Il futuro della pianificazione dei materiali

 

L'MRP è ancora lo strumento migliore per pianificare l'approvvigionamento dei materiali in un'azienda manifatturiera?

14/09/2020

Le aziende sono cambiate notevolmente nel corso degli anni e gli strumenti usati per pianificare il riordino dei materiali, anche noti come Material Requirements Planning o MRP, ideati negli anni '50, che all'epoca rivoluzionarono il mondo del manifatturiero, sono ormai inefficaci per molte delle esigenze delle moderne aziende. Oggi infatti i tempi attesi dai clienti si sono ridotti, le supply chain sono aumentate notevolmente sia in quanto a complessità che lunghezza ed i prodotti sono divenuti più vari e complessi.

L'MRP o Material Requirements Planning

Anche l’MRP ha i suoi svantaggi e il suo difetto più grande è quello che l'industria chiama "nervousness", ovvero la caratteristica in un sistema MRP che si verifica quando piccoli cambiamenti nei record di livello superiore, o nel programma di produzione principale, causano cambiamenti significativi di tempistiche o quantità nei programmi o negli ordini di livello inferiore.
Il nervosismo a sua volta porta all'effetto bullwhip, un fenomeno conosciuto da decenni in ambito Supply Chain che consiste nell'amplificazione della variabilità. Purtroppo, maggiori sono i nodi della catena di approvvigionamento, più peggiora l'effetto bullwhip. Così, man mano che le Supply Chain diventano più complesse, maggiore diventa l'impatto della variabilità sui tempi di consegna, sui livelli di servizio e sui livelli di inventario.

CARATTERISTICHE DELLE SUPPLY CHAIN 1965 OGGI
Complessità delle Supply Chain Bassa Alta
Ciclo di vita del prodotto Lungo Breve
Tempi tollerati dal cliente Lunghi Brevi
Complessità del prodotto Bassa Alta
Personalizzazione del prodotto Bassa Alta
Varietà di prodotto Bassa Alta
Parti a lungo lead time Alcune Molte
Accuratezza delle previsioni Alta Bassa
Pressione per bassi inventari Bassa Alta
Frizione transazionale Alta Bassa

 

Uno strumento avanzato per la pianificazione dei materiali

Oggi però esiste il DDMRP, soluzione di Demand Driven Material Requirements Planning, utilizzata dalle aziende manifatturiere che hanno l'ambizione di gestire nel migliore del modo l'approvvigionamento dei materiali per garantire alla produzione la disponibilità delle materie nel posto giusto al momento opportuno. La soluzione DDMRP consente alle aziende manifatturiere di superare le difficoltà delle moderne Supply Chain, che le soluzioni MRP non riescono a garantire. Le aziende che mirano a migliorare le proprie performance e competitività hanno già affiancato infatti alla soluzione MRP anche quelle moderne di tipo Demand Driven ottenendo benefici immediati.

 

I benefici di un software DDMRP 

Grazie alla soluzione di Demand Driven MRP le aziende manifatturiere riescono a creare piani fattibili, avendo visibilità sulle reali criticità e potendo agire per tempo dove è necessario. Lo strumento DDMRP infatti, grazie a tecniche e metodologie avanzate permette di ridurre la variabilità, di eliminare gli errori previsionali, di eliminare la cosiddetta system nervousness e ottimizzare i livelli di inventario.

Grazie alla soluzione DDMRP di CyberPlan, in particolare, le aziende utilizzano work-flow intuitivi, assicurano la corretta priorità agli ordini in maniera facile ed efficace e creano piani fattibili grazie ad un processo di execution particolarmente rapido e potente. La soluzione di Cybertec, certificata dal Demand Driven Institute, è perfettamente integrata con il resto della suite CyberPlan e beneficia delle stesse caratteristiche uniche che vanno dall'estrema velocità di elaborazione dei dati alla facile ed intuitiva interfaccia utente.

 

Dota la tua azienda di uno strumento moderno per l'approvvigionamento dei materiali

Oggi i reparti acquisti e pianificazione della produzione possono utilizzare strumenti avanzati quali i software DDMRP per pianificare l'approvvigionamento dei materiali in maniera estremamente precisa e puntuale, evitando interruzioni del flusso produttivo e rotture di stock ma anche eccessi di scorte in magazzino e obsolescenza delle materie. Scopri come integrare alla perfezione lo strumento DDMRP di CyberPlan all'interno della tua realtà aziendale per potenziarne le capacità gestionali facendoti contattare da un nostro esperto che sarà a tua disposizione. 

New call-to-action

Tags:
MRP, DDMRP, Demand Driven MRP, Pianificazione dei materiali

Siamo i pionieri degli Advanced Planning e Scheduling System (APS), strumenti avanzati per il governo delle produzioni più innovative, dalle previsioni di vendita, alla pianificazione what-if fino alla schedulazione di dettaglio.