Quanto tempo impieghi per cercare informazioni utili per gestire la tua Supply Chain?

La quantità di tempo che le aziende, e dunque anche i relativi addetti, spendono per raccogliere e analizzare i dati è nettamente superiore a quella che impiegano per analizzare le informazioni che ne traggono. Per fortuna oggi esistono degli strumenti in grado di invertire questa proporzione.

Oggi la maggior parte delle aziende spende l’85% del proprio tempo per raccogliere dati, il 10% per visualizzarli e il 5% per analizzarli. Molti professionisti in ambito Supply Chain, pur essendo oberati da incarichi, impiegano una quantità considerevole del proprio tempo per raccogliere dati, sebbene preferirebbero focalizzarsi sulle informazioni che questi sono in grado di dare.

 

Analizzare i dati con fogli di calcolo

Molte aziende iniziano con analizzare i dati provenienti dalle vendite e dalle proprie linee produttive mediante fogli di calcolo, una soluzione che può andar bene per aziende con una mole di dati ridotta ma che ha dei limiti e vincoli intrinseci.

Chi utilizza o ha utilizzato questo strumento per pianificare e schedulare la produzione infatti sa che i fogli di calcolo diventano spesso file conosciuti a fondo solo dal relativo autore e che spesso vengono generate versioni differenti tra loro, che non sono in comunicazione e che creano problemi a livelli di comunicazione tra reparti.

Scopri i 5 principali rischi di pianificare la produzione con Excel al seguente articolo:

{{cta(‘a76c3067-e772-4982-8c3b-adf729b77b9e’,’justifycenter’)}}

 

La giusta soluzione per analizzare i dati della Supply Chain

La soluzione più adatta per analizzare i dati della Supply Chain, provenienti dai gestionali e MES, e utilizzabili per programmare la produzione, sono i software di pianificazione e schedulazione della produzione.

Queste soluzioni sono in grado di alleggerire i pianificatori della produzione da tutta la parte di attività a basso valore aggiunto del processo per fornirgli risultati di analisi approfondite ed esaustive che sono la base per le tue analisi e attività ad alto valore aggiunto.

 

Informazioni preziose per il Supply Chain Manager, grazie a CyberPlan

La miglior soluzione per la pianificazione e schedulazione della produzione è CyberPlan, software utilizzato dalle migliori aziende manifatturiere del mondo grazie al fatto che garantisce costi e rischi contenuti in cambio di grandi impatti sul business e miglioramenti delle performance aziendali.

La soluzione di Cybertec infatti estende le potenzialità dei sistemi gestionali alla simulazione di possibili scenari futuri, aumentando significativamente la velocità di risposta, l’accuratezza e la centralizzazione del dato.

Per far ciò sfrutta le sue caratteristiche uniche, quali: il Database in RAM, le simulazioni di tipo what-if, gli algoritmi potenti, alta configurabilità, workspace ottimizzati, grafica intuitiva, alta integrabilità e un mix eccellente di stabilità, assistenza e consulenza.

 

Guarda il video di CyberPlan

Scopri CyberPlan e le sue caratteristiche uniche che lo rendono la miglior soluzione sul mercato dei software per la pianificazione della produzione che possa scegliere un’azienda manifatturiera:

 

 

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!