Lima Corporate gestisce una forte crescita schedulando la produzione con CyberPlan

APS (Advanced Planning and Scheduling), Settore Metalmeccanico

Lima Corporate, azienda leader nella produzione di soluzioni ortopediche, cresce in media del 15% ogni anno dal 2009 e ha raggiunto la soglia dei 200 milioni di fatturato. Lungimiranza, intuizione e innovazione sono state la chiave di questo successo permettendo a Lima Corporate di strutturarsi con processi e strumenti adeguati. Tra i diversi progetti è stato fondamentale l’implementazione di CyberPlan, l’Advanced Planning and Scheduling system che ha permesso all’azienda di strutturare e governare i processi di pianificazione e schedulazione mantenendo il controllo di una produzione in forte mutamento. L’ing. Fabio Coccon, Supply Chain manager dell’azienda, ci racconta questo percorso di crescita e successo che ha visto la ricerca, l’implementazione e l’utilizzo della soluzione software CyberPlan.

 

Cosa vi ha portato a cercare un software per la programmazione della produzione?

Prima dell’implementazione di CyberPlan non avevamo un APS, avevamo un MRP molto grezzo che si appoggiava al gestionale e che non soddisfaceva le nostre esigenze.

In quegli anni l’azienda stava iniziando a crescere e nascevano così anche le esigenze di strutturare maggiormente i processi, al punto che era diventato estremamente importante dotarsi di uno strumento che semplificasse la pianificazione della produzione e che lo facesse utilizzando dati precisi e strutturati. In Lima ci accorgemmo dunque che sarebbe diventato quasi impossibile andare avanti senza.

Da lì abbiamo iniziato a cercare un Advanced Planning and Scheduling software ed è partita una selection durante la quale un team interno di 5 persone ha selezionato e valutato accuratamente le varie proposte, facendo ricorso anche ad esempio di utilizzo pratico in aziende. A seguito di questo processo il software selezionato dal team è stato CyberPlan.

 

In che modo pianifica la produzione Lima Corporate?

Utilizziamo CyberPlan per l’esplosione dei fabbisogni e quindi per sia per la generazione di proposte di acquisto che di produzione oltre che per la pianificazione delle date di versamento a magazzino. Queste proposte vengono inoltrate all’ufficio acquisti che trasforma la richiesta di acquisto in ordine di acquisto facendo in modo che i materiali arrivino nei tempi richiesti. Le proposte di produzione vengono trasformate in ordine di produzione interna. CyberPlan fornisce le date di versamento teoriche sia degli ordini in produzione sia di quelli teorici, ovvero non ancora rilasciati.

Lima Corporate - Programmazione produzione medicale - CyberPlan - Cybertec

Quali risultati avete ottenuto dall’implementazione dell’APS?

CyberPlan ci ha aiutato a gestire la crescita aziendale, senza questo strumento sarebbe stato impossibile raggiungere tali risultati. Mi chiedo come fosse possibile lavorare prima, senza l’APS CyberPlan. Negli ultimi anni poi ci siamo concentrati su obiettivi di miglioramento delle prestazioni attraverso l’ottimizzazione e riduzione dei magazzini e la riduzione del lead time. Sicuramente CyberPlan è stato uno degli strumenti che ha concorso a raggiungere questi risultati.

 

Quali aspetti le piacciono di più, di CyberPlan?

La quantità di informazioni contenute e l’accessibilità alle stesse. CyberPlan infatti dà visibilità su tutta una serie di informazioni utili, e tutto ciò senza dover accedere al gestionale: ho tutto in CyberPlan e vi accedo velocemente e facilmente. È accessibile e fruibile.

Un altro aspetto senz’altro positivo è la facilità con cui abbiamo configurato CyberPlan attorno alle nostre esigenze in tutti questi anni assieme ai consulenti di Cybertec. Operando in un mercato con delle caratteristiche piuttosto peculiari, abbiamo dovuto infatti adattare alcuni aspetti dell’APS. CyberPlan ci permette di gestire tutti i fuori standard che abbiamo, con estrema flessibilità; si è dimostrato molto flessibile e al tempo stesso solido.

Lima Corporate - Programmazione produzione medicale - Cybertec

Lima Corporate, produzione di soluzioni ortopediche

LimaCorporate è un’azienda globale che realizza dispositivi medici che offrono soluzioni ortopediche ricostruttive e di fissaggio a chirurghi che affrontano la sfida di migliorare la qualità di vita dei loro pazienti.

Con sede in Italia, LimaCorporate è impegnata nello sviluppo di prodotti e procedure innovative che consentano ai chirurghi di selezionare la soluzione ideale per ciascun singolo paziente. Nella gamma di prodotti di Lima sono compresi impianti primari o di revisione per articolazioni grandi e soluzioni complete per le estremità comprendenti il fissaggio.

Le soluzioni ortopediche utilizzano metodi e tecnologie innovativi, quali il 3D printing, e vengono vendute a livello globale grazie alla presenza in oltre 40 mercati.

 

Richiedi una demo di CyberPlan

Richiedi una demo di CyberPlan, un nostro professionista risponderà alle tue domande e ti supporterà nel comprendere come strumenti potenti come CyberPlan possano supportare te e la tua azienda.

RICHIEDI DEMO >

{{cta(‘ab85071a-d654-4295-bbad-b8e8302eeff7’)}}

Diventa il prossimo caso studio