Modulblok gestisce la variabilità degli scenari pianificando da remoto

 

L'azienda ha gestito il periodo del Covid-19 grazie a simulazione degli scenari produttivi e programmazione della produzione da remoto 

03/08/2020

Il Production Planning Manager di Modulblok, Andrea Peressi, ci racconta in che modo l'azienda, specializzata nei sistemi di stoccaggio e logistica di magazzino, ha affrontato il recente periodo.

Continuare ad operare, grazie agli strumenti per poterlo fare

L'epidemia di SARS-CoV-2 ha avuto effetti diversi sui vari settori, ma tutte le aziende hanno subito delle variazioni. L'azienda Modulblok di Udine ha dovuto interrompere la produzione nel mese di marzo, in ottemperanza alle decisioni prese dal Governo. "Nonostante lavorassimo con aziende del settore alimentare, abbiamo dovuto interrompere la produzione, per poi riprenderla non appena ciò è stato possibile" racconta Peressi, che aggiunge "anche durante lo stop alla produzione, Modulblok ha però continuato le operazioni amministrative e commerciali, e ciò è stato possibile grazie alla digitalizzazione degli strumenti, che l'azienda porta avanti da molti anni ". 

Modulblok - CyberPlan CYBERTEC Zucchetti

 

La ripartenza ed i cambi nei piani di produzione, da remoto

L'importanza delle scelte effettuate in passato, grazie a spirito di innovazione e miglioramento ha dato i suoi frutti anche nel recente passato: "Strumenti come CyberPlan ci hanno permesso di continuare a lavorare anche da casa, da remoto" racconta il Production Planning Manager. Modulblok infatti ha preparato la ripartenza grazie ai propri collaboratori, che hanno modificato e aggiornato i piani produttivi da remoto grazie all'Advanced Planning and Scheduling software CyberPlan, in attesa della ripresa della produzione. Peressi aggiunge: "stiamo gestendo tutto con carattere simulativo, aspetto che ci ha permesso di valutare attentamente gli scenari futuri e decidere quale fosse il piano migliore per la ripartenza". L'uso di CyberPlan ha consentito ai planner e alla produzione di Modulblok di definire le priorità degli ordini e rifare il piano di produzione con frequenza giornaliera o addirittura maggiore. La flessibilità del software, unita a quelli di operatori e fornitori a consentito a Modulblok di ridurre al minimo le conseguenze del Covid-19 e di dimostrare ancora una volta l'importanza degli strumenti adottati nel corso degli anni.

Modulblok - CyberPlan CYBERTEC Zucchetti (2)

 

Modulblok, performance e innovazione

Modulblok rappresenta il riferimento per la produzione di sistemi di stoccaggio e logistica di magazzino, la mission aziendale è infatti l'ottenimento di magazzini organizzati, performanti e sicuri. Per far ciò l'azienda rispetta principi virtuosi quali il miglioramento continuo e la ricerca di soluzioni personalizzate, originali e innovative. L'azienda ha come priorità il creare una nuova cultura, volta ad evitare sprechi, inquinamento e attività a basso valore, basandosi sull'ottimizzazione dello spazio, dei tempi e dei costi. Modulblok opera inoltre secondo i principi del Lean Thinking per ridurre gli sprechi al minimo e migliorare la sicurezza sul posto di lavoro, innestando un circolo virtuoso di sempre maggiore competitività. Leggi il Caso di successo di Modulblok

 

Hai lo strumento migliore per gestire la variabilità degli scenari?

Ancora molte aziende manifatturiere non dispongono di soluzioni adeguate a supportare i processi di programmazione della produzione, dalla previsione di vendita alla schedulazione di dettaglio.
Si tratta di processi che necessitano di potenza di calcolo per ottimizzare il piano e poter generare simulazioni che permettano di massimizzare l’efficienza e ridurre i costi, rapidamente.
Riduci il magazzino, aumenta la produttività e l’affidabilità delle date di consegna con uno strumento collaborativo ed integrato al tuo gestionale che ti consente di pianificare la produzione anche da remoto: parla con un esperto!

Parla con un esperto supply chain

Tags:
Case Studies, Case Study, Coronavirus, covid-19, Friuli Venezia Giulia, Udine, Modulblok

Siamo i pionieri degli Advanced Planning e Scheduling System (APS), strumenti avanzati per il governo delle produzioni più innovative, dalle previsioni di vendita, alla pianificazione what-if fino alla schedulazione di dettaglio.