Quale APS integrare con SAP?

 

L'importanza dell'integrazione tra il noto software gestionale e quello per la pianificazione e schedulazione della produzione 

13/09/2021

Dotarsi di soluzioni software che siano strumenti utili alla gestione dei processi aziendali è fondamentale. Altrettanto importante però è l'integrazione tra queste soluzioni, per far sì che esse lavorino al meglio e scambino i dati nella miglior maniera possibile, così le aziende che utilizzano SAP possono beneficiare dell'integrazione tra esso ed il software APS. Ma che cos'è SAP? Cos'è un APS? Come si integrano queste due soluzioni? Scopriamolo in questo articolo.

 

Cos’è SAP

L'acronimo SAP deriva dal nome di una multinazionale tedesca che produce software gestionali, anche noti come ERP. SAP è una delle principali aziende al mondo nel settore degli Enterprise Resource Planning e più in generale di soluzioni informatiche per le imprese. Il gruppo ha la sede centrale a Walldorf in Germania e nel corso del tempo è cresciuta aggiungendo filiali amministrative, operative e laboratori per la ricerca e sviluppo in numerosi paesi nel mondo. Dal 1980, anno in cui venne realizzato il linguaggio di programmazione proprietario ABAP sono stati creati numerosi prodotti, quasi tutti grazie a tale tale linguaggio. L'acronimo SAP sta per “Systeme, Anwendungen, Produkte in der Datenverarbeitung” che in italiano significa “Sistemi, Applicazioni e Prodotti nell’elaborazione dati”.

 

Cos’è un APS

I software APS sono degli strumenti utilizzati dalle aziende manifatturiere, o industriali, per pianificare e schedulare il proprio reparto produttivo. Tali soluzioni permettono al reparto programmazione di organizzare al meglio il lavoro del plant produttivo, consentendo al tempo stesso di ridurre il cd "effort" per i lavoratori, massimizzando efficacia ed efficienza dei processi.


Perché integrare un APS con SAP?

Porre attenzione all'integrazione tra l'APS e il gestionale SAP è utile per assicurarsi che lo scambio di dati e informazioni tra le due soluzioni software sia ottimale, privo di distorsioni e perdita di dati o informazioni. In particolare, grazie all'utilizzo di un modulo di integrazione certificato, l'azienda manifatturiera può ottenere numerosi benefici, quali:

  • Ottenimento di tutte le informazioni all’interno di un’unica schermata,
  • Svolgimento dei calcoli in pochi click,
  • Monitoraggio preciso e puntuale degli ordini dei clienti,
  • Cruscotto pienamente integrato tra le soluzioni software,
  • Funzioni avanzate per lo scambio di informazioni con il rispetto di criteri precisi.

Questi sono alcuni dei benefici che dimostrano l'assoluta efficacia di un modulo di integrazione tra il gestionale teutonico e una soluzione di pianificazione e schedulazione. Non tutte le aziende che offrono un APS sono però in grado di rispondere ai requisiti di SAP e di offrire un modulo certificato. Cybertec, grazie ad un esperienza trentennale su centinaia di clienti, dispone di un modulo pienamente certificato che dimostra formalmente la grande integrazione tra le due soluzioni software.

Benefici integrazione tra SAP e APS


CyberPlan: il software APS compatibile con SAP

Tra le funzionalità di CyberPlan in ambito di pianificazione e schedulazione della produzione, l'integrazione avanzata con SAP consente di semplificare l’operatività degli utenti con tutti i vantaggi che derivano dall’utilizzo di un sistema di Advanced Planning and Scheduling per la gestione del reparto produttivo al fine di efficientare la pianificazione delle commesse e la condivisione del piano di lavoro all’interno dell'impresa. Grazie all’integrazione nativa tra CyberPlan e SAP, infatti, CyberPlan diventa il migliore strumento per la programmazione della produzione, potendo estendere le potenzialità del sistema ERP.

Con add on SAP potrai godere di una avanzata integrazione di CyberPlan con SAP, realizzata in modalità ufficialmente certificata. Potrai alimentare l'APS direttamente da SAP in modo del tutto trasparente.

I punti chiave dell'integrazione avanzata tra CyberPlan e SAP:
  • Soluzione certificata ufficialmente da SAP,
  • Massima trasparenza per gli utenti finali,
  • Elevate prestazioni nella gestione di flussi consistenti di dati,
  • Scalabilità per supportare cambi dimensionali e per garantire alta affidabilità.

Il modulo di integrazione tra CyberPlan e SAP è semplice ed estremamente utile, se nella tua azienda utilizzi il noto gestionale tedesco. Se utilizzi SAP come ERP cerca una soluzione di pianificazione e schedulazione che sia perfettamente integrata.

 

Scopri come ottenere una soluzione di pianificazione perfettamente integrata al tuo gestionale SAP

Ottenere una soluzione di pianificazione e schedulazione della produzione perfettamente integrata al tuo software gestionale è semplice, grazie al modulo di integrazione Cybertec, certificato da SAP. Contatta un consulente di Cybertec, pronto a consigliarti al meglio su come raggiungere i tuoi obiettivi.

New Call-to-action

Tags:
Pianificazione produzione SAP, SAP produzione, Schedulazione produzione SAP, Programmazione produzione SAP, SAP ERP, SAP

Siamo i pionieri degli Advanced Planning e Scheduling System (APS), strumenti avanzati per il governo delle produzioni più innovative, dalle previsioni di vendita, alla pianificazione what-if fino alla schedulazione di dettaglio.

Ultime news

Distinta base di produzione: cos’è e perché è importante

L’Engineer To Order (ETO) nella pianificazione della produzione

L'Emilia-Romagna pianifica la produzione con CyberPlan