Prepara la tua supply chain per il post Covid-19

 

Organizza la tua catena di produzione in maniera che sia pronta a riprendere l'attività nel modo migliore

11/06/2020

L'epidemia di Covid-19 è stata una tragedia per l'umanità e tra le molteplici conseguenze vi sono quelle che hanno colpito l'economia e la supply chain globali. L'impatto della pandemia si è estesa alle operazioni della catena di fornitura delle aziende e alla loro capacità di soddisfare i propri clienti nei prossimi mesi e forse anni.

Un recente sondaggio dell'Istituto per il Supply Management ha esaminato l'impatto del Covid-19 sulle supply chain, e i risultati evidenziano quanto sia stata vasta la pandemia, il 95% degli intervistati ha indicato infatti che le loro società avranno qualche tipo di interruzione legata al Coronavirus (fonte).

Nel giro di poche settimane quasi ogni fase delle catene di approvvigionamento ha subito delle conseguenze a causa dell'epidemia di Coronavirus; nonostante ciò alcune aziende sono state in grado di adattarsi rapidamente, come nel caso di alcune distillerie che hanno convertito in pochi giorni la produzione verso i disinfettanti per le mani. La loro capacità di cambiare non solo ha fornito risposte ad un mercato in difficoltà nel soddisfare la domanda dei clienti ma ha anche fornito il prodotto necessario nelle prime fasi dell'emergenza. Inoltre la presenza sull'e-commerce ha permesso loro di distribuire i propri prodotti ai clienti tramite partnership con negozi locali o consegna direttamente al cliente.

 

Come possono fare le aziende per reagire ai cambiamenti?

Un domanda che molti si sono posti ultimamente è: come possono fare le aziende per reagire rapidamente ai cambiamenti che stiamo vivendo e come possono prepararsi alle future interruzioni?

Le aziende possono cogliere l'occasione per analizzare se esistono inefficienze e aree di miglioramento all'interno della propria supply chain e migliorarle per uscirne più forti e competitivi di prima. Alcuni fattori chiave da considerare sono:

  • Produttività: ora più che mai è evidente che i processi svolti su fogli cartacei non sono la soluzione ai problemi moderni. Le informazioni dei magazzini devono essere digitalizzate e prontamente disponibili in qualsiasi momento e ovunque e la richiesta di trasparenza ed efficienza non è mai stata così elevata. Ad esempio, se un'azienda riesce ad aumentare l'efficienza, può mantenere un'alto livello di servizio anche se ha meno lavoratori disponibili.

  • Velocità di risposta: avere a disposizione dati sugli inventari è fondamentale per reagire rapidamente ai cambiamenti. Le informazioni sulla supply chain devono essere il più precise e aggiornate possibile. Avere informazioni in tempo reale su materiali, produzione e distribuzione non solo consente al personale di svolgere il proprio lavoro più rapidamente ed efficacemente ma anche di prendere decisioni cruciali per l'azienda, in grado di ottimizzare l'uso dei materiali e la  produttività. Le aziende dotate di una completa visibilità sulla propria supply chain sono in grado di reagire meglio e prima ai cambiamenti.

  • Analisi what-if: una volta che le aziende sono dotate delle soluzioni che consentono visibilità sulla supply chain in tempo reale, l'intera catena di fornitura sarà più efficiente e quindi più redditizia. Il passo successivo in grado di donare ulteriore visibilità è quello delle analisi what-if. Tali analisi infatti consentono di valutare scenari futuri e piani produttivi per le settimane a mesi a venire, simulando infiniti scenari e situazioni possibili.
Le aziende che desiderano sopravvivere e prosperare nonostante le future interruzioni della catena di approvvigionamento, hanno oggi la possibilità e necessità di digitalizzare la propria supply chain e i processi per il suo governo, una possibilità che non è mai stata così grande e piena di vantaggi.

Migliora la tua azienda e cogli l'opportunità

Stai cercando di preparare la tua catena di approvvigionamento per gli imprevisti? Scopri come CyberPlan sia una soluzione affidabile e perfettamente adattabile alla tua realtà, in grado di darti la visibilità sulla supply chain e la capacità di fare analisi di tipo what-if di cui hai sempre avuto bisogno. Aumenta la produttività, ottieni la conformità sulla sicurezza dei dati, ottimizza l'uso dell'inventario e aumentare le capacità di pianificare e programmare la produzione chiamando un consulente pronto ad ascoltare le tue esigenze.

Parla con un esperto supply chain

Tags:
Coronavirus, covid-19

Siamo i pionieri degli Advanced Planning e Scheduling System (APS), strumenti avanzati per il governo delle produzioni più innovative, dalle previsioni di vendita, alla pianificazione what-if fino alla schedulazione di dettaglio.