La usability, il fattore differenziante nelle nuove tecnologie

È sempre più chiaro che vi sono tecnologie indispensabili, non in termini di smartphone, tablet e computer ma di tecnologie utilizzate da questi ultimi.

Che cos’è l’usabilità o usability?

Conviene partire dalla definizione di usabilità. Secondo l’Institute of Electrical and Electronics Engineers, l’usabilità è la facilità con cui un utente impara ad operare con un sistema o un componente, a fornirgli gli input e ad interpretarne gli output.

Secondo la norma ISO 13407 invece l’usabilità di un’interfaccia è la misura dell’efficacia, efficienza e soddisfazione con cui determinati utenti possono compiere determinati compiti in un determinato contesto utilizzando tale interfaccia.

 

A chi interessa l’usabilità?

L’usabilità interessa le aziende in quanto un prodotto dotato di un’alta usability porta i seguenti benefici:

  • Maggior soddisfazione degli utenti;
  • Minori costi di supporto;
  • Minori costi di formazione;
  • Minori necessità di aggiornamenti e di release di manutenzione;
  • Documentazione più semplice da realizzare;
  • Utenti più produttivi con meno stress.

 

Software al posto degli operatori?

Le persone che operano nelle aziende manifatturiere sono entusiaste di adottare e utilizzare le nuove tecnologie APS, perché modificano le nostre attività lavorative quotidiane in meglio e perchè non sostituiscono il fattore umano ma lo supportano nelle sue attività quotidiane potenziandone le capacità. I sistemi e le tecnologie di cui stiamo parlando, infatti, non sono progettati per prendere il posto delle persone, ma per supportarle nelle loro routine quotidiane potenziandone le capacità e lasciando loro una maggior quantità di tempo da dedicare ad attività gratificanti e ad alto valore aggiunto. Ciò avviene grazie al fatto che gli APS utilizzano l’automazione per tutti i compiti più ripetitivi e a basso valore lasciando all’operatore (planner) il processo decisionale finale.

 

L’essere umano al centro della pianificazione

Un’altra ragione che porta le persone e dunque le aziende ad attuare questi progetti di miglioramento ed evoluzione è un motivo che a volte è piuttosto trascurato: il fatto che si tratta di tecnologie intuitive che tengono sempre in considerazione l’elemento umano e la sua interazione con il software. In conseguenza di ciò assume notevole rilevanza l’aspetto usabilità, questa caratteristica fa la differenza nelle nuove tecnologie, proprio perché l’essere umano è l’elemento principale delle aziende. L’operatore viene messo al centro di qualsiasi processo e l’usabilità garantisce un’efficace interazione tra l’uomo e la nuova tecnologia. L’APS cambierà dunque le abitudini che gli operatori hanno consolidato nel tempo? Indubbiamente lo farà… ma con un risultato notevolmente positivo.

 

Come ottenere un APS ad alta usabilità

Se intendi scoprire come ottenere un software per la pianificazione e la schedulazione della produzione di tipo avanzato e dotato di capacità di simulazione e ragionamento a capacità finita, contatta un esperto di Cybertec. Trova risposta alle tue domande, saremo felici di aiutarti.

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!