Leadership mondiale e pianificazione all’avanguardia per Santoni

Aps (Advanced Planning and Scheduling), Settore: Impianti e Macchinari

La volontà di garantire date di consegna affidabili ai propri clienti ha portato Santoni a migliorare le proprie capacità di pianificazione della produzione dotandosi del software CyberPlan. Sergio Pili, responsabile dei sistemi informativi, ci racconta il percorso di implementazione del software APS e la gestione odierna dei processi di pianificazione della produzione.

Quali esigenze vi hanno spinto a cercare un APS?

Santoni è stata lungimirante nella scelta di una soluzione di pianificazione e schedulazione avanzata, utilizziamo infatti l’APS CyberPlan da oltre 15 anni. Prima di CyberPlan pianificavamo con un modulo MRP che faceva parte dell’ERP, questo prodotto però presentava diverse problematiche tra cui il fatto che lo si poteva “lanciare” solamente durante la notte e che spesso si verificavano dei problemi; logicamente in seguito al verificarsi di un problema bisognava aspettare il giorno seguente per avere nuovamente un piano di produzione.

La spinta è dunque arrivata dalla necessità di maggiore velocità nel pianificare, di maggiore precisione e di poter gestire al meglio le date di consegna. Avevamo infatti bisogno di un MRP che fosse più veloce e preciso di quello che utilizzavamo e che ci permettesse di avere il pieno controllo delle date di consegna, cosa che all’epoca avevamo difficoltà a gestire.

 

Che compiti svolgete con CyberPlan?

Con CyberPlan gestiamo la pianificazione e schedulazione della produzione di macchine circolari. La soluzione APS ci da poi visibilità dei carichi dell’officina, sia nell’immediato che per la produzione prevista in futuro. Questa visibilità sui cicli di produzione e montaggio futuri ci permette di organizzare al meglio tutto il reparto produttivo e non solo, evitando sovraccarichi di lavoro.

 

Avete cambiato il gestionale ERP? Se sì, come avete gestito questo passaggio?

Cambiare il software gestionale ERP può essere rischioso. Per fortuna, avendo l’APS di CyberPlan, il passaggio da un ERP all’altro in Santoni è avvenuto senza problemi, in particolare per quanto riguarda la pianificazione della produzione.

 

Quale supporto vi dà il software APS?

CyberPlan ci supporta tantissimo, ci permette di capire cosa dobbiamo produrre e quando. Oltre a ciò CyberPlan ci permette di vedere quali materiali ci servono, quali ci mancano e quando potremmo ultimare o ricevere quelli mancanti; non solo, ci comunica quando dobbiamo consegnare i prodotti ai clienti e se siamo in regola sulla tabella di marcia. Ci è particolarmente utile a prevenire situazioni critiche grazie al fatto che ci dà visibilità sul futuro permettendoci di anticipare la produzione di particolari dal lungo lead time, che altrimenti rischierebbero di ritardare gli ordini. A tutto ciò va’ aggiunto il fatto che si tratta di un sistema studiato davvero bene e molto intuitivo.

 

{{cta(‘ab85071a-d654-4295-bbad-b8e8302eeff7′,’justifycenter’)}}

 

 

Santoni, leader nella produzione di macchine seamless wear

Santoni nasce nel 1919 come primo produttore italiano di macchine circolari per calze per poi entrare a far parte del Gruppo Lonati, leader mondiale nella produzione di machine per calze, nel 1988.

Santoni Seamless Machine - Production Manufacturing Planning Scheduling - CyberPlan di Cybertec

Da allora Santoni ha legato il proprio nome a quello delle produzioni seamless, diventando a sua volta leader mondiale nella produzione di macchine circolari elettroniche per capi d’abbigliamento senza cuciture. Grazie alla potenzialità e versatilità delle proprie macchine, l’azienda è passata dallo sviluppo iniziale di macchinari per l’abbigliamento intimo allo sportswear più tecnico, fino ad arrivare all’ultima conquista nel settore della maglieria esterna. Oggi Santoni soddisfa il 97% della richiesta mondiale di produzione di macchine seamlesswear. 

 

Richiedi una demo di CyberPlan

Organizza una Demo di CyberPlan per vedere tu stesso come può supportare la tua azienda.

Diventa il prossimo caso studio