L’importanza del Manufacturing Forecasting per le aziende manifatturiere

Le aziende manifatturiere trovano negli strumenti di Manufacturing Forecasting (anche noti con l’acronimo MF), soluzioni in grado di dare visibilità sul futuro assieme ad altri numerosi benefici all’intera azienda, a partire dal reparto pianificazione della produzione.

Ma che cos’è una soluzione MF, o di Manufacturing Forecasting? Si tratta di un software studiato appositamente per la generazione e gestione di previsioni della produzione che siano fattibili, di qualità e condivise tra le diverse funzioni aziendali che le utilizzano per scopi diversi.

 

I miglioramenti che l’MF porta all’inventario

Previsioni accurate e un sistema di pianificazione impostato correttamente grazie ad una soluzione MF, fanno sì che le aziende abbiano livelli di inventario adeguati. Attraverso i miglioramenti delle previsioni infatti, spesso le aziende riescono a ridurre i livelli di inventario; ciò significa ridurre anche il rischio di obsolescenza, vantare operazioni di magazzino più efficienti, avere meno merci danneggiate, etc. In ogni caso uno degli obiettivi del Manufacturing Forecasting è quello di far sì che i livelli inventariali siano adeguati.

Gli effetti del forecast sul servizio clienti

A volte previsioni migliori evidenziano la necessità di livelli di inventario più elevati (o in ogni caso più adeguati) cosa che porterà ad una maggiore soddisfazione della domanda e quindi del cliente. L’obiettivo in ogni caso è quello di avere i giusti livelli di inventario, che gli inventari siano maggiori o minori. Un consiglio che diamo alle aziende è quello di non passare immediatamente a livelli inventariali maggiori ma di verificare che altri fattori (quali tempi di produzione inferiori) non possano produrre gli stessi effetti sul cliente finale che porterebbero degli inventari maggiori.

Operations migliori grazie all’MF

Previsioni migliori aiutano a migliorare anche la pianificazione della capacità produttiva. Gli spazi utilizzati per il magazzino, le attrezzature produttive, i livelli di forza lavoro e le esigenze future di strutture e attrezzature sono alcuni dei modi attraverso cui un’azienda aiuta i dirigenti a prepararsi per il successo. Tutti questi vincoli di capacità sono costosi e possono essere piuttosto difficili da modificare ma consentono alle aziende di adeguare i reparti produttivi per tempo, sia in termini di materiali che di personale, in maniera da massimizzare l’efficacia.

 

Benefici per le vendite e il marketing, dall’MF

Oltre ai suddetti vantaggi, delle buone previsioni ed analisi facilitano il lancio di nuovi prodotti. Al contrario, la mancanza di analisi e dati attendibili può condannare un nuovo prodotto, o comportare perdite significative di guadagno e clienti scontenti. Oltre a ciò, un’analisi adeguata fornisce informazioni dettagliate sulle tendenze in evoluzione, sul mix di prodotti e sul ciclo di vita del prodotto.

Manufacturing Forecasting Process

I miglioramenti per il reparto acquisti

Previsioni di qualità migliorano anche le relazioni con i fornitori. Comunicando un piano di acquisto realistico ai tuoi fornitori infatti, anch’essi beneficiano degli stessi vantaggi e miglioramenti elencati sopra. Dare ai fornitori richieste più precise e puntuali, evitando cambi repentini ed ordini all’ultimo momento, li rende più contenti del rapporto, più collaborativi e aperti. Inoltre, per tutti gli stessi motivi indicati in precedenza, il fornitore sarà più efficiente (costi inferiori) e desidererà più che mai avere clienti come te.

 

L’MF, uno strumento utile anche alla direzione aziendale

Prima di assumere nuove risorse o acquistare nuovi macchinari, è bene ottimizzare ciò che si ha a disposizione ed utilizzarlo nel migliore dei modi. Una buona pratica è quella di misurare l’accuratezza delle previsioni attuali e passate, i livelli di inventario, i livelli di servizio, ecc. e poi migliorare tali aspetti.

Fonte: Institute of Business Forecasting & Planning

 

Oggi puoi migliorare il tuo processo di MF

Ottenere i benefici che derivano dall’utilizzare una soluzione di Manufacturing Forecasting oggi è possibile e altamente consigliato. Sempre più aziende manifatturiere infatti stanno implementando queste soluzioni software nei propri processi di Supply Chain Management per ottenere un’organizzazione produttiva moderna ed efficiente. Scopri come ottenere anche tu la massimizzazione del livello di servizio e livelli di inventario corretti, contatta un esperto di Manufacturing Forecasting e ponigli le tue domande.

 

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!