Previsioni affidabili e fattibili per le aziende di produzione

Il “Manufacturing Forecasting” di Cybertec è l’unico strumento di generazione e gestione delle previsioni della domanda creato su misura per il mondo manifatturiero, rivolgendosi a tutte le aziende manifatturiere dove i  tempi di consegna sono ridotti rispetto ai lead time di acquisto e produzione.

Le aziende che utilizzano la soluzione “MF” di Cybertec riescono ad incrementare la competitività attraverso la generazione e gestione di previsioni di qualità condivise tra le diverse funzioni aziendali. Il demand planner, in rapidi cicli interattivi, riesce facilmente a:

  • aumentare l’affidabilità delle previsioni e ridurre il tempo necessario alla loro gestione;
  • integrare le previsioni di consumo di materie prime e semilavorati con le previsioni di vendita dei prodotti finiti;
  • verificare la fattibilità di un piano previsionale sulla base delle risorse disponibili in azienda;
  • migliorare la capacità di pianificare in modo mirato le campagne promozionali.

 

Queste nuove capacità consentono all’azienda di essere fortemente flessibili e reattive al mercato di riferimento, verificando in anticipo la fattibilità della domanda e prendendo in tempo le opportune decisioni. In questo modo la pianificazione della domanda riesce a guidare la produzione emantenendo il focus sugli obiettivi di business, raggiungendo in poco tempo:

  • Riduzione dei costi e del tempo investito nel processo previsionale;
  • Aumento del livello di servizio eliminando gli stock out
  • Riduzione del livello di WIP e materia prima affiancato ad un aumento della produttività.

 

Perchè le aziende manifatturiere scelgono l’MF di Cybertec?

  • E’ possibile effettuare la verifica di fattibilità della previsione utilizzando i motori di calcolo del sistema avanzato di pianificazione della produzione CyberPlan, l’APS di Cybertec. La stretta integrazione tra i due sistemi evita la dispersione dei dati su strumenti diversi e di complessa integrazione, garantendo  elevata coerenza e compatibilità dell’informazione. Nel caso in cui il piano previsionale non risulti fattibile, Commerciale, Produzione ed Acquisti possono sfruttare le capacità simulative dello strumento e procedere in modo collaborativo alla definizione  di una soluzione condivisa. Viceversa l’individuazione anticipata di periodi di scarso carico, magari relativi ad un numero limitato di centri produttivi, può diventare un’informazione essenziale per pilotare correttamente gli sforzi dei commerciali e per pianificare campagne promozionali mirate;
  • La soluzione “Manufacturing Forecasting” di Cybertec permette la generazione di previsioni non solo a livello di prodotto finito ma anche a livello di famiglie di prodotto variabili lungo l’orizzonte di previsione. Inoltre supporta le aziende nell’identificazione dei livelli di aggregazione ottimali attraverso l’analisi delle comunanze di componenti e risorse critiche;
  • Attraverso il calcolo dell’errore previsionale puntuale e di quello cumulato, permette una stima ottimale dell’errore che accompagna la previsione lungo l’intero orizzonte.  In  questo  modo  è  possibile  alimentare   il piano di  produzione  in  modo  corretto,  evitando un eccesso di prudenza che ha come unico effetto quello di introdurre sprechi, inefficienze e problemi di fattibilità;
  • la gestione dei dati storici viene integrata con la gestione del portafoglio acquisito e con la gestione del portafoglio trattative. La soluzione “Manufacturing Forecasting” è in grado di analizzare il portafoglio trattative valutando in modo statistico le percentuali di trasformazione delle trattative in ordini ed evidenziando eventuali errori sistematici in eccesso o in difetto. Sulla base di tale analisi viene generata una previsione di acquisito caratterizzata da un elevato grado di affidabilità.

 

Aumentare l’affidabilità delle previsioni nella tua azienda >

Contattaci per capire come Cybertec può supportarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business accompagnandoti nel miglioramento del processo previsionale.

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!