Gestire le code e la variabilità dei lead time nelle produzioni complesse

 

Gestire la variabilità delle code per ottimizzare la produzione

03/06/2019

 

Uno degli argomenti probabilmente meno conosciuto della supply chain riguarda la tematica delle code, oggetti che aspettano di essere processati in officina. Nonostante le code non siano un argomento comune, rappresentano dal 90 al 95% del lead time di produzione mentre solo il 5-10% corrisponde a tempo di lavorazione. Inoltre, mentre il tempo di lavorazione è per lo più costante di volta in volta, questo non succede alle code, causa di grosse variazioni nei lead time produttivi e di difficile gestione dei tempi di consegna.

 

Perchè è importante gestire la varianza delle code?

Le code in produzione rappresentano il 90-95% del totale del tempo di attraversamento, in altre parole, sono da 10 a 20 volte più grandi del tempo di elaborazione totale. Se si vuole ottimizzare la produzione, migliorandone la produttività e riducendo le inefficienze si ottengono maggiori risultati lavorando prima di tutto su quel 90% caratterizzato da tempi di code. Ma soprattutto è importante gestire la fluttuazione delle code per domare la varianza dei lead time ed essere in grado di garantire un elevato livello di servizio a costi minori. 

 

Come gestire la varianza delle code?

Una volta compresa l'importanza delle code nei processi produttivi, come possiamo migliorare la loro gestione? Anche se spesso sembrano apparire e scomparire di tanto in tanto spostandosi da un centro di lavoro a un altro, in realtà le code si muovono attraverso leggi precise. Essere in grado di domarle con tecniche e strumenti efficaci permette all'azienda di ridurre la varianza complessiva del lead time produttivo riducendo, spesso di molto, il livello di magazzino e mantenendo alto il livello di servizio fornito. 

Nel documento allegato potrai conoscere come si muovono le code all’interno di un sistema produttivo complesso e come è possibile domarle in modo semplice ed efficace. Vedrai inoltre inoltre un caso pratico con evidenza degli effetti e dei risultati sull’intera supply chain a livello operativo e finanziario.

Scarica e scopri come gestire le code in produzione

Oggi puoi scaricare gratuitamente il documento. Leggendo il documento sarai in grado di:

  • Comprendere il funzionamento delle code e come esse si muovono all'interno del sistema produttivo;
  • Conoscere le tecniche e i sistemi per gestirle al fine di ottimizzare l'intera catena di fornitura
  • Conoscere un caso reale di gestione efficace delle code in un ambiente produttivo complesso.

Per scaricarlo clicca QUI.

Come ridurre la varianza dei lead time DBR

 

 

Siamo i pionieri degli Advanced Planning e Scheduling System (APS), strumenti avanzati per il governo delle produzioni più innovative, dalle previsioni di vendita, alla pianificazione what-if fino alla schedulazione di dettaglio.