L’importanza dell’analisi what-if per i decision maker

I recenti avvenimenti di portata internazionale hanno rappresentato un’interruzione per le catene di fornitura e produzione. I pianificatori della produzione conoscono la differenza tra l’anticipare ed il semplice reagire alle interruzioni della produzione causate da tali eventi, in particolare anticiparne le conseguenze, e conoscono altrettanto bene l’utilità della simulazione di scenari what-if. Disporre di strumenti in grado di svolgere analisi predittive affidabili rappresenta un supporto di grande valore. La what-if analysis consente di indagare il comportamento di un ecosistema dati, attraverso la formulazione di ipotesi e scenari, la modifica dei parametri e l’indagine sull’andamento di diverse previsioni.

 

Cos’è l’analisi what-if

I sistemi di analisi predittiva forniscono utili indicazioni ad aziende con processi produttivi e business complessi, basandosi sulla raccolta dei dati e sulla proiezione di scenari attendibili nel medio e nel lungo termine. L’analisi what-if è una tipologia di indagine che può rendere più sicure, efficaci ed informate le decisioni manageriali di business ed è il primo livello delle analisi predittive basate sui dati.

Con what-if analysis si intende l’elaborazione di differenti scenari per la valutazione dei diversi esiti possibili. A differenza delle analisi predittive evolute, la what-if analysis ha come vantaggio quello di richiedere pochi dati per poter essere elaborata.

Avere la possibilità di simulare differenti scenari what-if è risultato estremamente vantaggioso in questi ultimi anni. I pianificatori della produzione delle aziende dotate di strumenti che consentono tali simulazioni, infatti, hanno potuto eseguire simulazioni degli scenari produttivi futuri, basandosi su previsioni della domanda e della produzione e tenendo pure in considerazione determinati vincoli.

Gli scenari what-if consentono ai leader in ambito supply chain di vedere e analizzare quali eventi si potrebbero verificare e soprattutto quali conseguenze potrebbero avere. Consentendo in questo modo alle aziende di prendere decisioni in maniera preventiva per posizionare la propria azienda nel miglior modo possibile. Porre domande quali “cosa succederebbe se?” consente infatti ai pianificatori di identificare sia i rischi che le opportunità associati a eventi che possono ostacolare il processo produttivo.

 

Benefici delle analisi what-if

Gli scenari di tipo what-if consentono ai pianificatori di prevedere con precisione in che modo situazioni ipotetiche possono influire sulla produzione e sulla fornitura di materie. Le analisi what-if si rivelano utili sia per la pianificazione a breve che a lungo termine: la possibilità di valutare diversi scenari consente ai pianificatori di visualizzare i problemi nella catena di approvvigionamento e di prendere decisioni in tempi rapidi. I pianificatori possono dunque applicare gli scenari what-if per determinare dove agire e aumentare gli sforzi in risposta a ciascuno scenario. Essere in grado di valutare più scenari rende la pianificazione il modo migliore per rispondere alle incertezze di questi tempi.

 

Best practice per l’implementazione dell’analisi what-if

L’analisi what-if è molto utile ma per utilizzarla al meglio è bene tenere a mente alcuni aspetti da impostare e rispettare, in maniera da ottenerne i massimi benefici. Ad esempio è bene:

  • Valutare il contesto del business
  • Valutare dati e informazioni del fenomeno specifico
  • Definire obiettivi e ipotesi chiari
  • Coinvolgere le parti
  • Monitorare i risultati

Inoltre, oggi è possibile utilizzare strumenti evoluti che, grazie ad algoritmi avanzati e la potenza di calcolo dei database in RAM, restituiscono analisi efficaci in tempi brevi.

 

Gli strumenti per creare dei what-if scenario

Molte aziende iniziano ad approcciare i processi di tipo what-if tramite l’utilizzo di fogli di calcolo Excel. Dopo giorni interi passati alla costruzione di complicatissimi file Excel, i planner si rendono conto che questi strumenti sono estremamente limitati, difficili da usare, modificare e che l’output ottenuto tramite questi strumenti non è affidabile. Oltre a ciò i file non sono modificabili contemporaneamente da diversi utenti e i risultati non sono facilmente condivisibili. Per questi motivi dopo molti tentativi si rivolgono a Cybertec desiderosi di valutare e poi ottenere la soluzione CyberPlan, strumento utilizzato quotidianamente da aziende manifatturiere

 

Simulazioni what-if per pianificare e schedulare la produzione

Le soluzioni Cybertec infatti offrono un supporto completo per la creazione rapida ed efficace di illimitati scenari what-if relativi alla pianificazione e schedulazione, che possono essere salvati e condivisi anche tra diversi reparti. Gli utenti hanno sotto controllo l’intera supply chain con evidenza delle problematiche o possibili criticità future, con la possibilità di valutarne le cause grazie ad analisi top-down o bottom-up. Con CyberPlan i manager hanno visibilità sull’intera supply chain e sugli impatti causati dai cambiamenti del mercato in tempo reale, amplificando di molto la propria capacità di reagire e prendere decisioni efficaci. Pianificare o schedulare la produzione del prossimo futuro, valutando le alternative e prevedendo gli eventi anziché subirne le conseguenze è ciò che ottengono le aziende grazie a CyberPlan.

 

Crea scenari efficaci e prendi le decisioni migliori

Prendi le decisioni migliori basandoti su scenari facili da creare e semplici da analizzare, creati a partire da dati e processi sicuri. Dota la tua azienda di uno strumento potente, utilizzabile da remoto, che dona alla tua azienda visibilità su ciò che sta accadendo alla catena di produzione, dai fornitori fino alla consegna al cliente. Contatta i nostri esperti per avere maggiori informazioni.

 

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!