Faber, riferimento nella produzione di cappe, governa la produzione con CyberPlan

Aps (Advanced Planning and Scheduling), Settore: Arredamento

Faber, leader nella produzione di cappe e volta al miglioramento continuo, ha ridotto drasticamente il tempo necessario alla schedulazione, raggiunto un turn-over di magazzino d’eccellenza ed un livello di servizio invidiabile grazie all’APS di Cybertec. Intervista al dott. Vittorio Bossio, Supply Chain Manager di Faber S.p.A.

Migliorarsi continuamente e raggiungere nuovi livelli di performance

L’azienda marchigiana è sempre volta al miglioramento e alla massimizzazione dell’efficienza dei processi interni. Per questo, con grande lungimiranza, quasi quindici anni fa ha scelto di dotare il proprio processo produttivo di un software per la pianificazione e schedulazione avanzata.

Faber aveva l’obiettivo di migliorarsi ottenendo un miglioramento del livello di servizio, aumentando il turn-over di magazzino, eliminando il rischio di stock-out, riducendo i tempi necessari alla pianificazione e schedulazione e aumentando la produttività.

Faber SPA Manufacturing CyberPlan Cybertec - Produzione

Lungimiranza nella scelta di un APS per la pianificazione

Faber decise di aumentare le performance aziendali affidando la pianificazione e schedulazione della produzione ad un software APS direttamente integrato al gestionale. Dopo un’attenta software selection la scelta ricadde su CyberPlan, grazie ad alcune caratteristiche uniche necessarie per raggiungere tutti gli ambiziosi obiettivi:

  • velocità di calcolo;
  • grafica evoluta;
  • pianificazione e schedulazione in una soluzione unica;
  • adattabilità e configurabilità;
  • affidabilità del sistema.

In tempi non lontani Faber ha mutato anche la struttura della sua produzione passando da 2 stabilimenti produttivi distanti tra loro, ad uno unico che gestisca tutta la produzione prima divisa nei due stabilimenti.

Grazie anche al supporto di CyberPlan che ha permesso di avere piena visibilità sui piani di produzione e un forte miglioramento dell’efficienza, oggi un unico stabilimento produce più di quanto veniva realizzato in precedenza con due stabilimenti.” Vittorio Bossio – Supply Chain Manager.

 

Cambiare ERP senza riduzione di performance

Durante il suo percorso di innovazione, l’azienda marchigiana ha cambiato software ERP. Questo importante ed impegnativo passaggio ha richiesto una ingente migrazione di dati. In tale occasione l’azienda marchigiana ha potuto contare su un team di esperti consulenti di Cybertec che è rimasto al suo fianco e ha permesso un passaggio armonioso al nuovo gestionale SAP. La pianificazione infatti è rimasta sempre attiva durante tutta la migrazione senza ridurre l’efficienza e le performance.

 

Faber Manufacturing - CyberPlan Cybertec (4) 

Il risultato: una produzione d’eccellenza

Grazie alla soluzione CyberPlan, Faber ha ridotto drasticamente il tempo necessario alla pianificazione, e continua a ridurlo: grazie alle implementazioni di CyberPlan il tempo necessario ad una schedulazione oggi è pari ad 1/3 rispetto a quello necessario 5 anni fa. Questo risultato ha portato anche ad un aumento nella frequenza settimanale di schedulazione, passata dalle 2 volte di qualche anno fa alle 3 di oggi.

L’adozione di una soluzione APS di primo livello ha consentito a Faber di ottenere anche la capacità simulativa e di poter così verificare diversi scenari in ambito schedulazione, cosa che permette di individuare il piano migliore per gli obiettivi aziendali.

Il gruppo marchigiano ha raggiungo così un livello di servizio ragguardevole, il già ottimo 88% è stato portato ad un valore di eccellenza del 96%.

Il turn-over di magazzino è oggi pari a 8,7, un risultato di assoluto rilievo che dimostra la determinazione dell’azienda nel continuare a migliorarsi e nello spostare i propri standard a livelli sempre maggiori.

Lo stock-out è stato ridotto, consentendo così a Faber di andare incontro alle esigenze dei clienti in termini di variazioni nei tempi di consegna delle commesse.

La comunicazione del reparto pianificazione con il reparto commerciale è aumentata e migliorata grazie al software di advanced planning and scheduling. Oggi la pianificazione della produzione di Faber è in grado di dare le date di consegna in modo certo e rapido al reparto vendite il quale può così comunicarlo ai clienti con tempestività. La comunicazione è migliorata anche nei confronti dei fornitori: oggi Faber può contare su uno strumento che gli indica i materiali necessari in funzione del piano schedulato e che gli permette di comunicarli ai fornitori.

 

Consulenza per il miglioramento continuo

“Grazie alla consulenza di Cybertec, in Faber continuiamo ad aumentare la funzionalità e le performance del software CyberPlan, adattandolo alle nuove sfide e condizioni aziendali cosa che dimostra una versatilità fuori dal comune.”  Vittorio Bossio – Supply Chain Manager

 

L’azienda: i primi nella produzione di cappe da cucina

Faber è nata nel 1955 con la creazione della prima cappa da cucina al mondo, settore nel cui oggi è leader. Si tratta di un gruppo industriale presente con sedi proprie in 8 nazioni e 3 continenti e che produce per marchio proprio e non, una grande varietà di cappe aspiranti. La quantità di MTO (Make To Order) è preponderante e l’azienda marchigiana va incontro alle esigenze dei clienti dimostrando un alta flessibilità e versatilità affrontando in maniera vincente la conseguente elevata complessità della produzione. La produzione di cappe vede infatti spesso prodotti customizzati, anche se per piccoli lotti, in un’ottica di massimo soddisfacimento del cliente.

 

Richiedi una demo di CyberPlan

Richiedi una demo di CyberPlan, un nostro professionista risponderà alle tue domande e ti supporterà nel comprendere come strumenti potenti come CyberPlan possano supportare te e la tua azienda.

Diventa il prossimo caso studio