Visual scheduling: il ruolo del colore nella gestione della produzione

L’importanza della visualizzazione e più in particolare di un programma visivo, sta nel fatto che è in grado di donare trasparenza a tutte le tue informazioni letteralmente in una sola occhiata. L’aggiunta del colore aumenta l’efficacia ed immediatezza della comunicazione e ciò vale anche i sistemi di pianificazione e schedulazione dei processi produttivi. In contesti in cui vi è una gran quantità di dati da gestire, in cui gli scenari sono in continuo cambiamento e dove si necessita di prontezza, di interpretazione e di individuazione delle problematiche, il colore può fare la differenza nel comprendere un piano di produzione e gli scenari futuri.

 

Analizzare e individuare le problematiche di produzione

I benefici del colore all’interno di un programma visivo sono tanti e tali per cui potrebbe esser difficile dire di aver raggiunto il miglior risultato, senza l’uso del colore. Questa variabile è talmente fondamentale e presente in ciò che facciamo ogni giorno che spesso la diamo per scontata ma la sua importanza è tale che va analizzata e compresa a fondo.

Il colore aumenta la visibilità sulla programmazione aziendale e permette di modificarla efficacemente in maniera più rapida, raggiungendo così risultati efficaci con maggior immediatezza, questo perché aggiunge un elemento comprensibile istantaneamente e che aggiunge informazioni ai dati presenti nell’Advanced Planning and Scheduling software. Risulta dunque evidente che un buon APS deve essere dotato di una grafica efficace e ciò anche per quanto riguarda i colori presenti nelle finestre, grafici e KPI al fine di rendere più agevole il processo di decision-making.

L’uso e l’importanza del colore nella vita dell’essere umano è talmente lunga e ricca che meriterebbe un approfondimento a sé, in questa sede intendiamo analizzare il suo utilizzo per una più efficace pianificazione e schedulazione della produzione.

Il ruolo del colore nella programmazione della produzione

Il colore viene usato con diverse funzioni all’interno di un programma di pianificazione e schedulazione della produzione, tuttavia è possibile raggrupparle all’interno di tre funzioni principali:

  1. Il colore come elemento estetico. Differenti cromie possono essere utilizzate per creare un’ambiente di lavoro virtuale gradevole e su cui sia facile lavorare.
  2. Il colore come significato. I colori possono essere utilizzati per comunicare determinati messaggi, in aggiunta ad altri aspetti. Così un triangolo che indica la data di consegna di una commessa all’interno di un calendario può essere facilmente indicato con il colore verde o rosso, a seconda che la data rispetti le richieste del cliente o meno. Un utilizzo di questo tipo permette di aumentare la comprensione di piani di produzione spesso complessi e articolati. Il nostro cervello riconosce determinati colori automaticamente con significati ben precisi. Il rosso spesso significa un allarme, pericolo o uno stop, il giallo un avvertimento e il verde un permesso o via libera. Per questo motivo è importante ed utile utilizzare i colori giusti all’interno di un programma di produzione.
  3. Il colore come informazione. Quando rappresentano un’informazione, i colori permettono al pianificatore di prendere decisioni cruciali efficacemente in maniera più veloce.

Comprendere l’immenso valore che il colore può portare ad una programmazione della produzione è certamente il primo step da fare per utilizzare efficacemente questo aspetto. Ad ogni modo utilizzare efficacemente i colori nella pianificazione e schedulazione non richiede solo l’abilità di riconoscere i valori che essi portano, ma anche l’abilità di riconoscere la giusta quantità di colori presenti. Infatti bisogna evitare accuratamente di utilizzare una quantità eccessiva dal momento che troppi colori presenti su un piano creano tanti problemi quanto l’assenza di colori.

La palette di colori utilizzata in CyberPlan è stata studiata appositamente per l’utilizzo quotidiano del software, il risultato è un insieme armonico e coordinato di colori gradevoli che alla bisogna segnalano criticità o situazioni virtuose.

CyberPlan Color Palette - Cybertec-1

 

Riconoscere le criticità in CyberPlan 

Nello sviluppo di CyberPlan è stata posta grande attenzione all’uso di indicatori visivi in grado di comunicare con immediatezza il potenziale verificarsi di situazioni non desiderabili. Ad esempio nella vista relativa agli ordini di vendita è possibile riconoscere immediatamente se uno o più degli ordini cliente andrà in ritardo rispetto la data promessa, visualizzandolo in anticipo in modo da prendere decisioni affidabili per migliorare l’On-Time-Delivery. Nella schermata riportata qui sotto vediamo una serie di indicatori colorati: la data di consegna schedulata (triangolo rosso) indica che quella commessa verrà consegnata in ritardo rispetto alla data richiesta e promessa al cliente. E’ poi possibile in CyberPlan esplorare il dato investigando le motivazioni del ritardo (carico delle risorse, materiali mancanti) e provare a porne rimedio.

CyberPlan Avviso di consegna in ritardo - Cybertec

 

Tutto ciò significa che il colore non è solo utile alla pianificazione e schedulazione, ma è ormai un elemento obbligatorio per una programmazione che vuole essere efficace. Ciò che è ormai assodato infatti è che un uso corretto del colore fa la differenza nell’efficacia del processo di schedulazione.

 

Sei pronto a vedere come il colore faccia la differenza?

Richiedi una demo gratuita di CyberPlan per vedere in prima persona l’efficacia di un uso intelligente del colore all’interno del workspace dell’APS più utilizzato dalle aziende manifatturiere.

 

{{cta(‘ab85071a-d654-4295-bbad-b8e8302eeff7’)}}

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!