La pianificazione digitale, una gemella della supply chain

Molte aziende hanno in programma di evolvere e digitalizzare il proprio processo di pianificazione della supply chain e per farlo avranno bisogno di una sorta di quello che Gartner definisce una “gemella digitale”.

Oggi le aziende stanno digitalizzando i propri processi di pianificazione della supply chain (anche noti come SCP o Supply Chain Planning) in maniera da evolverli ed aumentare le proprie performance. Nel frattempo sta emergendo il concetto di una doppia supply chain, nella sua versione digitale, ovvero una sorta di gemella digitale grazie alla quale è possibile separare la parte analitica e allineare il processo decisionale con la supply chain e l’organizzazione.

 

Pianificazione della produzione manuale e digitale

Tutte le soluzioni SCP sono composte al loro interno da due parti: un modello della supply chain e una parte analitica che, basandosi sul modello, è in grado di prevedere e generare un piano di produzione. Queste due componenti sono intrecciate tra loro al punto da formare la soluzione SCP.

Alcune aziende tuttavia stanno prendendo in considerazione l’idea di dividere nettamente queste due componenti per disporre così di una gamma di analisi predittive da poter eseguire su un modello ampio e dettagliato della propria catena di fornitura. Questo è ciò che si intende per gemello digitale della supply chain e le aziende che stanno facendo questo tipo di ragionamento sono aziende che desiderano digitalizzare completamente la pianificazione della produzione.

Per gemello digitale si intende dunque una rappresentazione virtuale di un oggetto reale fatta con lo scopo di migliorare l’analisi ed il funzionamento dell’oggetto reale. Un gemello digitale (o virtuale) è composto dal modello della versione reale, da un insieme di dati, da un’associazione delle componenti reali a quelle virtuali e dalla possibilità di monitorare l’oggetto. Ad oggi, la maggior parte dei gemelli digitali sono modelli di un bene fisico, come una pompa o un motore, tuttavia, gli stessi concetti sull’ottimizzazione delle operazioni e delle decisioni aziendali si applicano a tutte le supply chain.

 

Strumenti per una gemella digitale della propria supply chain

CyberPlan è l’Advanced Planning and Scheduling (APS) software che ricrea il modello reale dell’azienda e della sua supply chain permettendo di creare piani ottimizzati ed eseguire analisi avanzate. Grazie a grafica, potenza algoritmica e velocità di calcolo in pochi secondi si è in grado di analizzare la propria gemella digitale, valutare l’andamento della propria produzione, individuarne le problematiche e creare piani ottimizzati e fattibili nella realtà.

 

Scopri di più su CyberPlan

Scopri di più su come la consulenza supply chain degli esperti di Cybertec e la soluzione CyberPlan può supportarti a creare e gestire la gemella digitale della tua supply chain. Visita il sito o richiedi informazioni ad un esperto in grado di guidarti.

 

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!