I benefici di un APS per un AD

L’AD ed il presidente di un’azienda hanno necessità di disporre di dati e informazioni sull’azienda presieduta, per gestirla al meglio e prendere decisioni avvedute, utili alla miglior direzione della stessa.

Primo obiettivo fondamentale è dunque quello di ottenere a propria disposizione un quadro complessivo dell’azienda, che sia veritiero ed aggiornato. In un’azienda manifatturiera tale panoramica non può esulare dal fornire dati ed informazioni sul reparto produttivo. Anche valori relativi alla pianificazione e schedulazione della produzione risultano quindi preziosi per capire in che direzione sta andando la produzione aziendale e quali modifiche è possibile fare. Un’analisi di questo tipo consente di verificare in modo più specifico l’andamento delle diverse aree aziendali in relazione agli obiettivi preposti.

Tali figure dirigenziali hanno dunque l’esigenza di avere accesso alle informazioni di proprio interesse in maniera semplice ed immediata; un valore aggiunto alla fornitura di tali dati è dato da rappresentazioni grafiche e KPI (Key Performance Indicator) efficaci e di facile lettura.

Disporre di questi dati aziendali relativi ad un reparto così importante come quello della pianificazione della produzione significa avere la capacità di programmare i piani futuri e di reagire in maniera tempestiva ai cambiamenti del mercato. Un’analisi efficace dei dati aziendali è un processo molto importante che permette di avere sotto controllo l’andamento dell’azienda e del mercato e di prendere decisioni tempestive ed efficaci.

 

Il Software APS, il trait d’union tra dirigenza e pianificazione

Un software di pianificazione e schedulazione avanzate della produzione, può fornire questa visibilità della produzione aziendale, in maniera condivisa tra gli utenti, anche di diversi dipartimenti. Le ultime soluzioni, basate sul web, consentono una condivisione ancora maggiore e più facile tra diversi dipartimenti, che essi si trovino adiacenti uno all’altro o in continenti diversi. Risulta dunque fondamentale valutare queste caratteristiche in fase di software selection, al fine di sincerarsi delle reali potenzialità dello strumento.

 

I benefici di un software APS per un AD

Diversi sono dunque i benefici che un presidente d’azienda, o un amministratore delegato, possono avere dall’uso di un software APS:

  • Aumento livello di servizio accrescendo il prestigio aziendale, diminuendo eventuali penali o ordini persi, aumentando la soddisfazione e fidelizzazione del cliente e permettendo di aumentare la propria fetta di mercato (market share);
  • Aumento della produttività e conseguente riduzione del costo medio del prodotto;
  • Riduzione dei costi di produzione e quindi aumento del margine.
  • Miglior visibilità sulla produzione con aumentata cognizione della propria azienda e diminuzione degli sprechi legati alla mancanza di visibilità (fermi macchina, expediting, diminuzione dei costi d’acquisto);
  • Maggior patrimonio informativo a disposizione per decisioni di direzione e massima velocità nel reperire le informazioni;
  • Implementazione con ROI entro l’anno aumentando la disponibilità di capitale da poter utilizzare per ulteriori investimenti.

Se vuoi scoprire oggi come accrescere la competitività della tua azienda, aumentanto gli strumenti a tua disposizione per gestire l’azienda, contattaci >

CyberPlan

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!