Pianificare una produzione mondiale senza problemi: l’esperienza di Lonati

APS (Advanced Planning and Scheduling), Settore: Impianti e Macchinari

Stefano Tironi, IT Manager di Lonati Spa, racconta l’esperienza dell’azienda leader nella produzione di macchine circolari per calzifici, nell’implementazione e uso della soluzione APS CyberPlan. L’azienda bresciana ha scelto con lungimiranza di pianificare in maniera moderna e avanzata la propria produzione, perseguendo gli obiettivi aziendali di miglioramento ed efficienza.

 

Come si è svolta la ricerca e selezione di un software APS?

Fortunatamente abbiamo CyberPlan che da oltre 15 anni sostituisce un MRP non altrettanto avanzato e veloce. La soluzione MRP che avevamo richiedeva infatti molte, troppe ore per effettuare i calcoli e le elaborazioni tanto che c’era il rischio che al mattino una macchina non fosse utilizzabile a causa dell’MRP che non aveva ancora finito i calcoli protrattisi durante tutta la notte.

Spinti dal desiderio di cambiare la situazione esistente ci siamo messi alla ricerca di una soluzione che fosse rapida, certa nei risultati e autonoma, ovvero staccata da qualsiasi piattaforma ma al tempo stesso adatta a qualsiasi ERP. In seguito abbiamo effettuato un’attenta software selection che ci ha portati a scegliere la soluzione CyberPlan.”

 

Come mai cercavate un APS autonomo ma adatto a qualsiasi ERP?

Eravamo in fase di cambio del software gestionale ERP, pertanto volevamo poter scegliere la miglior soluzione sia per quanto riguarda l’ERP che l’APS e al tempo stesso esser sicuri che non ci fossero vincoli in quanto ad integrazioni e dialogo tra i sistemi presenti in azienda.”

 

Lonati Pianificazione Produzione Macchinari per Calzaturifici con CyberPlan - Cybertec

 

In che modo utilizzate CyberPlan?

CyberPlan ci permette di pianificare la produzione degli oltre 50 modelli di macchine circolari per calzifici e di farlo a capacità finita. Per farlo verifica che in magazzino vi sia disponibilità dei materiali necessari alla soddisfazione degli ordini. In seguito ci dice cosa dobbiamo ordinare, cosa dobbiamo spostare, o annullare, etc. I risultati di CyberPlan sono fondamentali per la produzione, tanto che ogni mattino gli utenti ne visionano i risultati per vedere come siamo messi e quali azioni bisogna intraprendere.

CyberPlan ci permette poi di rispettare le richieste del reparto vendite, soddisfacendo le richieste dei clienti ed evitando penali.

È un prodotto di cui ci fidiamo talmente tanto che i suoi risultati vengono mandati direttamente al reparto acquisti per poter procedere con la produzione senza problemi di sorta.”

 

Quali aspetti le piacciono di più di CyberPlan?

Una delle qualità che apprezzo maggiormente di CyberPlan è la velocità di calcolo. La velocità è tale per cui in caso di urgenze e necessità ci è possibile far girare l’MRP anche durante il giorno. Tutto ciò in totale tranquillità e senza avere fermi macchine.

Un altro aspetto pregevole di CyberPlan è la sua affidabilità: è talmente affidabile e naturale usarlo che non ci si rende conto di star utilizzando uno strumento di Advanced Planning and Scheduling. Non abbiamo mai bisogno di contattare l’assistenza nonostante lo si utilizzi quotidianamente.

Ciò che però è fondamentale è il fatto che svolga appieno il compito principale, ovvero quello di pianificazione della produzione. CyberPlan, grazie alle sue rapide elaborazioni ci porta ogni giorno ad un piano perfetto, o quasi.”

 

Lonati Pianificazione Produzione Macchine per Calzaturifici con CyberPlan - Cybertec

 

Lonati Spa

Da oltre 70 anni, Lonati Spa si impegna a una costante ricerca di prodotti, tecnologie e materiali innovativi per proporre ai propri clienti nel mondo quanto di meglio la tecnologia delle macchine tessili possa offrire. L’azienda bresciana produce macchine tessili per calzaturifici caratterizzate da alta qualità e prezzi competitivi, compendio di possibilità meccano-tessili ed elettroniche. L’azienda sorge su un’area di 80.000 mq, di cui 24.500 coperti, a Brescia. La capacità produttiva della Lonati è di circa 11.000 macchine, tra gli oltre 50 modelli in portafoglio. La penetrazione sul mercato internazionale copre il 60% delle macchine prodotte e la vendita avviene in tutto il Mondo. L’assistenza ai clienti è di prim’ordine in tutti gli oltre 60 paesi serviti, in linea con la filosofia aziendale di massima qualità interna dei prodotti ed un’identica qualità nei rapporti esterni con la numerosa clientela. La Lonati si presenta dunque come una solida realtà dell’economia Bresciana a livello nazionale, europeo e mondiale. 

Diventa il prossimo caso studio