Schedulare la produzione nel settore alimentare

Il settore alimentare è caratterizzato spesso da picchi promozionali, stagionalità, materie caratterizzate di sovente da deperibilità a breve. In questo settore più che mai, dunque, una gestione efficace dei processi di pianificazione e schedulazione della produzione porta a grandi benefici in termini di visibilità livello di servizio, reattività ai cambiamenti nella domanda, riduzione dei costi e aumento della produttività

 

Alimentare, un settore ancora poco digitalizzato

Il settore alimentare è un settore ancora poco digitalizzato soprattutto nel reparto della pianificazione della produzione. Questo aspetto è risultato particolarmente evidente con l’inizio della pandemia di Covid-19 per cui molte aziende si sono trovate in difficoltà nel reagire ai repentini cambiamenti del mercato e dell’ecosistema circostante. Oggi però anche il settore alimentare sta accelerando il processo di digitalizzazione dei propri processi e in particolare di quelli a più alto valore aggiunto: i processi di pianificazione e schedulazione delle produzione.

 

Pianificazione e schedulazione della produzione nel settore alimentare

Il settore alimentare è tipicamente caratterizzato da brevissimi tempi di risposta alla domanda cliente e da un processo produttivo suddiviso in due step: un primo passaggio relativo alla produzione dell’alimento, nei vari stati in cui si può venire a trovare, ed un secondo passaggio relativo al suo confezionamento.

Il confezionamento è caratterizzato spesso dal fatto che uno stesso prodotto dà origine successivamente a svariate SKU (Stock Keeping Unit) di prodotto finito. Pertanto è importante tenerne conto quando viene realizzato il piano di produzione. Può inoltre essere importante considerare pulizie e attrezzaggi nel passaggio da un prodotto all’altro. Lato gestione materiali è importante riuscire a sincronizzare gli acquisti con il piano di confezionamento, per evitare scorte inutili, mentre per le materie prime è opportuno avere dei livelli di buffer adeguati.

La strategia di risposta è di solito una commistione di MTS e MTO e ciò complica l’attività della pianificazione, per via dei diversi tempi di ingresso degli ordini e per via del fatto che le capacità produttive sono di solito in comune alle due strategie. Per pianificare la parte MTS si trovano sia casi dove si utilizzano le previsioni di vendita, sia casi in cui si lavora con punti di riordino o scorte di sicurezza.

 

Benefici dei software per la schedulazione delle produzione nel settore alimentare

I benefici dell’implementazione di software e strumenti adeguati per i processi pianificazione e schedulazione della produzione nel settore alimentare sono molteplici. Tra i principali troviamo:

  • Aumento del livello di servizio verso i clienti
  • Riduzione delle scorte di materiali di acquisto
  • Aumento dell’efficienza produttiva
  • Gestione efficace e coordinata di tutte le risorse produttive

Inoltre un software adeguato di programmazione della produzione permette di eliminare i diversi fogli Excel che vengono utilizzati tipicamente per questi processi oltre a integrare i processi al gestionale in uso.

 

CyberPlan per schedulare la produzione nel settore alimentare

La soluzione CyberPlan di Cybertec nell’ambito alimentare può andare a copertura dei seguenti processi:

  • Demand Planning;
  • Programmazione delle linee di confezionamento a capacità finita;
  • Pianificazione dei reparti di produzione;
  • Gestione Materiali (Controllo Mancanti, Sollecito, Approvvigionamento);
  • Pianificazione di Medio Periodo.

Rispetto alle altre soluzioni sul mercato CyberPlan permette di gestire all’interno di un unico strumento la domanda, la capacità e i materiali. Inoltre l’elevata configurabilità dell’interfaccia grafica e la velocità della soluzione, permettono di riuscire ad adattare il prodotto attorno alle specificità del singolo cliente.

 

Un interessante caso di successo nel settore alimentare

Ci sono diversi casi di successo di implementazione di CyberPlan nel settore alimentare. Uno di questi è il caso Morato Pane, azienda alimentare innovativa che grazie a strategia e lungimiranza ha innovato e digitalizzato il proprio reparto di pianificazione e schedulazione tramite CyberPlan.

Leggi QUI la storia e contattaci per avere maggiori informazioni!

 

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!