Quando l’ERP non basta più, nell’era dell’IIOT

Lo scenario in cui operano oggi le aziende manifatturiere è caratterizzato dalla globalizzazione dei mercati e da una competizione sempre maggiore. Ciò si traduce in ambito produttivo in processi sempre più complessi e nella necessità di ridurre sempre più i tempi di risposta al mercato.

Gli obiettivi delle aziende si fanno sempre più ambiziosi a causa del mercato che è anch’esso più esigente e veloce. Oggi più di ieri, infatti, i clienti si aspettano risposte veloci e prodotti tendenzialmente personalizzati.

Industrial Internet of Things (IIoT)

Negli attuali mercati è estremamente importante avere un processo di produzione snello. La condivisione delle informazioni tra il piano di produzione e i sistemi aziendali può consentire ai produttori di raggiungere nuovi livelli di efficienza. Con l’Industrial Internet of Things (IIot) che rivoluziona la produzione sfruttando dispositivi intelligenti e connessi nelle fabbriche, ci sono ancora più opportunità per affinare le operazioni con una migliore integrazione di dati e processi.

Lo scambio immediato di informazioni tra il livello aziendale e il livello di produzione contribuisce ad aumentare l’efficienza complessiva degli stabilimenti, a ridurre i tempi di produzione e offrire una maggiore visibilità al management migliorando il processo decisionale.

Una situazione classica è quella di reparti di pianificazione della produzione che pianificano e schedulano tramite fogli di calcolo. Ciò viene fatto per sopperire alle carenze degli ERP, dovute alla sua struttura. Il problema è che tale “soluzione” in realtà crea ulteriori problematiche. Utilizzare fogli Excel, infatti, determina la creazione di una vasta rete di file, separati tra loro, e non consente all’azienda di raggiungere l’ottimo.

(Leggi l’approfondimento: I 5 rischi del pianificare la produzione con Excel)

 

I limiti dei gestionali

I software ERP hanno delle limitazioni tecniche nel permettere una pianificazione e schedulazione di qualità. Questi vincoli derivano dal fatto che i gestionali hanno natura transazionale, cosa che permette di valutare un solo piano di produzione. Per una corretta pianificazione e schedulazione della produzione è necessario invece poter valutare diversi scenari, cosa che è resa possibile dal ragionamento simulativo tipico degli APS.

Oltre a ciò i tempi di calcolo richiesti dai moduli di pianificazione offerti dai provider di ERP sono tali per cui le aziende che li scelgono si trovano poi a doverli fare “girare” durante la notte. Ciò significa che se si arriva al mattino in azienda e si scopre che la pianificazione presenta un errore o vi sono degli imprevisti bisogna rimandare la corretta pianificazione al giorno successivo. I tempi necessari agli APS sono invece estremamente inferiori, tanto che i più potenti richiedono solo pochi minuti.

 

Potenziare l’ERP, la soluzione: APS

Tutti questi aspetti hanno oggi un peso rilevante e non più , motivo per cui è ormai indispensabile pianificare la produzione attraverso uno strumento APS (Advanced Planning and Scheduling software). All’interno delle aziende e delle loro supply chain infatti si stanno espandendo sempre più questi strumenti, che consentono alle aziende di raggiungere i propri obiettivi

Un’azienda che installa una soluzione APS integrandola all’ERP in uso riscontra numerosi vantaggi, tra cui un rapido ritorno sull’investimento (spesso inferiore ad un anno), un’operatività  molto rapida (che solitamente va da 1 a 5 mesi), alta versatilità e adattabilità alle mutevoli esigenze dell’azienda, possibilità simulative del piano di produzione, calcolo con ragionamento a capacità finita.

Durante l’attività  dell’ERP, l’APS fornisce intelligenza elaborativa al sistema, facilita l’integrazione di funzionalità  diverse e fornisce un insostituibile supporto decisionale a diversi livelli.

Gli APS inoltre generano piani ottimizzati e ne schedulano le attività rendendoli fattibili, assistono l’azienda nella previsione della domanda, garantiscono dati migliori sui quali basarsi per prendere decisioni.

Scopri come potenziare il tuo software gestionale con la soluzione utilizzata da aziende di tutto il mondo: l’APS di Cybertec, CyberPlan >

{{cta(‘c15e481e-a69f-4941-8c6a-0b4cd5a71b2d’)}}

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!