Gestire la crescita con strumenti avanzati: il caso Falmec

 

Gestire una produzione in espansione in ambito internazionale, grazie a CyberPlan

12/10/2018

Falmec, da sempre molto attenta all'innovazione, ha attuato un importante percorso di innovazione per migliorare le proprie capacità di governo della fabbrica

Il dott. Andrea Poser - Operations & Product Manager di Falmec, ci racconta il percorso di innovazione dell'azienda veneta atto a gestire la forte espansione dimensionale e di gamma.

 

Come è organizzata la produzione di Falmec?

La produzione di Falmec si svolge interamente nello stabilimento italiano di Vittorio Veneto, a partire da materie come le lamiere per arrivare fino al prodotto finito.

La gamma prodotti è estremamente ampia in conseguenza della crescita azienda e della ricerca della massima soddisfazione del cliente. Basti pensare che il catalogo è composto da oltre 200 prodotti finiti.I lotti di produzione presentano un'alta variabilità in quanto sono spesso piccoli e vi sono cambi linea relativamente frequenti.

Tutto ciò crea una alta variabilità della produzione, che va dal semilavorato al prodotto finito, risultando in un'alta complessità, sempre per massimizzare la personalizzazione e soddisfazione del cliente finale.

Falmec Pianificazione Produzione cappe e piani cottura con CyberPlan - Cybertec

Cosa spinse Falmec a ricercare una soluzione di pianificazione e schedulazione della produzione avanzata?

Falmec è caratterizzata da sempre da ricerca all'avanguardia, sviluppo di nuove tecnologie, flessibilità e creatività. Per questo motivo dieci anni fa ci rendemmo conto che la pianificazione non poteva essere coordinata tramite il solo gestionale e ci mettemmo alla ricerca di uno strumento specifico. L'utilizzo del mero ERP rendeva infatti la pianificazione particolarmente difficile e complessa, Falmec aveva invece esigenza di pianificare la produzione in modo migliore e di poter disporre di previsioni per quanto riguarda la produzione e consegna dei prodotti. Oltre a ciò la gamma prodotto è cresciuta sempre più, in concomitanza con la crescita aziendale. In seguito alla software selection scegliemmo CyberPlan ed il conseguente processo di implementazione avvenne in maniera abbastanza lineare.

 

In che modo CyberPlan vi aiuta a gestire la produzione?

CyberPlan è uno strumento estremamente potente che ci permette di gestire al meglio la summenzionata complessità produttiva. Sebbene le cappe ad uso domestico e i piani cottura non siano dei prodotti che presentano una complessità particolarmente elevata dal punto di vista delle componenti, infatti, la nostra determinazione nel soddisfare al meglio il mercato rende la produzione più particolare di quel che ci si potrebbe aspettare.

Il piano di produzione che viene fatto in CyberPlan viene utilizzato per diversi scopi dai reparti: pianificazione della produzione, produzione, commerciale, acquisti ed infine dalla direzione.

L'APS è uno strumento di lavoro quotidiano fondamentale per pianificare e schedulare la produzione, in grado di fare cose che un gestionale troverebbe difficili o semplicemente impossibili (anche per ragioni tecniche). CyberPlan in particolare dà una serie di informazioni estremamente utili alla gestione della produzione e ciò anche grazie alla velocità di calcolo ed alla grafica intuitiva. 

Ciò che caratterizza CyberPlan secondo me sono sia la facilità d'uso, aspetto secondo me fondamentale, che la completezza dell'informazione. La bontà di questo strumento deriva dal fatto che persegue obiettivi ambiziosi quali: la qualità del lavoro, la soddisfazione del cliente, la puntualità, la possibilità di gestire la gamma ampia e complessa in maniera più semplice ed immediata.

Falmec Pianificazione Produzione cappe e piani cottura - CyberPlan

Falmec: cappe ad uso domestico made in Italy, di fascia medio-alta

Falmec produce cappe ad uso domestico e piani cottura caratterizzati da un forte valore aggiunto in termini di innovazione, design ed eccellenza tecnica. Dal disegno iniziale, al prodotto finale, tutte le creazioni di Falmec nascono da un processo multifase. Questo processo si svolge interamente in Italia nello stabilimento di Vittorio Veneto, dove è iniziata nel 1981, e dunque all'interno di quell'area denominata Inox Valley. Da piccola realtà artigianale Falmec è cresciuta fino ad essere oggi una protagonista del mercato italiano ed internazionale, tanto che le persone che lavorano in Falmec sono 170. 

 

Software APS per gestire la crescita aziendale

Il racconto del dott. Poser di Falmec dimostra la bontà della soluzione APS (Advanced Planning and Scheduling software) nel caso di aziende che vivono un periodo di forte crescita. La soluzione per la pianificazione e schedulazione infatti ha dimostrato una efficacia particolare nel caso di aziende in forte crescita, circostanza che rischia di mettere in difficoltà le strutture produttive a causa del seppur positivo mutamento delle condizioni. Ecco che un software per la pianificazione e schedulazione avanzata risulta una scelta in grado di consentire alle aziende di tratte il massimo profitto da queste situazioni virtuose. Scopri di più sull'APS CyberPlan per aumentare il vantaggio competitivo della tua azienda manifatturiera scaricando l'e-book gratuito qui sotto o richiedi una demo gratuita del prodotto.

RICHIEDI DEMO >

New Call-to-action

Richiedi una demo di CyberPlan

Richiedi una demo di CyberPlan, un nostro professionista risponderà alle tue domande e ti supporterà nel comprendere come strumenti potenti come CyberPlan possano supportare te e la tua azienda.

RICHIEDI DEMO >

New Call-to-action

 
 
Tags:
Advanced Planning Scheduling, Case Study, schedulazione produzione, NordEst, Inox Valley, Veneto

Siamo i pionieri degli Advanced Planning e Scheduling System (APS), strumenti avanzati per il governo delle produzioni più innovative, dalle previsioni di vendita, alla pianificazione what-if fino alla schedulazione di dettaglio.

Ultime news

Quali sono i principali KPI dell’MRP?

ERP e MES: differenze e integrazioni

Distinta base di produzione: cos’è e perché è importante