3 principali trend del 2019 nella supply chain

 

Cosa dovrebbero tenere d'occhio le aziende manifatturiere il prossimo anno

17/12/2018

Le medie e grandi aziende, per scoprire opportunità di innovazione, chiedono ai propri CXO (Chief Experience Officer) di tener costantemente sotto controllo i mercati tecnologici e le tecnologie emergenti. Gli argomenti più noti sono anche quelli che vengono tenuti maggiormente sotto osservazione. Si tratta di argomenti quali il machine learning, l'edge computing, e la distributed ledger technology. Tuttavia trattandosi di tecnologie stand-alone, esse si rivelano particolarmente utili nelle applicazioni che guidano il valore economico.

3 trend 2019 per le supply chain

"Chi sarà un leader tecnologico, continuerà ad affrontare innovazioni tecnologiche in rapida evoluzione che avranno un impatto importante sulla gestione di: forza lavoro, clienti e partner. Le tendenze esposte da queste tecnologie emergenti sono pronte per essere le prossime ad avere maggiore impatto e che possono potenzialmente sconvolgere il business delle aziende manifatturiere, pertanto devono essere monitorate attivamente dai team dirigenziali", afferma Mike Walker, Vice Presidente Research di Gartner.

Riportiamo di seguito i tre principali trend che gli analisti prevedono per l'anno 2019. 

Trend #1: Espansione dell'Intelligenza Artificiale

L' Intelligenza Artificiale o AI, è una delle classi di tecnologie più dirompenti e diventerà sempre più ampiamente disponibile grazie al cloud computing, all'open source e alla comunità dei cosiddetti "maker". Se è vero che i primi utilizzatori approfitteranno dell'evoluzione di questa tecnologia, è anche vero che il cambiamento più notevole avverrà con la sua espansione alle masse. Queste tecnologie favoriscono la creazione di una comunità di esperti di AI oltre ad dare la possibilità di creare nuove soluzioni.

 

Trend #2 : Ecosistemi digitalizzati

Le tecnologie emergenti richiederanno generalmente nuove piattaforme tecniche alla base ed ecosistemi più dinamici in cui operare. Questi ecosistemi avranno bisogno a loro volta di nuove strategie di business.
Il tema delle blockchain ad esempio potrebbe essere rivoluzionario per i leader nell'ambito della sicurezza dei dati, in quanto ha il potenziale per aumentare la resilienza, l'affidabilità, la trasparenza e la fiducia nei sistemi centralizzati. Un'ulteriore tendenza è quella dei cosiddetti gemelli digitali. Un gemello digitale è la rappresentazione virtuale di un oggetto reale, e questa possibilità sta cominciando ad essere adottata specialmente per la manutenzione di macchinari e oggetti. Si stima che centinaia di milioni di cose avranno gemelli digitali entro cinque anni.

 

Trend #3 : Infrastruttura onnipresente

Il cloud computing e le caratteristiche di questa infrastruttura quali l'essere sempre in funzione, sempre disponibile e senza limiti, hanno cambiato il panorama delle infrastrutture. Queste tecnologie permetteranno infatti un nuovo tipo di business.
Un altro esempio è il calcolo quantistico, con i suoi complicati sistemi di qubit e algoritmi, può operare in modo esponenzialmente più veloce rispetto ai computer convenzionali. In futuro, questa tecnologia avrà un enorme impatto sull'ottimizzazione, il machine learning, la crittografia, i calcoli e l'analisi delle immagini. La tecnologia dei computer quantistici offre infatti un grande potenziale per aree specifiche e definite.
Una seconda nuova tecnologia in questa tendenza è l'hardware neuromorfico, dispositivi a semiconduttore ispirati all'architettura neurobiologica, in grado di offrire prestazioni estreme, più veloci rispetto alle opzioni convenzionali, utilizzando meno energia.

 

Chi ti sta aiutando a navigare nel cambiamento?

Le tecnologie dell'industria manifatturiera sono in continua evoluzione e richiede alle aziende di sapersi adattare in tempi brevi per rimanere competitive sul mercato. Il futuro è sempre sconosciuto, e ci saranno certamente dei cali economici negli anni a venire che non avranno impatto sul fatto che i cambiamenti avvengano. Ci possono essere rallentamenti e distrazioni, ma i progressi continueranno.

Cybertec sostiene le aziende manifatturiere per rimanere competitive gestendo al meglio il cambiamento e giocando d'anticipo. Scopri di più leggendo le storie di successo dei nostri clienti oppure contatta subito Cybertec per iniziare una conversazione su come possiamo collaborare assieme.

Contatta un esperto supply chain

Tags:
Supply Chain

Siamo i pionieri degli Advanced Planning e Scheduling System (APS), strumenti avanzati per il governo delle produzioni più innovative, dalle previsioni di vendita, alla pianificazione what-if fino alla schedulazione di dettaglio.