Programmare la produzione in modo digitale, il successo di IFI

APS (Advanced Planning and Scheduling), Settore Impianti e macchinari

IFI S.p.A. leader nella produzione di arredi e tecnologie per i luoghi del food e beverage, ha evoluto metodi e sistemi usati per programmare la produzione migliorando la precisione delle date di consegna comunicate ai clienti e riducendo i tempi necessari alla pianificazione, ma non solo. Il Production Planner and Materials Manager Davide Del Bianco ci ha raccontato il progetto di implementazione del software CyberPlan Web svolto da IFI per programmare la propria produzione in maniera digitale.

 

Migliorare la qualità della programmazione della produzione

La pianificazione e programmazione della produzione venivano svolte utilizzando l’ERP ed i relativi moduli. Tuttavia il gestionale non permetteva l’aggiornamento del piano ogniqualvolta si verificavano cambiamenti negli scenari: ritardi da parte di un fornitore o imperfezioni nei materiali.

Il desiderio di miglioramento continuo e progresso di IFI, unito alla volontà di dare risposte sempre più precise e puntuali ai propri clienti, di migliorare la qualità della pianificazione, ridurre i tempi necessari a redigere un piano di produzione oltre che di permettere l’aggiornamento del piano stesso in corso d’opera, ha spinto l’azienda di Tavullia a ricercare una soluzione software all’altezza.

IFI Tavullia Produzione Stabilimento Manufacturing CyberPlan Cybertec

 

Una software selection attenta e precisa

L’azienda con sede in provincia di Pesaro e Urbino ha deciso di selezionare la miglior soluzione in grado di offrire una pianificazione e schedulazione a capacità finita e cucita su misura attorno alla produzione di IFI. Per far ciò la software selection ha previsto la valutazione di diversi vendor e la visita presso aziende che già utilizzavano le soluzioni offerte. Ne è uscita vincitrice la soluzione CyberPlan Web di Cybertec, software per la pianificazione e programmazione della produzione grazie alla copertura di tutte le richieste e alla professionalità dimostrata dal personale di Cybertec.

 

Una produzione veloce, ad alto tasso di personalizzazione

Se IFI è leader nel proprio settore ciò è anche grazie alla rapidità con cui riesce a realizzare gli ordini che riceve dai propri clienti; ordini di produzione che nella gran parte dei casi sono caratterizzati da un alto grado di personalizzazione. Altri aspetti particolari della produzione di IFI riguardano la stagionalità del settore nonché il rispetto dei principi della Lean Production in tutti i 20.000 mq dedicati alla produzione, quale è suddivisa in 3 poli ed è il cuore di un’azienda che concentra in Italia tutte le fasi di progettazione, realizzazione e produzione.

IFI Tavullia Stabilimento Produzione Del Bianco APS CyberPlan Cybertec

Risultati oltre le aspettative

I risultati del progetto di implementazione sono tanti e largamente positivi, frutto del lavoro di squadra e delle potenzialità dell’applicativo. L’implementazione di CyberPlan Web ha infatti consentito a IFI di ottenere obiettivi a lungo sperati, quali l’aggiornamento del piano di produzione in corso d’opera, la saturazione delle linee produttive, la gestione della produzione a capacità finita o il miglioramento della puntualità delle consegne ai clienti.

A ciò va aggiunto che IFI è ora in grado di pianificare anche la produzione di un fornitore esterno e il fatto che CyberPlan Web non è utile soltanto ai reparti Pianificazione e Assistenza clienti ma anche all’ufficio Acquisti, il quale può ordinare i materiali con maggior precisione e tempestività.

Sono stati garantiti poi gli obiettivi iniziali di miglioramento della qualità del lavoro dei pianificatori con una contestuale riduzione dell’impegno a livello temporale, cosa che ha permesso di dedicare più tempo ad attività ad alto valore aggiunto.

Infine IFI può oggi prevedere gli scenari futuri e accorgersi per tempo del fatto che si verificherà una situazione critica, aspetto fondamentale che consente all’azienda di agire per tempo eliminando le difficoltà.

IFI Tavullia Stabilimento Sede Headquarters CyberPlan Cybertec

 

IFI S.p.A. tecnologie e arredi per i luoghi del food & beverage

IFI è dal 1962 brand di riferimento internazionale nel design, nelle tecnologie e nella realizzazione di locali food & beverage. Innovazione, ricerca nelle scienze ingegneristiche, alimentari e sociali sono le matrici di un’unica linea guida: migliorare continuamente il benessere delle persone attraverso soluzioni progettate attorno ai bisogni dell’uomo, a partire da quelli inespressi.
IFI ha portato il gelato artigianale e la pasticceria nell’élite del design: nel proprio settore è infatti l’unica azienda al mondo a fregiarsi del Premio Compasso d’Oro ADI (2014 e 2018), oltre a riconoscimenti internazionali per le tecnologie e i concept di arredo. Ambasciatrice del design italiano con la Collezione Farnesina Design, IFI ha sede a Tavullia e 6 stabilimenti nel territorio marchigiano-romagnolo, oltre a due filiali commerciali a Dubai e Miami.
Il Gruppo, con oltre 350 dipendenti, è suddiviso in 3 BU: IFI; IFI Contract; e et al., che propone sedute e tavoli per gli spazi della collettività in collaborazione con designer di spicco nel panorama internazionale.

 

La soluzione di digital planning per le aziende manifatturiere

Numerose sono le aziende manifatturiere che hanno deciso di implementare software di programmazione della produzione a capacità finita, in modo da trarre il massimo beneficio dagli impianti e dalle risorse produttive. I risvolti positivi di tali progetti non si fermano ai confini dei plant ma vanno a toccare anche la comunicazione inter aziendale e extra aziendale arrivando agli uffici acquisti, vendite e ai fornitori. Contatta un esperto di supply chain di Cybertec per saperne di più e avere maggiori informazioni.

 

Diventa il prossimo caso studio