Livello di servizio fino al 99%: il successo di Ferplast

Aps (Advanced Planning and Scheduling), Settore: Consumer Goods

In un mercato in costante evoluzione e crescita come quello del Pet Care è necessario affiancare alla produzione uno sviluppo tecnologico al passo con i tempi. Ferplast crede da sempre nell’innovazione e nel progresso, caratteristica che ha permesso all’azienda veneta di mantenere negli anni la leadership di mercato. Particolarmente importante è stata la scelta di dotare la pianificazione della produzione del software CyberPlan, il più innovativo e funzionale APS sul mercato che ha seguito e accompagnato la crescita dell’azienda veneta, adattandosi alle sue mutate necessità.

Roberto Manea, Production Planner dell’azienda veneta, ci ha raccontato il percorso di Ferplast nell’implementazione e utilizzo di CyberPlan, progetto che ha portato ad una notevole riduzione dei tempi necessari a pianificare la produzione e al raggiungimento di un livello di servizio elevatissimo.

Gli strumenti giusti per i migliori risultati

Ferplast è caratterizzata dalla presenza di un ERP che funge da base di dati centrale per tutte le funzioni dell’azienda. Ogni area è stata dotata del miglior software dedicato che si interfaccia con l’ERP stesso. In questo modo ogni reparto possiede gli strumenti migliori che permettono la massima efficienza mantenendo il gestionale come “centro stella” e continuamente aggiornato.

Quando entrai in Ferplast – racconta Manea – l’azienda svolgeva la pianificazione e schedulazione con uno strumento molto diffuso nella pianificazione dei processi produttivi anche se non performante e adeguato: questo strumento era Excel.”

Pianificare i processi produttivi con numerosi fogli Excel non avrebbe permesso all’azienda di crescere a mantenere la leadership di mercato. Le esigenze di miglioramento e riduzione dei tempi, necessari all’epoca per svolgere le attività di pianificazione e schedulazione, spinse Ferplast a ricercare un software dedicato. Già negli anni ’90 venne dunque effettuata una software selection per selezionare il miglior applicativo in ambito pianificazione. CyberPlan venne scelto in quanto miglior software APS in grado di rispondere alle esigenze nate, specialmente in termini di tempistiche di elaborazione.

Questa scelta lungimirante nasce dal fatto che l’azienda crede da sempre nel fatto che dotare i diversi reparti degli strumenti e delle conoscenze adeguate porti l’intera azienda a performare meglio ottenendo il miglior risultato possibile. Nell’ambito della pianificazione e schedulazione dei processi produttivi Ferplast è stata un vero e proprio precursore grazie ad un’architettura composta dal gestionale e dai vari dipartimentali (si tratta dell’architettura ad oggi più usata e consigliata dalle principali società di consulenza e dai massimi esperti) e Ferplast si è dotata dell’Advanced Planning & Scheduling system (APS) di Cybertec come dipartimentale del gestionale già nel 1997.

Ferplast pianifica produzione con CyberPlan (6)

 

Migliorare l’efficienza e ridurre i tempi di una pianificazione complessa

Già negli anni ’90 la produzione di Ferplast era molto complessa, sia per questioni logistiche che di prodotto e di mercato. Parlando della logistica della supply chain, la sede principale di Ferplast si trova in Italia a Castelgomberto; a questo sito si sono aggiunte nel corso degli anni le sedi in Slovacchia e Ucraina.

Per quanto riguarda i prodotti presenti all’interno del catalogo di Ferplast, bisognava pianificare oltre 2.000 articoli realizzati nelle tre sedi, gestire oltre 50.000 righe di materiali, produrre articoli con numerosi livelli di distinta base, garantendo al tempo stesso i più contenuti tempi di elaborazione possibili.

Oltre a ciò bisogna considerare che alcuni articoli sono formati da componenti diverse che vengono prodotti nei tre stabilimenti summenzionati e bisogna tenerne conto per il calcolo dei fabbisogni, gli appuntamenti tra materiali, la realizzazione e la consegna. Si tratta dunque di un sistema abbastanza complesso che trae benefici da una pianificazione di tipo avanzato.

Tra gli obiettivi che l’azienda intendeva ottenere vi erano la riduzione dei lead time di produzione, l’aumento del livello di servizio e la riorganizzazione della produzione oltre a quello primario della crescita aziendale. Insomma, Ferplast aveva obiettivi ambiziosi e la determinazione per raggiungerli grazie al miglior strumento disponibile sul mercato.

