I benefici di un APS per un Direttore Finanziario

Il direttore finanziario, o CFO (Chief Financial Officer), si occupa della direzione delle attività finanziarie dell’azienda. I suoi compiti spaziano dai processi di budgeting, forecasting e reporting a quelli di redazione del bilancio, gestione finanziaria e gestione del rischio.

Le sue attività sono direttamente collegate con quelle del reparto produttivo aziendale. Pertanto anche le attività di pianificazione e schedulazione della produzione sono di primario interesse per il CFO.

Le performance della produzione hanno impatti sulla liquidità disponibile e sul margine operativo. La riduzione del lead time infatti, oltre a migliorare il livello di servizio ai propri clienti,  porta benefici anche alla finanza aziendale. Il livello di capitale investito è legato infatti, tra le varie cose, anche ai materiali in lavorazione (WIP) e di conseguenza alla durata di questo, ovvero al lead time. Riducendo il tempo di attraversamento di un prodotto si riduce il tempo in cui questo rimane presente in azienda e quindi i livelli di inventario. Riducendo i livelli di WIP si riduce quindi il capitale immobilizzato e si aumenta il circolante. In questo modo l’area finanziaria dell’azienda libera liquidità da poter investire in altre attività.

Riducendo il lead time si aumenta anche la produttività delle risorse, cosa che permette alle aziende in crescita di evitare ulteriori investimenti in macchinari (immobilizzazioni) e quindi di mantenere una quota maggiore di circolante a disposizione.

Inoltre, una migliore gestione delle risorse permette di aumentare l’efficienza di fabbrica e di conseguenza i margini operativi.

 

Strumenti per migliorare le capacità di pianificazione della produzione

I migliori strumenti per aumentare la capacità di pianificazione dell’azienda sono gli APS, software dipartimentali al gestionali. Questi software permettono di migliorare le performance della produzione con notevole impatto sui KPI finanziari della azienda.

I software APS (Advanced Planning and Scheduling) sono quindi utili anche al direttore finanziario, in quanto garantiscono di avere visibilità sul processo produttivo e di poter valutare l’azienda e la produzione da un punto di vista economico-finanziario con maggior immediatezza e senza barriere.

I benefici di un APS per un direttore finanziario

Un software APS consente al CFO di avere notevoli benefici, quali:

  • Maggior turnover di magazzino con un miglioramento del cash flow, un ROI in tempi rapidi e budgeting più precisi;
  • Condivisione dei piani di produzione tra Supply Chain Manager e direttore finanziario per valutarne la fattibilità da un punto di vista finanziario;
  • Aumento livello di servizio con riduzione del tempo necessario alla riscossione crediti, un accrescimento del valore aziendale e della quantità di liquidità;
  • Maggior visibilità sulla produzione con conseguente maggior consapevolezza;
  • Riduzione del cash flow e conseguente riduzione del capitale immobilizzato;
  • Riduzione del WIP con diminuzione del capitale immobilizzato.

Se vuoi scoprire come accrescere la competitività della tua azienda, aumentando gli strumenti a tua disposizione per la gestione economico-finanziaria dell’azienda, contattaci >

 

Scopri di più sull’APS CyberPlan>

 

Previsioni-affidabili-e-fattibili-Cybertec

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!