Programmazione della produzione di resistenze elettriche in HT S.p.A.

APS (Advanced Planning and Scheduling), Settore Elettromeccanico

Il gruppo HT, attivo nella produzione su commessa e in serie di resistenze elettriche, ha ridotto drasticamente le tempistiche necessarie alla pianificazione della produzione, migliorando al contempo diversi aspetti della propria supply chain. L’interessante caso di implementazione del software APS CyberPlan raccontato da Lorenzo Pettarin, responsabile IT del gruppo.

Quali esigenze hanno portato HT a cercare un software per la programmazione della produzione?

All’epoca avevamo due difficoltà principali: la datazione degli ordini cliente e il controllo dei carichi di produzione. La prima difficoltà era dovuta al fatto che l’MRP legato al gestionale girava una sola volta al giorno. Ciò impediva di datare correttamente tutti gli ordini che arrivavano nel corso della giornata, cosa che ci rendeva lenti e poco attendibili. Di conseguenza i tempi necessari per dare una risposta al cliente erano diventati non più sostenibili. La pianificazione dell’epoca portava a scarso controllo dei carichi di produzione e sulla possibilità di capire con sicurezza cosa rilasciare e cosa non rilasciare per evitare sovraccarichi di lavoro. Infatti spesso succedeva che gli ordini cliente diventassero ordini di produzione senza verifiche circa la possibilità di rispettare la data richiesta dal cliente.

Questi due motivi ci hanno spinto a ricercare un software APS tramite una software selection dalla quale CyberPlan è uscito vincitore. Oltre alle capacità di CyberPlan, la grossa differenza l’hanno fatta le persone che abbiamo conosciuto: i consulenti di Cybertec ci han dato subito l’impressione di competenza mista a praticità, il mix perfetto che HT cercava per portare avanti questo progetto.”

 

Come pianificate la produzione in HT?

La produzione di resistenze elettriche in HT avviene sia su commessa, con lotti molto personalizzati che realizziamo su progetto specifico del cliente, che con il metodo make to stock, per prodotti che possono soddisfare numerosi clienti. In entrambi i casi CyberPlan è fondamentale per la datazione degli ordini cliente.”

 

Quali reparti usano il software APS?

La bontà della soluzione CyberPlan fa sì che venga utilizzato da diversi reparti: pianificazione, acquisti e ufficio tecnico. Oltre al reparto pianificazione infatti l’ufficio acquisti lo utilizza per avere visibilità delle informazioni riguardanti la datazione e l’avanzamento degli ordini di produzione, gli permette di avere una vista completa e di parlare la stessa lingua della pianificazione. L’ufficio tecnico poi lo utilizza oltre che per avere visibilità, anche perché è parte attiva nel processo di datazione. Ogni giorno infatti HT progetta prodotti nuovi specificamente per alcuni clienti, ciò comporta la creazione dei relativi ciclo e distinta base. Il problema viene risolto grazie alla creazione, all’interno di CyberPlan, di un ciclo e distinta provvisori che permettono di fornire risposte al cliente in termini di fattibilità e tempistiche, tempestivamente. Ciò è basilare per poter avere una datazione affidabile sia in termini quantitativi che di tempistiche degli ordini cliente.

HT Group - Advanced Heathing Solutions - CyberPlan

 

Quali sono i risultati ottenuti con l’implementazione di CyberPlan?

L’implementazione di CyberPlan ha portato a benefici che sono andati oltre al software, infatti si è trattato di una crescita sotto diversi punti di vista.

Il primo impatto positivo è stato quello grafico del software, che permetteva di vedere i dati in maniera efficace, di analizzare più situazioni contemporaneamente, e così via. Già solo quello fu un plus che ci fece fare un salto in avanti incredibile.

I tempi necessari alla pianificazione della produzione si sono ridotti drasticamente, tanto che per fornire la datazione di un ordine cliente prima avevamo bisogno di una settimana di tempo, oggi forniamo una risposta nel giro di qualche ora.

La crescita di HT ha portato naturalmente anche ad un cambio in quelle che erano le esigenze organizzative. In tutto ciò il sistema si è sempre rivelato flessibile e pronto a seguirci in tutti questi cambiamenti.

C’è stata poi anche una crescita per il personale, dal punto di vista culturale in ambito supply chain, tanto che oggi è normale che il personale dialoghi su temi quali le scorte di sicurezza, il lotto di riordino, il lead time. Cybertec e CyberPlan hanno così contribuito in maniera decisiva ad innalzare anche il livello e la qualità del lavoro delle persone, un aspetto molto importante, dal momento che il progetto era davvero sentito dallo stesso personale.”

 

Quali aspetti preferisce di CyberPlan?

A me ha sempre impressionato l’aspetto grafico. Questo sia in termini di immediatezza, grazie al fatto che permette di capire tutta una serie di informazioni a colpo d’occhio, sia in termini di completezza della visione, perché permette di avere sotto controllo tanti aspetti e tutta una serie di fenomeni che normalmente si fa fatica a vedere in un colpo solo.

Un altro aspetto è l’alto skill di tutte le persone di Cybertec con cui abbiamo lavorato sui diversi progetti. Il livello è sempre alto e tutte le persone, anche quelle nuove al nostro caso, sono sempre padroni del progetto, questa cosa non è sicuramente comune, anche solo perché l’organizzazione è cambiata profondamente e ogni volta queste persone son entrate con piena conoscenza dello strumento e del progetto come se fossero stati loro a implementarlo la prima volta: significa anche che abbiamo a che fare prima di tutto con persone capaci e poi che il modo di lavorare è di un certo tipo...”

 

Richiedi una demo di CyberPlan

Richiedi una demo di CyberPlan, un nostro professionista risponderà alle tue domande e ti supporterà nel comprendere come strumenti potenti come CyberPlan possano supportare te e la tua azienda.

RICHIEDI DEMO >

New Call-to-action

L’azienda

Fin dal 1978, anno della propria fondazione, HT ha progettato e prodotto resistenze elettriche a cartuccia. La gamma di prodotti, inizialmente pensata per le applicazioni su macchine industriali, venne rapidamente ampliata con soluzioni per il riscaldamento domestico ed altro. HT è oggi un gruppo formato da 3 aziende:

  • HT spa che ha 40 anni di storia;
  • HT Est Division srl che svolge gran parte della produzione;
  • HT Heizelemente Deutschland GmbH che è la filiale tedesca.

Il gruppo è formato da oltre 400 dipendenti e il suo fatturato è di circa 27 milioni di euro.

Dal maggio 2017 il gruppo HT è entrato a far parte del gruppo industriale internazionale Nibe, che riunisce oltre 100 aziende e 15 mila dipendenti.

Diventa il prossimo caso studio