Modulblok tra i fari manifatturieri del FVG con il Premio Value Chain 4.0

Modulblok ha ricevuto il premio “Value Chain 4.0” dal sistema Industry Platform 4 FVG (anche IP4FVG) per il progetto di miglioramento della gestione degli ordini grazie ad un sistema totalmente integrato di cui CyberPlan è fulcro centrale.

Il Production Planning Manager di Modulblok, Andrea Peressi, ci racconta il percorso che ha portato l’azienda specializzata nei sistemi di stoccaggio e logistica di magazzino all’ottenimento del premio.

 

Un’analisi sulla digitalizzazione delle aziende regionali 

La valutazione svolta da parte dell’Industry Platform 4 FVG ha evidenziato le bontà delle scelte operate da Modulblok nel corso degli anni. Un team di esperti dell’IP4FVG ha infatti analizzato 89 aziende della Regione, particolarmente attive nella digitalizzazione dei processi produttivi, e ha realizzato per ognuna di esse un assessment o audit tecnologico. Tra di esse sono state selezionate 11 realtà che si sono distinte per il livello di digitalizzazione e che hanno innovato più delle altre.

Peressi racconta che “L’analisi, volta a capire lo stato di avanzamento tecnologico e il grado di digitalizzazione dell’azienda, ha preso in esame i flussi aziendali e la loro gestione fino ad arrivare ai servizi informativi e l’integrazione tra i vari strumenti“.

 

Un progetto virtuoso ed integrato

Modulblok ha da sempre posto grande attenzione alla digitalizzazione dei processi aziendali e negli anni si è dotata di strumenti avanzati in grado di aumentare l’efficacia delle varie funzioni aziendali. L’azienda con sede a Udine ha posto poi grande attenzione sull’integrazione tra questi sistemi, in modo da aumentarne ulteriormente l’efficacia e le possibilità.

CyberPlan, in particolare svolge un ruolo importante, non solo come strumento di pianificazione, schedulazione e gestioni degli ordini, ma anche come strumento simulativo dell’intero processo produttivo” racconta il Production Planning Manager di Modulblok. Peressi continua dicendo che “CyberPlan si è diffuso talmente bene che ora oltre alla pianificazione, viene utilizzato anche da acquisti, logistica, direzione ed altri reparti. Spesso durante le riunioni apriamo CyberPlan in maniera condivisa e discutiamo il piano produttivo in maniera congiunta. È diventato anche uno strumento di riunione.

Il premio dato a Modulblok dall’IP4FVG ha riconosciuto dunque il grande lavoro svolto dall’azienda friulana sui software aziendali e sulla loro integrazione, una visione di lungo periodo che ha consentito all’azienda di ricevere il premio ed anche di gestire al meglio i recenti periodi che hanno richiesto grande flessibilità, lavoro di squadra e adattabilità.

 

Hai lo strumento migliore per gestire la tua produzione?

Ancora molte aziende manifatturiere non dispongono di soluzioni adeguate a supportare i processi di programmazione della produzione, dalla previsione di vendita alla schedulazione di dettaglio.
Si tratta di processi che necessitano di potenza di calcolo per ottimizzare il piano e poter generare simulazioni che permettano di massimizzare l’efficienza e ridurre i costi, rapidamente.
Riduci il magazzino, aumenta la produttività e l’affidabilità delle date di consegna con uno strumento collaborativo ed integrato al tuo gestionale: parla con un esperto!

Parla con un esperto supply chain

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!