Il Trentino-Alto Adige pianifica la produzione con CyberPlan

La Regione Trentino-Alto Adige è all’avanguardia per quanto riguarda la produzione industriale di diversi tipi, tra cui quella alimentare. L’economia di questa regione infatti è caratterizzata da alcune peculiarità e da un’industria di dimensione medio-piccola, distribuita sul territorio in maniera disomogenea, concentrata soprattutto nelle valli.

Gran parte delle imprese infatti sono concentrate nelle valli (in particolare in Val d’Adige) e sono spesso di piccole-medie dimensioni.

Per quanto riguarda i settori, le aziende sono attive principalmente nei settori tessile, edilizio, della meccanica, del legno e della carta. Molto sviluppata poi è l’industria alimentare.

Da notare che l’Alto Adige, essendo la regione più a nord, a contatto con il mondo di lingua tedesca, ospita numerosi stabilimenti di imprese provenienti dalla Germania.

 

Primarie aziende del Trentino-Alto Adige pianificano la produzione con software all’avanguardia

Numerose aziende trentine e dell’Alto Adige, leader nei rispettivi settori, utilizzano software moderni ed avanzati, per la pianificazione e la schedulazione del reparto produttivo. Tra queste vi sono numerose aziende primarie, note al grande pubblico per la qualità dei propri prodotti e per l’elevato livello di servizio al cliente. Le aziende clienti che hanno svolto percorsi di innovazione e miglioramento hanno sede a Bressanone, Bolzano e Trento, tre città del Trentino-Alto Adige di grande rilevanza.

Le aziende che hanno scelto di utilizzare strumenti moderni e al passo coi tempi per mantenere la competitività del proprio reparto produttivo producono oggetti dei più diversi. Tra questi troviamo:

  • Chimici: insetticidi, deodoranti, creme per il corpo,
  • Meccanica: componenti meccaniche per pressofusione e per lavorazione meccanica,
  • Alimentare: yogurt, formaggi, latte e skyr,
  • Arredi: mobili e arredi,
  • Elettromeccanica: trasformatori elettrici.

Tutte queste categorie sono estremamente eterogenee in termini di prodotto, sia per il sistema di produzione (da ETO a MTS), che per le materi prime utilizzate, che per la durata del prodotto. È dunque possibile intuire la bontà della soluzione APS e di quanto essa sia utile a tutte le aziende manifatturiere per ottenere benefici quali:

  • Simulazione dei carichi di lavoro in fabbrica a capacità finita,
  • Alta flessibilità produttiva,
  • Piani di produzione attendibili, precisi ed ottenibili con estrema rapidità,
  • Forte comunicazione e collaborazione tra i vari reparti,
  • Processo di pianificazione innovato, ottimizzato e velocizzato,
  • Migliore competitività sui mercati nazionale ed estero.
  • Impatto visivo immediato e concreto, utile ad analizzare le capacità del processo produttivo,
  • Supporto per il management nella gestione della struttura aziendale.

I vantaggi sono numerosi e in grado di garantire un ritorno sull’investimento in tempi brevissimi, spesso entro l’anno, e di cambiare assolutamente in meglio il lavoro degli operatori, la quantità e qualità dei loro compiti. Inoltre, è possibile notare come anche i benefici dunque escono dal perimetro

 

Ti trovi in Trentino-Alto Adige? Scopri come pianificare la tua produzione in maniera avanzata

Cybertec vanta partner altamente specializzati ed esperti nella consulenza in ambito supply chain. Scopri come fare per migliorare organizzazione ed efficienza del tuo reparto produttivo, come procedere per un progetto di innovazione e sviluppo dai notevoli e sostanziali benefici. Contatta un esperto a tua disposizione e mettiti in contatto con i partner locali.

 

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!