• Homepage
  • >
  • Cybertec Blog
  • >
  • Come utilizzare la tecnologia della supply chain per un vantaggio competitivo

Come utilizzare la tecnologia della supply chain per un vantaggio competitivo

 

Ottenere un vantaggio competitivo grazie alle tecnologie della supply chain

07/11/2018

La competitività nel manifatturiero sta crescendo più velocemente che mai e le produzioni stanno diventando sempre più veloci. Nel frattempo tutte le aziende stanno cercando di trovare il modo migliore nonché più innovativo per non rischiare di rimanere indietro ma anzi superare i propri concorrenti.

L'utilizzo delle ultime tecnologie e software in ambito supply chain è essenziale per ottenere o mantenere un vantaggio competitivo in questo periodo di forte crescita della competitività nella produzione. Pertanto i responsabili di produzione e supply chain dovrebbero cogliere le sfide legate a queste tematiche ed utilizzare la tecnologia per guadagnare quote di mercato.

 

Mantenere il vantaggio competitivo nel mondo di oggi

Mantenere il vantaggio competitivo al giorno d'oggi, con la crescita della competitività che si sta verificando in ambito produzione, è una sfida difficile e di fondamentale importanza. Le aziende in quasi tutti i settori stanno ampliando il portafogli prodotti e la varietà degli stessi. Ciò comporta un notevole aumento della complessità per il reparto produzione così come per la sua pianificazione, la quale si trova a dover pianificare un mix sempre più complesso mantenendo i magazzini a livelli ottimali nonostante la loro tendenza ad aumentare. A ciò va aggiunta la tendenziale diminuzione del tempo atteso dai clienti che spinge le aziende a diminuire il più possibile il lead time.

 

Il rischio di pianificare in maniera manuale

Continuare a gestire aziende manifatturiere con metodi e strumenti appartenenti ad epoche in cui i mercati erano completamente diversi (e i competitors operavano in maniera differente), potrebbe non essere una buona idea. Il rischio è quello di perdere il vantaggio competitivo o, peggio, di permettere alla concorrenza di ottenere tale vantaggio derivante dall'utilizzo di tecnologie e metodi più avanzati. Pare evidente che un rischio di questo tipo possa portare a ledere l'operatività e la redditività di un'intera impresa. Pianificare e schedulare produzioni che vanno complicandosi e accelerando, a tutto vantaggio dell'ampiezza dell'offerta e del livello di servizio al cliente, porta dunque ad una maggior difficoltà nella creazione di un piano di produzione efficace, all'aumento della velocità richiesta alla pianificazione nonché alla produzione ed all'aumento nel rischio di errori. Per scoprire i 5 rischi principali del pianificare con Excel, leggi l'articolo.

"Il rischio è quello di restare indietro e non recuperare più il gap"

Alice Kirchner - Account Manager di Cybertec

Contatta un esperto supply chain

 

La pianificazione sta cambiando

La pianificazione sta cambiando, e le tecnologie utilizzate in questo ambito stanno cambiando il posizionamento delle aziende manifatturiere nei rispettivi mercati dotandole di nuove capacità e vantaggi. Oggi infatti un singolo responsabile della produzione può pianificare e schedulare il piano di produzione di un intero plant utilizzato per la realizzazione di un ampia varietà di prodotti e dare date di consegna affidabili circa gli ordini cliente, grazie a strumenti e tecnologie quali gli APS (Advanced Planning and Scheduling software).

L'utilizzo di software e tecnologie avanzate infatti può aiutare i responsabili di magazzino e i manager della supply chain a mantenere un vantaggio competitivo, senza sacrificare processi o risorse ma anzi traendone il massimo beneficio. Tutto parte dalla supply chain, le cui componenti devono lavorare in maniera fluida e armonica per fornire il miglior servizio possibile, vi è poi l'integrazione con i fornitori, il rapporto con i venditori, la gestione del magazzino ed altro ancora; ed è qui che entrano in gioco strumenti in grado di fare la differenza: gli Advanced Planning and Scheduling software.

 

Benefici

Alcuni dei vantaggi che godono le aziende che si sono dotate di impianti tecnologicamente avanzati sono:

 

Sfrutta la potenza di un APS nella tua azienda

L'evoluzione delle produzioni sta costringendo i responsabili della produzione ed i leader supply chain a ripensare il modo in cui le loro organizzazioni organizzano la produzione e mantengono il vantaggio competitivo. Coloro che hanno l'ambizione di utilizzare al meglio le tecnologie disponibili per la supply chain possono sfruttare software quali gli APS basati sul cloud per mantenere o guadagnare un forte vantaggio competitivo

Scopri cosa può fare la tua azienda per avere successo e migliorare le performance.

New Call-to-action

Tags:
vantaggio competitivo

Siamo i pionieri degli Advanced Planning e Scheduling System (APS), strumenti avanzati per il governo delle produzioni più innovative, dalle previsioni di vendita, alla pianificazione what-if fino alla schedulazione di dettaglio.