I software MES e perché utilizzarli

Riuscire ad avere visibilità e controllo sui dati della produzione è un’ambizione di molte aziende. Un modo per facilitare questo processo è attraverso l’introduzione di un sistema MES, che permette di rendere visibili tante informazioni legate alla produzione.

Cos’è un Software MES?

MES è l’acronimo di “manufacturing execution system” e indica un sistema informatizzato per il controllo e la gestione ottimizzata della produzione attraverso la raccolta di una serie di dati attuali e accurati. In questo modo il MES acquisisce e distribuisce informazioni sulle varie attività dei reparti produttivi, dal lancio dell’ordine al prodotto finito, offrendo una panoramica in tempo reale su tutto il processo produttivo.

Il MES è in grado di allineare i reparti aziendali predisposti alla gestione strategica con la produzione, dando informazioni utili ai fini delle scelte strategiche e permettendo di monitorare le differenze tra quanto pianificato e quanto realmente prodotto.

 

A cosa serve un Software MES?

Il sistema MES ha il prezioso compito di raccogliere le informazioni legate alla produzione e di monitorarla in tempo reale, mettendo in comunicazioni i sistemi ERP con i sistemi di controllo delle macchine e dando una visibilità completa sulla produzione.

Quando i sistemi ERP e i sistemi di controllo non interagiscono tra loro, il processo di produzione diventa una sorta di buco nero, dove si conoscono input e output ma non quello che succede nel mezzo.

Pertanto il MES permette di ottimizzare i processi produttivi tenendo sotto controllo la disponibilità delle risorse e la qualità generale dei prodotti. Attraverso un sistema MES infatti è possibile trovare risposta a domande sull’efficienza del processo produttivo e risolve dubbi relativi al verificarsi di errori.

 

Quali aziende utilizzano un Software MES?

Oggi il MES ricopre un ruolo chiave nelle scelte strategiche di molte aziende produttive, supportando molti tipi di industrie e i relativi processi di produzione, come elettronica, medicale e farmaceutico, automobilistico, semiconduttori, aerospaziale, metalli, plastica e così via.

Viene insomma utilizzato in tutti quegli ambiti dove non viene sfruttata solo l’integrazione delle macchine in ottica di un’Industria 4.0, ma dove è in grado di supportare anche i processi di schedulazione, monitoraggio della qualità durante le fasi di progetto e la gestione delle materie prime.

In generale si potrebbe dire che a utilizzare il MES sono tutte quelle aziende che fanno dell’innovazione e di una visione più ampia i loro cardini. Questo perché il MES permette di analizzare una serie di dati presenti in azienda che se monitorati possono portare a un miglioramento costante nel corso del tempo poiché eventuali inefficienze vengono evidenziate e risolte.

 software-mes

Come scegliere un Software MES?

L’offerta sul mercato di software MES è piuttosto ampia e scegliere quale sistema è più adatto alle proprie necessità potrebbe non sembrare facile. In effetti, ci sono diverse caratteristiche che vanno tenute in considerazione, ma bisogna partire dal capire quali sono le esigenze aziendali e quale soluzione risponde loro al meglio.

Un elemento che va sicuramente preso in considerazione è la facilità di integrazione. Il sistema MES scelto deve infatti integrarsi in modo fluido con l’ERP e altri sistemi già in uso nell’azienda, come l’APS. In questo caso è importante che anche questi sistemi già presenti siano flessibili e sopportino bene le integrazioni con altri software. Nel caso degli APS, CyberPlan ha il vantaggio di integrarsi bene con i principali ERP e di operare in sinergia con il sistema MES.

Un altro indicatore è la semplicità di configurazione e quanto è user–friendly. Questo perché un software MES viene utilizzato da diverse figure all’interno dell’azienda, sia gli operatori con profili più tecnici che le persone che operano nel campo del management. Pertanto deve risultare facilmente accessibile a tutti.

Infine si può tenere anche conto della presenza di funzionalità trasversali, tutte integrate in un unico applicativo.

 

Quanto costa un software MES?

Un ulteriore elemento da tenere in considerazione nella fase di scelta è sicuramente il costo. Grazie all’ampiezza dell’offerta è possibile trovare soluzioni che soddisfano diverse fasce di prezzo, tuttavia bisogna essere consapevoli che il MES non è un software pronto, ma va adattato e personalizzato in base alle esigenze aziendali, pertanto il prezzo può variare anche di molto.

Infatti, oltre alla licenza mensile (che può variare dal centinaio di euro a qualche migliaia), spesso bisogna aggiungere anche il costo di un pacchetto di ore di consulenza per capire le esigenze e identificare gli obiettivi dell’azienda e il costo della manutenzione su misura.

 

Software MES e CyberPlan

Come già anticipato, CyberPlan è un APS per la pianificazione della produzione che si integra in modo fluido con i software MES e con gli altri sistemi presenti in azienda. L’integrazione tra questi due mondi permette di facilitare notevolmente lo scambio di informazioni sulla produzione e di aumentare di conseguenza il rendimento e le performance.

Grazie alla sua flessibilità, è possibile integrare CyberPlan con diversi software MES. Una soluzione la si può anche trovare all’interno dell’ampia offerta del Gruppo Zucchetti, optando ad esempio per Opera MES, il software di Open Data, che unito a un APS come CyberPlan permette di sfruttare al meglio le sinergie dell’offerta del Gruppo.

Se sei interessato a introdurre queste tecnologie nella tua azienda e scoprire come queste possono far migliorare le performance, puoi contattare senza impegno un nostro esperto che risponderà a tutte le tue domande.

 

New Call-to-action

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!