5 passi per una supply chain integrata e collaborativa

La complessità delle nostre supply chain, influenzate dai repentini mutamenti del mercato e da una quantità enorme di informazioni e variabili da elaborare, pone alle aziende il problema di gestire efficacemente questo flusso di informazioni che sono necessarie per prendere le decisioni aziendali più opportune.

Da qui nasce la necessità di avere un sistema in grado di fornire informazioni adeguate, attendibili ed essenziali per l’operatività. Le conseguenze di detto sistema informativo ricadono sul corretto funzionamento della supply chain diventando sempre più un’esigenza primaria.

Quali sono i 5 step per una supply chain collaborativa?

Per rendere la supply chain collaborativa ed integrata non esiste una formula magica ma percorsi che spesso possono rivelarsi insidiosi. Di seguito vogliamo riportare le 5 regole d’oro, che sono il frutto della collaborazione di esperti consulenti di Cybertec con alcune tra le aziende manifatturiere più importanti e performanti d’Europa.

Step 1: Tutti devono essere allineati e condividere lo stesso obiettivo: Operation, vendite, finanza, ufficio tecnico devono avere un piano comune che guidi le decisioni giorno per giorno.

Step 2: I piani devono considerare i diversi interessi delle differenti funzioni: Spesso le necessità delle summenzionate funzioni sono in contrasto tra loro. Solitamente infatti le vendite vogliono avere tutti i prodotti disponibili, la finanza vuole i magazzini a zero, la produzione vuole produrre con efficienza. Un piano condiviso è dunque il primo step per assicurare la collaborazione e stabilire un equilibrio tra le diverse necessità.

Step 3: Visibilità sulle conseguenze e impatti delle scelte: se arriva un ordine per una certa data da parte di un cliente di interesse primario, quali sono le conseguenze sul resto degli ordini? Come cambia il piano produttivo e di approvvigionamento? Quale è l’impatto sull’order-intake e sul piano di fatturazione? Quali gli impatti sul livello di servizio? Queste sono solo alcune delle domande a cui rispondere istantaneamente per mantenersi allineati agli obiettivi aziendali e supportare gli equilibri tra le diverse funzioni.

Step 4: Dotarsi di processi adeguati per sostenere i cambi di piano: i piani cambiano in modo spesso repentino, e solo attraverso processi adeguati è possibile gestirli in modo rapido, efficace e condiviso.

Step 5: Assicurarsi che le decisioni vengano prese su dati e informazioni affidabili: anche i migliori processi falliscono se le informazioni che veicolano presentano errori alla fonte. Purtroppo ciò è molto frequente nei reparti di produzione in quanto i dati vengono tipicamente estrapolati dal gestionale ed elaborati su decine e decine di file Excel. Con l’andare del tempo all’interno del gestionale si trovano dati non più aggiornati, commesse aperte nonostante risalgano ad anni addietro, giacenze di magazzino inesatte sulle quale però vengono prese decisioni anche strategiche. Dotarsi di strumenti integrati al gestionale è dunque di fondamentale importanza per disporre di dati aggiornati e veicolare così informazioni veritiere su cui prendere le decisioni.

 

Strumenti per una supply chain collaborativa

Dotarsi degli strumenti più adeguati diventa un punto critico ma semplice. Esistono già strumenti in grado di supportare le performance della supply chain eliminando gli Excel ed integrandosi al gestionale. Questi strumenti sono gli APS (Advanced Planning & Scheduling software), tool che  permettono di prendere decisioni su dati aggiornati, in modo condiviso alle varie funzioni e disponendo di piena visibilità sugli impatti.

CyberPlan è l’APS, leader in Europa per le tecnologie innovative di cui dispone e l’unico disponibile su piattaforma WEB, che aumenta la potenza di condivisione e collaborazione intra ed extra aziendale.

 

Vuoi saperne di più sull’APS?

Se pensi che rendere la tua supply chain collaborativa può essere d’aiuto alle performance della tua azienda allora ti interesserà saperne di più sull’APS CyberPlan. Per questo ti rendo disponibile la guida  per pianificare e schedulare la produzione in modo avanzato necessaria a raggiungere la una supply chain collaborativa ed integrata. Scarica la guida gratuitamente al seguente link.

 

{{cta(‘c15e481e-a69f-4941-8c6a-0b4cd5a71b2d’)}}

 

 

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!