Come Vimar ottimizza la pianificazione della produzione

APS (Advanced Planning and Scheduling), Settore Elettromeccanico

Il racconto di come Vimar S.p.A. ha ridotto le quantità presenti a magazzino eliminando al contempo il rischio della mancanza di prodotti e riducendo i tempi di set-up, nell’intervista all’Ing. Christian Castellan, responsabile della pianificazione della produzione.

Leader nella produzione di materiale elettrico ed elettronico

Vimar è leader nella produzione di materiale elettrico ed elettronico, in particolare di serie civili, sistemi di Home & Building automation, videocitofonia, TVCC (Televisioni a Circuito Chiuso) e automazioni per cancelli. È attiva principalmente in Italia, ma è presente con sedi produttive e commerciali anche a livello internazionale.

 

Raggiungere un governo completo della supply chain

Prima di Cybertec la pianificazione veniva svolta tramite l’ERP, il quale copriva solo parzialmente le esigenze di pianificazione e schedulazione di una realtà complessa come quella di Vimar.

Le richieste principali riguardavano:

  • Scarsa visibilità dei carichi di lavoro di pianificazione;
  • Tempi lunghi per l’elaborazione del piano di produzione;
  • Impossibilità a tempificare le attività in modo strutturato tra le varie funzioni;
  • Magazzini elevati.

Vi era dunque la necessità di disporre di uno strumento in grado di fornire una visione completa del piano principale di produzione, e di utilizzare variabili specifiche per governare in vari punti la Supply Chain, formulando una pianificazione robusta e che fosse più performante.

Tante aziende, non disponendo di un sistema di pianificazione e schedulazione efficace, non hanno visibilità della catena produttiva e di approvvigionamento. Ciò porta ad un aumento delle quantità presenti a magazzino e ad avere magazzini mal bilanciati che a loro volta causano da una parte presenza di mancanti e bassi turnover, dall’altra rischio di prodotti obsoleti. Magazzini di questo tipo portano difficoltà a diversi livelli aziendali: il basso turnover del magazzino porta il CFO (Chief Financial Officer) a trovarsi con capitale bloccato che non può essere investito in altro, il Supply Chain Manager si trova con livelli di servizio bassi causati da ritardi di consegne ed infine l’Operations Manager si ritrova a dover bloccare la produzione a causa dell’improvviso verificarsi di mancanti, che causa inefficienze delle risorse.

 

CyberPlan: il software avanzato per la pianificazione e schedulazione della produzione

L’attenta software selection svolta ha premiato CyberPlan come la migliore soluzione, specialmente per una una realtà complessa come quella di Vimar. Completezza dei processi coperti (dalla pianificazione fino alla schedulazione), visione d’insieme del Sales and Operations Planning, flessibilità di integrazione, velocità di elaborazione e l’elevata capacità di simulare scenari diversi per prendere decisioni, sono il mix di potenzialità che hanno portato CyberPlan alla vetta della classifica.

Vimar_Pianificazione_Produzione_Cybertec.png

Risultati a livello di operations e di business

Vimar dotandosi di CyberPlan APS è riuscita ad avere piena visibilità della supply chain allineando tutti e riuscendo ad eliminare del tutto gli stock out e a ridurre lo stock portando a notevoli benefici grazie ad un piano di produzione realistico e ottimizzato.

Ma non solo…!  L’elaborazione del piano di produzione è ora più veloce e robusta, inoltre l’azienda riesce a creare innumerevoli analisi di fattibilità intervenendo su qualsiasi variabile del piano prima di renderlo operativo. La possibilità di simulare vari scenari produttivi, intervenendo su qualsiasi variabile del piano, permette di prendere decisioni efficaci e in tempi rapidi.

Grazie alla velocità nel reperire informazioni prima disperse, le attività di pianificazione e di schedulazione sono state strutturate e viene così fornito un elevato grado di autonomia e controllo agli utenti nello svolgimento delle loro funzioni.

L’azienda oggi pianifica la capacità produttiva con sufficiente anticipo, così da ottimizzare le risorse utili ad affrontare le stagionalità di vendita dei prodotti. Vengono evitati i turni di lavoro extra orario, sia internamente che per i partner di fornitura esterna.

Dopo un anno vi è stata una riduzione dello stock, l’incidenza dei set-up nei reparti è scesa notevolmente e gli stock-out sono stati quasi del tutto eliminati.

“Dopo un anno abbiamo avuto un’interessante riduzione dello stock, l’incidenza dei set-up nei reparti è scesa notevolmente e gli stock-out sono stati quasi del tutto eliminati. Oggi grazie a CyberPlan riusciamo a pianificare un livellamento della capacità produttiva con sufficiente anticipo, per ottimizzare le risorse utili ad affrontare le stagionalità di vendita dei prodotti. Evitiamo di ricorrere a turnistiche di lavorazione extra orario, sia internamente che per i Partner di fornitura esterna.”

Ing. Christian Castellan – Responsabile pianificazione della produzione – Vimar

Richiedi una demo >

Vedi tu stesso come pianificare e schedulare la produzione in modo avanzato e raggiungere gli obiettivi come Vimar. Richiedi una demo gratuita:

{{cta(‘ab85071a-d654-4295-bbad-b8e8302eeff7’)}} 

Diventa il prossimo caso studio