Come semplificare le decisioni di approvvigionamento e produzione

Nell’ambito manifatturiero prendere le decisioni giuste in breve tempo diventa sempre più importante. Questo perché la competizione tra aziende si fa sempre più serrata, i ritmi di produzione son sempre più rapidi e il tempo atteso dal cliente sempre minore. È quindi necessario rendere più semplice e più veloce il processo decisionale circa l’approvvigionamento dei materiali.

In che modo si semplificano approvvigionamento e produzione?

Bisogna tenere a mente diversi aspetti, se si vuole semplificare il processo decisionale in oggetto e renderlo dunque più snello. Un processo decisionale, in quanto tale, analizza dei dati per giungere a delle conclusioni, pertanto i dati su cui ci si basa devono essere affidabili. In secondo luogo i processi utilizzati durante lo svolgimento dell’analisi devono essere efficaci, al tempo stesso le elaborazioni devono essere rapide. Infine è importante che il decision maker abbia visibilità sugli impatti delle sue scelte, in modo da scegliere il percorso migliore per la sua azienda e mettere in atto i procedimenti per la miglior realizzazione del piano deciso. Riassumendo, gli aspetti fondamentali che devono esser garantiti, sono:

  1. Dati affidabili;
  2. Processi efficaci;
  3. Elaborazioni rapide;
  4. Visibilità sugli impatti.

 

Semplificare approvvigionamento e produzione grazie ai software

Oggi è possibile garantire questi aspetti alla propria azienda e semplificare le decisioni riguardanti l’approvvigionamento e la produzione con l’utilizzo di software moderni e specifici: gli APS.

Grazie agli APS (Advanced Planning and Scheduling) infatti, le aziende manifatturiere riescono a pianificare e schedulare la propria produzione partendo da dati affidabili, utilizzando processi efficaci, calcolando rapide elaborazioni e avendo visibilità sugli impatti delle proprie scelte.

All’interno del panorama degli APS si distingue la soluzione CyberPlan, software grazie al quale numerose aziende programmano la propria produzione, che essa sia di tipo ETO (Engineer To Order) oppure MTS (Make To stock). L’utilizzo di questo software ha portato le aziende che lo utilizzano a raggiungere importanti risultati, quali una riduzione dei magazzini, diminuzione del lead time e di mancanti assieme ad un aumento del livello di servizio, della produttività e dell’accuratezza delle previsioni.

 

Scarica la guida per la pianificazione e schedulazione

Garantisci ai tuoi clienti tempi di consegna affidabili ed un livello di servizio adeguato, gestendo emergenze ed imprevisti con metodi avanzati di pianificazione e schedulazione, grazie alla guida gratuita che puoi scaricare cliccando qua.

 

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!