 

Pianificare la produzione con un APS o con Excel?

La risposta è facile: oggi infatti, anche grazie all’utilizzo di un software avanzato per la pianificazione della produzione quale CyberPlan, Ferplast vanta un livello di servizio che si attesta tra il 95% ed il 99%.

“Ormai il calcolo dei fabbisogni di tutto il gruppo è estremamente veloce, siamo nell’ordine dei 60 secondi, ed il bello è che tutto ciò per noi ormai è normale e scontato, e pensando a come pianificavamo su Excel si capisce che non è proprio così facile. Anche l’ambito simulativo è di notevole efficacia ed è una delle cose più difficili da ottenere come pianificatore. Integrare CyberPlan con un programma di generazione delle previsioni di vendita significa avere una specie di sfera di cristallo.”

Oggi Ferplast ha la possibilità di fare una cosa fondamentale, grazie all’utilizzo di un solo tasto: il controllo dei materiali.

“Excel può essere più facile da usare e più noto, rispetto agli applicativi specifici, ma non dà tutta una serie di calcoli e servizi quali il controllo materiali, o gli appuntamenti tra materiali. Un’altra cosa che mi piace è che, a differenza di Microsoft Excel, CyberPlan pone correttamente dei vincoli in base alla logica che gli è stata data dall’utente e successivamente segue la logica di base della schedulazione.

In linea con la filosofia di Ferplast, che è sempre stata quella di utilizzare applicativi al top sul mercato, l’azienda ha dunque adottato la soluzione CyberPlan, che ha seguito e accompagnato la crescita dell’azienda veneta adattandosi alle sue mutate necessità.

Si è trattato di una grande opportunità non solo per l’azienda ma anche per i collaboratori che sono stati coinvolti nel progetto.

“Ha permesso alle persone di essere qualificati in termini professionali e di aumentare le conoscenze a livello di gestione della supply chain, di logiche e sistemi di pianificazione e schedulazione.”

Ferplast pianifica produzione con CyberPlan (4)

 

L’importanza della relazione tra azienda e fornitore

Il lungo legame tra Ferplast e Cybertec può indicare quali sono gli elementi importanti in un rapporto di questo tipo, oltre al raggiungimento degli obiettivi. Il lavoro di squadra svolto tra il team di Ferplast e quello formato da consulenti e programmatori di Cybertec è stato infatti fondamentale per raggiungere l’elevata qualità del progetto e per avere un rapporto longevo che dura tutt’oggi e che permette di continuare ad evolvere la soluzione APS CyberPlan attorno alle esigenze che nascono dalla continua crescita di Ferplast.

“Da 20 anni ci affidiamo a CyberPlan come APS. Ci permette di simulare ed analizzare fabbisogni e capacità partendo dal piano MPS, accettare le proposte MRP e tramite la schedulazione dare ai reparti un piano di produzione fattibile. Un prezioso contributo va riconosciuto anche alla consulenza Cybertec, la quale ci ha sempre seguito con assiduità e precisione.”

Roberto Manea – Production Planner

 

Ferplast

Ferplast da oltre 50 anni è una realtà leader indiscussa a livello internazionale nel settore del Pet Care. Nata da una tipica realtà imprenditoriale del Nord-Est, oggi Ferplast produce oltre 4000 tipologie di prodotto, conta circa 1.000 dipendenti, distribuisce in ben 85 Paesi dei cinque continenti, dispone di filiali commerciali in Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Lussemburgo, Ucraina, Slovacchia, Russia, Stati Uniti e Sud America oltre che di 3 siti produttivi in Italia, Ucraina e Slovacchia. Non solo cani e gatti, ma anche roditori, uccelli, pesci, anfibi e rettili: ogni famiglia di amici dell’uomo trova nella gamma di Ferplast le soluzioni più avanzate per il benessere e la più piacevole convivenza uomo-animale.

 

Ciò che vuoi sapere sugli APS

La soluzione APS di Cybertec ha permesso, e permette da oltre 20 anni, a Ferplast di ottenere i numerosi ed importanti vantaggi che abbiamo appena visto. Scopri maggiori dettagli ed informazioni nella guida gratuita che abbiamo preparato per te, cliccando qui.

Diventa il prossimo caso studio