I vantaggi di un APS in cloud

Oggi sempre più soluzioni software sono disponibili in cloud. Questa evoluzione nella fornitura di soluzioni informatiche ha delle ragioni alla base: la maturità delle soluzioni software ed il desiderio, da parte delle aziende, di ridurre i costi della struttura informatica.

 

Il trend del mercato cloud: una crescita continua

Il mercato Cloud, soprattutto negli ultimi anni, ha registrato una forte crescita. Secondo Gartner il mercato dei CIPS, Cloud Infrastructure and Platform Services, ha registrato una crescita a livello globale del 42,3% – fonte). Uno studio dell’Osservatorio Cloud & Ict as a Service del Politecnico di Milano, dichiara invece che nel 2018 il Cloud ha registrato un tasso di crescita del 19% in Italia (fonte). Questo è dovuto al fatto che quasi metà dei CIO e dei Responsabili dell’Innovazione vogliono adottare il Cloud per introdurre all’interno delle proprie aziende tecnologie innovative, in modo rapido. Il settore manifatturiero è tra quelli più dinamici, principalmente a causa dell’interesse verso il piano Impresa 4.0 e l’Industria 4.0 in generale. A dare una spinta verso l’adozione dei servizi Cloud partecipa anche il piano di sviluppo strategico del governo per la banda larga che rappresenta il superamento di una barriera importante per le Pmi nell’adozione delle opportunità offerte dal Cloud.

 

I vantaggi delle soluzioni cloud-based

I vantaggi per le aziende manifatturiere che scelgono una soluzione basata sul cloud possono essere numerosi: maggiore agilità e rapidità di implementazione della soluzione, la possibilità di creare soluzioni scalabili e quindi maggiormente adattabili alle esigenze del momento, gestire gli upgrade in maniera più efficace, senza dimenticare la possibilità di esternalizzare alcuni costi del dipartimento IT.

Tuttavia il vero valore del cloud è la connettività collaborativa in tempo reale: si va dalla possibilità di condividere i piani di approvvigionamento con i propri fornitori e seguire l’avanzamento con loro in tempo reale, fino a condividere con i propri clienti le informazioni sugli ordini evasi o i livelli di stock nei diversi centri di distribuzione nel mondo migliorando il livello di servizio.

La nuova tecnologia favorisce lo scambio di dati in tempo reale, la raccolta di informazioni importanti interne ed esterne all’azienda, il dialogo tra reparti per processi decisionali e la possibilità di analizzare nel dettaglio i valori chiave (KPI o Key Performance Indicator) ed eventuali situazioni critiche tra diverse funzioni aziendali.

 

I benefici del cloud per gli utenti

Il mercato del Cloud è dunque in continua evoluzione ed ha catturato l’attenzione di tutte le software house. Queste evoluzione è spinta in parte anche dall’attenzione che ha ricevuto, a sua volta, dagli utenti e ciò a causa dei benefici che essi ne traggono. Nel caso di un APS in cloud, ad esempio diverse figure aziendali traggono benefici e giovamento:

  • Manager e dirigenza: i costi di installazione e gestione sono ridotti al minimo, nel lungo periodo il sistema rimane aggiornato ed in grado di reagire rapidamente alle esigenze del mercato. Viene eliminato il problema dell’obsolescenza dell’hardware poiché il fornitore si preoccupa della struttura. Vengono abbattute le barriere a sviluppi successivi, poiché il budget necessario è inferiore e l’approvazione della richiesta risulta più facile. I dati dell’azienda inoltre, sono ancora più al sicuro grazie ad un team dedicato che migliora costantemente le barriere difensive contro attacchi esterni e agisce repentinamente in caso di azione da parte di mal intenzionati.
  • IT e servizi informativi: il team IT è in grado di dare un valore aggiunto all’azienda portando innovazioni tecnologiche nell’immediato ed in futuro, poiché non dovrà più mantenere le  infrastrutture con attività di manutenzione e pronto intervento. Il Cloud supporta l’IT grazie alla sua scalabilità che permette di allocare risorse per soddisfare esigenze di business.
  • Utenti: il cloud si presenta in maniera molto più versatile a qualsiasi utente, rispetto ad un software fisso, poiché permette di accedere al servizio da qualsiasi terminale provvisto di browser web.

Tra tutti gli APS in Cloud, alcuni sono migliori di altri e permettono alle aziende di rientrare subito ed in maniera consistente nel tempo, dalle spese sostenute.

 

CyberPlan, l’APS in Cloud

Oggi le aziende possono adottare il potente strumento di pianificazione e schedulazione della produzione, CyberPlan, anche in versione cloud-based. Il software APS utilizzato dalle aziende manifatturiere più ambiziose può essere utilizzato dal reparto pianificazione anche in cloud e dunque anche comodamente in viaggio o da remoto tramite strumenti quali tablet o portatili. La soluzione cloud inoltre agevola il lavoro da remoto e lo smart working senza necessità di utilizzare VPN, o Virtual Private Network.

 

Suggerimenti e consigli per l’adozione di soluzioni in cloud

Negli ultimi anni, le aziende stanno ricercando sempre più spesso software basati sul cloud ed un numero sempre maggiore di aziende italiane li sta inserendo all’interno del proprio contesto. Anche le software house stanno investendo energie nella ricerca e sviluppo di soluzioni cloud, che saranno mantenute e migliorate nel tempo. Studi di settore confermano inoltre che quello del cloud è un mondo che si evolverà e crescerà sensibilmente nei prossimi anni. Questo servizio solido e affidabile permette maggiore flessibilità alle aziende. Il consiglio per le imprese manifatturiere è dunque quello di prendere seriamente in considerazione l’implementazione di CyberPlan in versione Cloud per beneficiare di un costo limitato nel breve periodo e continuare ad essere sempre all’avanguardia in futuro, in maniera da sfruttare al massimo i miglioramenti della tecnologia a disposizione. Tutti gli sviluppi e gli aggiornamenti dell’APS CyberPlan, infatti, sono frutto dell’esperienza e dell attenta e meticolosa analisi delle numerose realtà manifatturiere con cui Cybertec collabora. Usufruendo delle ultime funzionalità, le aziende dotate di APS sono sempre all’avanguardia nel rispondere in modo preciso alle esigenze e ai cambiamenti del mercato.

 

Rendi la tua supply chain più moderna e competitiva con una soluzione APS in cloud

Prendi ogni giorno la decisione migliore basandoti su scenari facili da creare e semplici da leggere creati a partire da dati e processi sicuri. Anticipa la concorrenza reagendo ai cambiamenti del mercato nel migliore dei modi.

Dota la tua azienda di uno strumento potente, utilizzabile da remoto, che dona visibilità su ciò che sta accadendo alla catena di produzione, dai fornitori fino alla consegna al cliente.

Contatta i nostri esperti per avere maggiori informazioni.

Parla con un esperto supply chain

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!