4 benefici della pianificazione End-to-End per le Supply Chain manifatturiere

Le aziende manifatturiere leader conoscono l’importanza di ottimizzare il flusso di materiali delle loro operations e sono attive nell’analisi e interpretazione dei dati generati dalla propria produzione. Oggi per fortuna tutte le aziende possono godere dei benefici offerti dalla pianificazione della produzione per anticipare i flussi di mercato e rispondere al meglio ai bisogni dei clienti. I benefici di una pianificazione attenta e consistente non possono quindi essere trascurati per una efficace competitività.

 

Mantenere alta la competitività aziendale

Oggigiorno i fattori che contribuiscono a mantenere alta la competitività aziendale sono numerosi: qualità del prodotto, unicità del prodotto, approvazione del mercato, velocità nella realizzazione e abilità nell’acquisire e mantenere una buona squadra.

Quando si parla di produzione giornaliera ci si concentra maggiormente sul mantenere alto il livello di servizio, bassi i livelli di inventario e nel far sì che il relativo turn-over sia rapido.

Grazie ad una miglior pianificazione della Supply Chain si guadagna un maggior controllo sul flusso delle materie prime e dei prodotti finiti. Inoltre l’azienda è in grado di produrre con il fine di soddisfare la domanda specifica, anziché produrre alla cieca per poi cercare di raggiungere la domanda offrendo sconti e promozioni. Tutto ciò porta ad un aumento della profittabilità.

 

Mantenere la clientela

Soddisfare i bisogni del cliente li rende felici per un giorno, mentre farlo ripetutamente nel tempo permette di guadagnare la loro fiducia e dare una maggior garanzia di profitti futuri.

Sarebbe bello poter vedere il futuro, ma non essendo possibile si può cercare di avvicinarvisi. Quando si utilizzano calcoli di previsione della domanda e capacità di modellizzazione degli scenari si rende la propria azienda in grado di essere pronti per i picchi della domanda e si minimizza il rischio di stockout nei momenti in cui il cliente ha più bisogno di te.

 

Aumentare agilità ed efficienza

Avere il controllo dei propri processi produttivi, dall’inizio alla fine, permette di avere una Supply Chain agile e in grado di soddisfare i bisogni dei clienti. Sapere cosa desiderano i clienti e quando è di fondamentale importanza, allo stesso modo è utile sapere qual’è il livello di servizio atteso in maniera da poterlo soddisfare. Un sistema di pianificazione della Supply Chain è uno strumento utile ai tuoi pianificatori per avere sotto controllo i livelli di inventario e i segnali della domanda.

 

Ridurre i costi

Ottimizzando i vari aspetti della pianificazione della produzione puoi produrre un MPS (Master Production Schedule o piano di produzione principale) realistico su cui basare tutte le tue decisioni. Questa pianificazione ti permetterà di allocare i materiali, pianificare la produzione e schedulare le risorse in maniera utile alla tua azienda. Prevedendo scenari futuri potrai evitare sprechi di materiali, obsolescenze, straordinari, mancanti e imprevisti.

 

Scopri la pianificazione End-to-End

Scopri come ottenere l’End-to-End planning per la tua Supply Chain e godere di questi 4 benefici e non solo. Dota il tuo reparto pianificazione di uno strumento ed una soluzione in grado di svolgere le attività a basso valore aggiunto, lasciando i pianificatori liberi di concentrarsi sulle attività ad alto valore aggiunto e di beneficiare di simulazione di scenari futuri e schedulazione a capacità finita. Contatta un esperto di Cybertec e rivolgigli le tue domande.

Contatta un esperto supply chain

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!