L'importanza dell'integrazione tra APS ed ERP

 

Supply chain: l'importanza dell'integrazione nella pianificazione della produzione

15/06/2018

Non solo è importante avere strumenti per la gestione della produzione avanzati, ma bisogna anche che essi dialoghino nel migliore dei modi con la realtà esistente al momento della loro installazione. Ecco perchè è fondamentale porre attenzione all'integrazione tra ERP ed APS.

La soluzione APS integrata all'ERP

Le soluzioni APS forniscono ulteriori potenzialità e abilità di gestione ai pianificatori, che con i meri ERP non sono semplicemente raggiungibili. Gli APS portano alle aziende l'enorme pregio di utilizzare i dati presenti (e non utilizzati) all'interno delle stesse aziende e di restituire piani di produzione ottimizzati, che tengono conto dei vincoli presenti in azienda e di molti altri fattori. I tool per la pianificazione avanzata infatti, utilizzano i dati presenti nel sistema informatico esistente che l'azienda non può o non vuole sostituire e si integra ad essi.

 

Un APS integrato all'ERP

Poiché i sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) contengono informazioni sull'inventario e sulla domanda dei clienti e i sistemi di pianificazione e schedulazione della produzione (APS) assistono la produzione vera e propria dei prodotti, l’integrazione dei due mondi (se ben realizzata) contribuisce ad aumentare l’efficienza operativa. In questo modo le aziende aumentano la flessibilità e la reattività alle richieste di personalizzazione da parte dei clienti. La bontà dell'integrazione è dunque fondamentale e dipende tanto dalla copertura dell'integrazione quanto dalla qualità della stessa.

Un Sistema di Pianificazione Avanzato (APS) richiede di essere alimentato regolarmente con dati provenienti dall'ERP aziendale ed eventualmente da ulteriori strumenti di supporto alla pianificazione della produzione quali MES (Manufacturing Execution Systems).

Dalla qualità dei dati ricevuti come input dipende, in buona parte, la bontà degli output che il nuovo strumento sarà in grado di produrre: è per questo che la fase di realizzazione di un'interfaccia dati è particolarmente delicata.

Rischi e costi ridotti

Un rischio particolarmente temuto da chi gestisce l'IT aziendale è anche quello di impattare sui sistemi informativi esistenti con nuovi strumenti non perfettamente compatibili, che richiedono adattamenti dispendiosi, nuove licenze e una manutenzione laboriosa. In questo caso, anche i tempi e i costi di implementazione ne risentono, andando spesso fuori controllo.

Cybertec garantisce una modalità di scambio dati ampiamente rodata, specialmente nei confronti dei principali sistemi ERP, frutto di un'evoluzione avvenuta nel corso degli anni, grazie all'esperienza maturata in numerose installazioni presso i clienti situati nel mondo.

CyberPlan: interfaccia snella e robusta

La possibilità di fruire di uno strumento di pianificazione avanzata unico ed estremamente innovativo, supportato da un interfaccia dati snella, riesce a far convergere gli interessi dell'IT con quelli della Logistica e della Produzione. L'impatto sui sistemi informativi aziendali è davvero minimo ed ampiamente bilanciato da risultati di business eccezionali in tempi brevi, in termini di aumento della puntualità, riduzione delle scorte e aumento dell'efficienza dei reparti. Architettura semplificata. Integrazione naturale.

Il team di integrazione di Cybertec grazie ai molti anni di esperienza, è in grado in far dialogare al meglio i sistemi ERP presenti nelle aziende con la soluzione APS CyberPlan. I gestionali SAP, Oracle, Microsoft, Infor, AS400 e molti altri vengono integrati quotidianamente con la soluzione CyberPlan per aziende manifatturiere di tutto il mondo con l'obiettivo di rendere il dialogo tra i due sistemi il più efficace ed efficiente possibile.

Scopri di più su CyberPlan

Se vuoi saperne di più sulla soluzione di pianificazione e schedulazione avanzata CyberPlan e sulle tecniche usate per l'integrazione con gli ERP, contattaci e parla con un esperto adatto alle tue esigenze.

Contatta un esperto supply chain

 

Tags:
Integrazione, ERP, APS

Siamo i pionieri degli Advanced Planning e Scheduling System (APS), strumenti avanzati per il governo delle produzioni più innovative, dalle previsioni di vendita, alla pianificazione what-if fino alla schedulazione di dettaglio.