Profilglass – La pianificazione della produzione nel settore dell’alluminio

APS (Advanced Planning and Scheduling), Settore Metalmeccanico

Profilglass, leader nella produzione e lavorazione dell’alluminio, ha iniziato una serie di progetti importanti per cogliere al meglio l’opportunità rappresentata dall’Industria 4.0. L’azienda ha così sviluppato un percorso di innovazione digitale potenziando 4 aree principali:

  • Aggiornamento del gestionale ERP;
  • Utilizzo di CyberPlan per la pianificazione della produzione;
  • Potenziamento di impianti wireless e centri di lavoro;
  • Implementazione di percorsi di digitalizzazione dei reparti produttivi.

 

Obiettivo di questa serie di progetti è il miglioramento di:

  • Competitività aziendale;
  • Qualità del lavoro;
  • Resa dei processi produttivi.

 

L’azienda fanese, a seguito di un’attenta software selection, ha dunque selezionato l’Advanced Planning & Scheduling system CyberPlan per rendere 4.0 la propria pianificazione della produzione. Lo strumento di pianificazione e schedulazione avanzate permette di simulare rapidamente piani di produzione come quelli della supply chain dell’alluminio, garantendo di selezionare quotidianamente il piano migliore. Ciò anche grazie alla capacità finita, ovvero al calcolo previa ponderazione delle reali capacità produttive dell’azienda.

 

L’azienda

Profilglass, azienda leader nel settore dell’alluminio produce e distribuisce sui mercati di tutto il mondo profili, tubi e laminati dedicati a molteplici settori ed applicazioni.

Promuovere le potenzialità e le qualità dell’alluminio per la crescita del gruppo e per la costruzione di un futuro migliore: questa la visione Profilglass, che si fonda sulle proprietà della materia prima lavorata, 100% riciclabile e versatile, ideale per tante applicazioni e per migliorare la qualità della vita rispettando l’ambiente.

La storia di Profilglass comincia nel 1982 quando viene fondata a Fano dai fratelli Giancarlo e Stefano Paci, per la produzione di profili distanziatori e decorativi in alluminio per vetrocamera, una vocazione rimasta nel nome ma poi ampliata grazie a una costante politica di investimenti.

Profilglass ha saputo crescere velocemente verticalizzandosi fino a realizzare il ciclo completo dell’alluminio e diversificando la sua attività.

A partire dall’anno 2000 l’azienda è entrata anche nel settore dei laminati con lo sviluppo delle aree fonderia e laminazione a freddo e la progressiva realizzazione del ciclo completo dell’alluminio fino alla laminazione a caldo. Marchio di fabbrica Profilglass è il processo di evoluzione continua che ha visto l’azienda passare da 7.000 a oltre 280.000 mq, da 20 a più di 800 persone e ampliare il raggio d’azione della produzione dai profili e tubi ai laminati, per supportare l’utilizzo sempre più intensivo di questo materiale in molteplici settori.

Con oltre 200.000 tonnellate di alluminio lavorato all’anno, Profilglass è oggi fra i leader del settore a livello internazionale, grazie ad un’attività di export in più di 85 Paesi e alla capacità di sviluppare soluzioni d’eccellenza per soddisfare con efficacia, qualità e tempestività la domanda di alluminio in costante aumento in diversi settori, edilizia, automotive, elettronica, casalinghi, meccanica e tanti altri ancora. Un percorso che continua con l’apertura della filiale commerciale Profilglass Do Brasil, grazie alla quale l’azienda è presente su tutto il territorio Sud Americano.

SOLUZIONI DESTINATE A LASCIARE IL SEGNO

Rivedere il processo di pianificazione è un momento delicato, che porta spesso a un cambiamento nel modo di lavorare. Una fase che le aziende vedono spesso con timore. I nostri clienti sono affiancati e supportati in queste fasi di crescita, grazie a consulenti professionali e certificati da APICS (The Association for Operations Management) e ad un servizio di assistenza competente. Il gioco di squadra è la chiave per il successo. I progetti che nascono sono orientati al valore e a risultati duraturi: per avviare un processo di miglioramento continuo.

Richiedi una DEMO gratuita di CyberPlan

Diventa il prossimo caso studio