Plastopiave macchinari moderni e programmazione della produzione avanzata

Aps (Advanced Planning and Scheduling), Settore: Chimico e Farmaceutico

Plastopiave, attiva nella produzione di contenitori per qualsiasi utilizzo, ha gestito la notevole crescita dimensionale e produttiva grazie a lungimiranza e innovazione. Queste due qualità hanno portato l’azienda ad innovare gli impianti e caratterizzare tale cambiamento con l’aggiunta del software per la pianificazione e schedulazione avanzata CyberPlan. Il responsabile di stabilimento di Plastopiave, Rudy Franceschin, ci ha raccontato l’esperienza dell’azienda veneta.

Cosa vi ha spinto a cercare un APS?

Plastopiave spinge da sempre in direzione dell’innovazione ed aumento delle performance, investendo in nuovi impianti ed in nuove infrastrutture IT che supportino le prime e permettano di trarne il massimo beneficio. Per quanto riguarda la pianificazione della produzione, prima dell’installazione del software di pianificazione e schedulazione avanzata CyberPlan utilizzavamo lo strumento GrafComm. Questo software era però troppo lento e richiedeva ugualmente il supporto di documenti cartacei e dunque non soddisfaceva le esigenze della pianificazione. Abbiamo dunque deciso di ricercare una soluzione più avanzata e veloce, che ci permettesse di gestire la produzione e le risorse a disposizione nel miglior modo possibile. La software selection effettuata ci ha permesso di notare le differenze esistenti tra i diversi APS e ha evidenziato la bontà della soluzione CyberPlan.

 Plastopiave - Impianti moderni e APS - CyberPlan di Cybertec

Come si è svolta l’implementazione dell’APS CyberPlan?

In seguito alla scelta della soluzione CyberPlan abbiamo lavorato in team assieme ai consulenti di Cybertec per la parte di analisi e definizione del progetto, cosa che ci ha permesso di ottenere il massimo beneficio dallo strumento. Questa parte di analisi non va sottovalutata: è fondamentale per poter utilizzare al meglio lo strumento APS nella propria realtà e per ridurre al minimo la manualità successiva. L’assistenza ricevuta dai consulenti di Cybertec poi è stata di prim’ordine, si tratta di persone estremamente capaci, disponibili e serie, tre qualità fondamentali in questi frangenti.

 

Quali sono le caratteristiche della produzione di Plastopiave?

Il nostro portafogli prodotti prevede oltre 8.000 articoli, ciascuno realizzabile in diversi colori, oltre a ciò il settore si è spostato sempre più verso una produzione di tipo just-in-time per cui ormai l’intera filiera si è spostata nella direzione di una produzione su commessa d’ordine. CyberPlan è stato fondamentale in questo passaggio, dal momento che ci permette di gestire al meglio gli ordini garantendo tempi di consegna brevi e certi ai clienti.

 

CyberPlan vi aiuta anche a comunicare meglio?

Assolutamente sì. Può non essere il primo aspetto a cui si pensa, quando si parla di APS, ma CyberPlan aiuta la comunicazione sia verso l’interno, che verso l’esterno dell’azienda. Se guardiamo all’interno di Plastopiave infatti i nostri commerciali oggi possono vedere il progresso e la data di evasione dell’ordine di un cliente in piena autonomia e senza richiedere informazioni ai colleghi della pianificazione. Questo consente di evitare potenziali problemi di comunicazione e permette ad entrambi i ruoli di dedicare più tempo ad attività ad alto valore. CyberPlan ci permette poi di comunicare in maniera più efficace anche con la proprietà o altri ruoli manageriali, grazie all’uso di filtri e alla facile e rapida esportazione di tabelle.

CyberPlan aiuta anche la comunicazione verso l’esterno dell’azienda: i nostri clienti sono tanti ed ognuno con le proprie esigenze, l’essere dotati di CyberPlan ci permette di avere continuamente sotto controllo gli ordini dei clienti, in caso di qualsiasi necessità o variazione.

Plastopiave - Impianti moderni e APS - CyberPlan by Cybertec

 

Quali aspetti vi risultano più utili dell’APS CyberPlan?

Oltre alla summenzionata velocità di calcolo e sicurezza nel garantire tempi di consegna certi, CyberPlan ci permette ogni giorno di avere visibilità su tutti gli ordini in essere, a 360 gradi. A ciò aggiungerei la capacità simulativa di CyberPlan, che permette di valutare le conseguenze di eventuali modifiche al piano esistente, e la velocità, che permette ad esempio di vedere gli esiti di queste simulazioni in pochi secondi. Un’altra cosa positiva di CyberPlan è la possibilità di disporre di “viste” che permettono di analizzare contenuti utili per diversi motivi, queste poi sono personalizzabili secondo le proprie esigenze.

 

Plastopiave

Nata nel 1961 su iniziativa di Francesco Giacomini, ed oggi portata avanti dai figli Attilio e Michela con oltre 200 collaboratori, Plastopiave realizza contenitori in plastica, serigrafia ed etichettature, offrendo un servizio a 360° per i settori alimentare, cosmetico, farmaceutico, ma non solo. L’azienda produce gli oltre 1000 prodotti presenti nella gamma facendo uso dei diversi polimeri all’interno degli oltre 20.000 metri quadri dedicati alla produzione su oltre 35.000 complessivi, e facendo uso di un cogeneratore e di un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni.

 

Richiedi una demo di CyberPlan

Organizza una Demo di CyberPlan per vedere tu stesso come può supportare la tua azienda.

Diventa il prossimo caso studio