanno, come quelli di aumentare la responsabilità reciproca e l’efficienza operativa.

Tale collaborazione dunque si divide tra quella che si svolge all’interno dell’azienda e quella che avviene al di fuori di essa:

La collaborazione verso l’interno dell’azienda

Quante volte avete vissuto difficoltà nel raggiungere un obiettivo a causa di altri reparti interni all’azienda? Quante volte queste difficoltà son state causate dalla mancanza di informazioni condivise? In un mondo che guarda all’Industry 4.0 sembra irreale che all’interno della stessa azienda esistano ostacoli alla condivisione di piani produttivi, informazioni, metodi, obiettivi e basi di dati.

Aumentare la comunicazione e collaborazione permette alla propria impresa di raggiungere prima e meglio gli obiettivi aziendali, invece di avere reparti isolati in silos che rincorrono il proprio obiettivo interno. La condivisione di previsioni di vendita e piani di produzione consente poi ai dipartimenti di comprendere meglio gli scenari e le esigenze reciproche. A tutto ciò si aggiunge il fatto che la condivisione di informazioni crea una miglior comunicazione ed un miglior ambiente lavorativo, aspetto che si conferma sempre rilevante.

La collaborazione verso l’esterno dell’azienda

I fornitori si trovano in una posizione eccezionale sotto molti punti di vista. Sono infatti una preziosa risorsa, non solo per ciò che producono ma anche per quanto riguarda l’innovazione del prodotto, l’eliminazione degli sprechi e la possibilità di trovare nuove efficienze. Questi partner hanno però bisogno di un motivo, o almeno del permesso, per poter collaborare attivamente. In molti casi infatti le aziende a monte non possono indicare nuove opportunità di miglioramento ai propri clienti proprio perché non esiste un canale adatto per farlo e nella maggior parte dei casi indicano che il problema è la mancanza un solido processo o infrastruttura di IT per la collaborazione tra acquirenti e fornitori.

L’incremento di qualità e quantità dell’informazione porta poi ad una più efficace ed efficiente pianificazione della produzione per il fornitore, che può meglio gestire le proprie risorse. Il miglioramento della comunicazione porta ad una miglior relazione cliente-fornitore, cosa che porta ad un miglior ambiente lavorativo per entrambe le realtà e ad una relazione più duratura.

Altrettanto fondamentale è poi la collaborazione con il cliente, anche qua però ci sono spesso margini di miglioramento che non sempre le aziende colgono e utilizzano opportunamente. In molti casi per il cliente è indispensabile conoscere con precisione la data di consegna ed in questi casi il dialogo tra il reparto vendite e quello della produzione permette di dare una stima accurata e realistica, in tempi brevi.

 

5 passi per  una supply chain collaborativa

La complessità delle nostre supply chain, influenzate dai repentini mutamenti del mercato e da una quantità enorme di informazioni e variabili da elaborare, pone alle aziende il problema di gestire efficacemente questo flusso di informazioni che sono necessarie per prendere le decisioni aziendali più opportune.

Nel seguente articolo trattiamo le 5 regole d’oro per una supply chain collaborativa. Leggi l’articolo cliccando QUI

Collaborazione - Copia

 

 

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!