• Homepage
  • >
  • Cybertec Blog
  • >
  • Si concludono oggi le due settimane di accoglienza dei corsi di ingegneria all' UniTS

Si concludono oggi le due settimane di accoglienza dei corsi di ingegneria all' UniTS

 

Cybertec presente alla tavola rotonda come rappresentante delle imprese del territorio

14/09/2018

Con oggi si concludono le due settimane di accoglienza dedicate ai nuovi studenti dei Corsi di Laurea Triennale in Ingegneria. L'iniziativa del dipartimento di Ingegneria dell'Università di Trieste ha convogliato l'interesse delle giovani matricole coinvolgendole in interessanti attività con l'obiettivo di accogliere e presentare il dipartimento, le strutture, il sito web, le funzioni dei tutori e le numerose opportunità offerte.

 

Matricole di Ingegneria: l'opportunità di un percorso efficace

Molti di noi sanno cosa voglia dire essere una matricola e ritrovarsi in un ambiente completamente nuovo. Il cambiamento dalle scuole superiori all'università è particolarmente corposo e fa crescere nelle matricole numerose domande e quesiti per un ambiente completamente diverso da quello delle scuole secondarie. E' quindi fondamentale entrare con sicurezza e informazione in questo nuovo percorso e imparare a destreggiarsi rapidamente in un ambiente nuovo come quello dell'università.

 

Accoglienza dell'Università di Trieste

L' Università di Trieste consapevole di questa necessità, ha organizzato due settimane di Accoglienza ai nuovi studenti dei Corsi di Laurea Triennale in Ingegneria. In queste due settimane ai ragazzi è stata fatta una presentazione esaustiva del Dipartimento, delle strutture, del sito web, delle funzioni dei tutori e delle numerose opportunità offerte da un ateneo prestigioso come quello triestino.

In particolare nelle giornate di benvenuto gli studenti hanno avuto modo di:
  • Incontrare lo staff didattico e di segreteria;
  • Confrontarsi con i tutor;
  • Avere informazioni su servizi e opportunità che renderanno l’esperienza di studio più agevole e coinvolgente (biblioteche, spazi di studio, ospitalità, iniziative per l’internazionalizzazione, vita associativa, ecc); 
  • Avere tutte le informazioni su come possano, nel futuro, dare vita alle proprie idee e su come sarà “fare l’ingegnere”. 
  • Partecipare a una tavola rotonda per conoscere gli le storie degli ex studenti di ingegneria e le aziende industriali del territorio. 

Inoltre, per iniziare in modo proficuo lo studio delle discipline previste al primo anno, sono stati ripresi concetti di matematica e di informatica che risultano di fondamentale importanza.

 

Cybertec a supporto di questa iniziativa

Grazie all'invito di Stefano Pastore, professore di Elettrotecnica alla triennale di Ingegneria Industriale,  Cybertec ha partecipato alla tavola rotonda come azienda rappresentante delle imprese del territorio. In particolare a presentare la Cybertec è l'ex studentessa di ingegneria Lucrezia Vernia. Lucrezia è stata invitata in una doppia veste: come giovane ingegnere laureata all’Università di Trieste due anni fa e come rappresentante di Cybertec, l’azienda in cui lavora da quando ha concluso il percorso di laurea. Lucrezia ha raccontato la sua storia e il suo percorso di crescita, ha dato suggerimenti efficaci e ha esposto esempi di opportunità lavorative "inaspettate" per chi, come è stato per lei 8 anni fa, si sta affacciando agli studi di ingegneria. Un percorso impegnativo ma ricco di soddisfazioni a livello accademico, umano e professionale.

 

Un'azienda di ingegneri

Cybertec è un’azienda triestina costituita per il 65% di ingegneri. L'importante crescita degli ultimi anni ha portato ad assumere molti ingegneri diplomatisi all'Università degli Studi di Trieste e a finanziarne diverse borse di studio (nel 2017 ha finanziato 4 borse di studio).

Cybertec è leader nella produzione di software per la pianificazione e schedulazione della produzione e nell'offrire consulenza alle aziende per implementare ed utilizzare al meglio il software CyberPlan. La nostra mission è quella di aiutare le aziende manifatturiere a performare meglio, permettendo loro di diminuire i tempi di consegna, ridurre i mancanti e diminuire le scorte di magazzino grazie ad una schedulazione efficace ed efficiente della filiera produttiva.

Grazie al lavoro della responsabile HR, dott.ssa Susanna Sabadin e della dott.ssa Lucrezia Vernia, Cybertec permette a molti ingegneri e giovani talenti di trovare un’opportunità lavorativa appagante e soddisfacente a Trieste.

 

Consiglio alle matricole di ingegneria

Il percorso di studi di ingegneria è un percorso che richiede impegno e sacrifici, ma è un percorso che grazie ad Università prestigiose come quella di Trieste e ad aziende innovative come Cybertec, porta a coltivare i propri sogni e raggiungere soddisfazioni sia personali che professionali.

"Se continuerete ad impegnarvi e ad appassionarvi - racconta Lucrezia Vernia alla tavola rotonda - la scelta di ingegneria è la scelta giusta per voi. La scelta che vi permetterà di acquisire delle competenze ad ampio spettro, spendibili in ogni ambito lavorativo. La scelta che vi garantirà di trovare un impiego solido, ben retribuito, grazie al quale poter fare progetti di vita per il futuro. La scelta che vi fornirà la forma mentis adatta ad affrontare e risolvere ogni tipo di problematica. La scelta che vi consentirà di trovare in breve tempo un’opportunità lavorativa all’altezza dei vostri sogni".

 

Un particolare ringraziamento all'Università di Trieste e al prof. Stefano Pastore.

 

Opportunità di lavoro e tirocinio

Scopri di più su Cybertec e le opportunità lavorative e i percorsi di crescita per gli ingegneri. Contattaci a job@cybertec.it o visita il sito: https://www.cybertec.it/ 

  

Tags:
UniTS, Matricole ingegneria, Università di Trieste

Siamo i pionieri degli Advanced Planning e Scheduling System (APS), strumenti avanzati per il governo delle produzioni più innovative, dalle previsioni di vendita, alla pianificazione what-if fino alla schedulazione di dettaglio.