Quando è ora di sostituire definitivamente i tuoi fogli di calcolo Excel?

Secondo un recente articolo del Wall Street Journal, i direttori finanziari di numerose aziende stanno eliminando Excel perché “non ha tenuto il passo con le esigenze dei reparti finanziari di oggi”. Non voglio che le persone che si occupano della pianificazione finanziaria trascorrano il loro tempo importando, esportando e manipolando i dati, voglio che si concentrino su ciò che ci dicono i dati ” racconta Mark Garrett, Chief Financial Officer di Adobe Inc., alla giornalista del WSJ Tatyana Shumsky. Questo stato d’animo prevale anche tra i supply chain manager.  

 

I fogli di calcolo dominano sulle supply chain

I fogli di calcolo continuano purtroppo a dominare la pianificazione nella supply chain, come risulta da recenti ricerche condotte da Supply Chain Insights. È emerso così che il 65% delle aziende intervistate sta usando ancora fogli di calcolo per supportare i processi di pianificazione della produzione, questo perché sono familiari, economici e convenienti. Se è innegabile che i fogli di calcolo hanno questi vantaggi, è anche vero che possono porre delle serie battute d’arresto alle organizzazioni, infatti: 

  • Non sono praticamente mai integrati con altri sistemi;
  • Non si aggiornano automaticamente;
  • Non vengono condivisi tra diversi utenti;
  • La logica alle loro spalle spesso è chiara solo a chi li crea e spesso viene persa quando questo se ne va, rendendo ancor più difficile la collaborazione;
  • Le analisi sono spesso lente in quanto è possibile lavorare solo con una certa quantità di dati;
  • Il controllo sul fatto che la versione sia attuale è spesso difficile.

 

Cosa dicono i responsabili di stabilimento e di produzione

Molte aziende si sono affidate alle nostre soluzioni per eliminare i fogli di calcolo per la gestione dei processi produttivi in cambio di soluzioni più solide e collaborative. Stefano Rossato – General Manager di Came Spa, ad esempio, era solito aspettare a lungo prima di ricevere risposte spesso parziali ed insufficienti e aveva individuato nei fogli di calcolo Excel la causa principale: 

“Per la pianificazione utilizzavamo principalmente un sequenziatore MES con il supporto di numerosi file Excel. Le difficoltà che riscontravamo quotidianamente erano legate principalmente all’effort in termini di tempo necessario per la programmazione e schedulazione della produzione che non ci permetteva di dedicarci ad altre attività a più alto valore. Nonostante fossimo costantemente concentrati sui dati non riuscivamo ad ottenere risultati soddisfacenti per quanto riguarda l’ottimizzazione dei set-up e il livello di servizio. Decisi a migliorare il processo ci siamo affidati a Cybertec con la sua soluzione APS CyberPlan. Ad oggi gestiamo una programmazione e schedulazione della produzione qualitativamente e quantitativamente migliore. Già dopo i primi mesi è stata eliminata la necessità di utilizzare file Excel a supporto della pianificazione, riducendo contemporaneamente i tempi di set-up e aumentando il livello di servizio di circa 5 punti percentuali.”

Stefano Rossato non è il solo ad aver combattuto contro le inefficienze causate dai fogli di calcolo Excel. Tutte le aziende si trovano ad un certo punto della propria crescita a sentirsi frenare se non adeguatamente supportate dai sistemi informativi.

Aziende di tutti i settori produttivi scelgono ogni giorno le soluzioni Cybertec per rendere efficiente la propria supply chain. Aziende come: ABB, General Electric, Cefla, Silca, Delpharm e molte altre.

{{cta(‘a76c3067-e772-4982-8c3b-adf729b77b9e’)}}

Stai lottando con i fogli di calcolo?

Stai lottando con i fogli di calcolo? Queste sfide ti sembrano familiari? Vogliamo rendere più facile per le organizzazioni liberare le conoscenze con una tecnologia robusta e potente, ma facile da usare e facile da integrare. Ecco perché da quasi 30 anni proponiamo CyberPlan, una suite APS che aiuta a democratizzare l’analisi della supply chain. Ci piacerebbe raccontarti di più e vedere come può funzionare per la tua azienda. Contattaci per avere maggiori informazioni e vedere con i tuoi occhi come CyberPlan può supportarti ad accelerare i processi produttivi della tua azienda.

 

{{cta(‘753ca82e-8430-420a-8127-7d738471d80b’)}}

 

 

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!