Kanban e software per la pianificazione della produzione per la “Toyota italiana”

APS (Advanced Planning and Scheduling), Settore Metalmeccanico

Pietro Fiorentini è considerata la Toyota italiana per la radicata filosofia lean. La lungimiranza e lo studio diretto dell’imprenditore Mario Nardi, hanno permesso di far coesistere il mondo del lean thinking con il mondo dei software, all’interno dei processi di pianificazione e schedulazione della produzione, .

“Pietro Fiorentini ha avviato il percorso di lean transformation nel 2000, dopo una crisi aziendale, e ha saputo tradurre i risultati operativi in termini di fatturato e diversificazione del prodotto: oggi Pietro Fiorentini è una sorta di Toyota italiana, meta di pellegrinaggio internazionale per le aziende che vogliono imparare come si ristruttura un processo produttivo” (Arnaldo Camuffo, docente di Lean Management presso l’Università Bocconi di Milano, 2014).

 

Software MRP, Lean, Kanban e schedulazione

In questo contesto di riorganizzazione aziendale è stato scelto di utilizzare CyberPlan, l’Advanced Planning and Scheduling system di Cybertec che ha permesso di centralizzare in un’unico strumento le logiche dell’MRP con le filosofie Lean come il Kanban. In questo modo Pietro Fiorentini ha introdotto una schedulazione avanzata che tiene conto dei vincoli del Kanban e che da informazioni su eventuali rotture di stock dovute ad un aumento non previsto della domanda.

 

Caso studio di Pietro Fiorentini

“Si può dire che Cybertec e Fiorentini siano cresciute insieme; il progetto è stato infatti avviato nel 1995. Al tempo Fiorentini era già una grande realtà industriale e in quanto tale precursore rispetto ad altre aziende in ambito di innovazione non solo di prodotto ma anche di processi.”

Leggi l’intervista completa a Romeo Menti, CIO e Supply Chain & Logistics Manager del gruppo Pietro Fiorentini. Clicca qui >

pietro-fiorentini-spa-milano-rosate-mi-arcugnano-vi-desenzano-bs-san-vito-al-tagliamento-pn-4

Programmazione della produzione da remoto e con logiche lean

La maggior parte delle aziende manifatturiere non dispongono di soluzioni adeguate a supportare i processi di pianificazione dalla previsione di vendita alla schedulazione di dettaglio.

Ancora meno hanno a disposizione un MRP in grado di supportare il lean thinking (o produzione snella) garantendo ottime performance di pianificazione e schedulazione.

Processi che necessitano di potenza di calcolo per ottimizzare il piano e generare rapide simulazioni che permettano di massimizzare l’efficienza e ridurre i costi.
Riduci il magazzino, aumenta la produttività e l’affidabilità delle date di consegna con uno strumento collaborativo ed integrato al tuo gestionale parla con un esperto per aumentare la competitività della tua azienda.

Parla con un esperto supply chain

Diventa il prossimo caso studio